Libri di Mario Molteni
The corporate strategy hourglass. Multi-stakeholder and multi-business value creation
Matteo Pedrini, Marco Minciullo, Mario Molteni
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
pagine: 516
The book is an innovative tool for evaluating and innovating the strategy of multi-business companies that can be used by both managers and students at various levels. In the first part, a new model of analysis of multi-business companies is presented, the Hourglass of Corporate Strategy, and adopts a concept of value that goes beyond the creation of profit for shareholders by introducing a multi-stakeholder approach. The second part is dedicated to refining the ability to analyze and critically evaluate corporate strategy, reviewing each variable of the hourglass. Finally, the third part provides a review of the growth strategies of a multi-business company while also addressing the main problems encountered during implementation. In particular, attention is paid to the evolution of the business portfolio with a view to generating value for all stakeholders.
Corporate strategy lab. Valutare e innovare le imprese multibusiness
Mario Molteni, Giorgio Invernizzi, Matteo Pedrini
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2021
pagine: 602
Il libro costituisce uno strumento innovativo per valutare e innovare la strategia delle imprese multibusiness (Corporate Strategu), utilizzabile tanto dai manager quanto dagli studenti ai vari livelli (Laurea Magistrale, MBA, ecc.). Nella prima parte si presenta un nuovo modello di analisi delle imprese multibusiness, la Clessidra della Corporate Strategu, e si adotta un concetto di valore che va oltre la mera dimensione economica, per ricomprendere anche quella socio-ambientale, in linea con le nuove tendenze in tema di sostenibilità. La seconda parte è dedicata ad affinare la capacità di analisi e di valutazione critica della CS, passando in rassegna ciascuna variabile della Clessidra. La terza parte, infine, fornisce una rassegna di azioni di trasformazione della strategia dell'impresa multibusiness, affrontando anche i principali problemi che si incontrano in fase di implementazione. In particolare, si presta attenzione all'evoluzione del portafoglio business, nella prospettiva di generare valore per tutti gli stakeholder: sviluppo interno di una nuova area d'affari, acquisizioni, cessioni di un ramo d'azienda, joint venture, fusioni e così via. Il libro è innovativo anche sotto il profilo della concezione editoriale. Il testo si integra con un sito di McGraw Hill Education in cui gli autori - con l'ausilio di una rete di imprenditori, manager e professionisti - costantemente aggiorneranno i contenuti del volume con nuove "schede": brevi casi commentati focalizzati sulle più recenti mosse strategiche delle imprese multibusiness (italiane ed estere); nuove idee in tema di Corporate Strategu tratte dalla letteratura manageriale, da siti e giornali internazionali.
Strategie e performance della gestione responsabile dei fornitori
Laura Maria Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: XV-137
"Il presente libro tratta della gestione responsabile dei fornitori, qui definita come l'integrazione di considerazioni sociali e ambientali nel processo di acquisto e nelle relazioni con i membri della catena di fornitura. Il tema ha assunto particolare rilevanza di fronte all'intensificarsi dei processi di esternalizzazione e delocalizzazione delle attività produttive, che hanno comportato l'estensione della catena di fornitura in termini sia di numerosità dei membri che la compongono, sia di distanza geografica. Le imprese si sono trovate così a dover gestire problematiche prima sconosciute o poco diffuse: discrepanze tra regimi regolamentativi, contesti culturali, sociali e politici tra loro molto differenti, condizioni di vita e lavoro scarse e disomogenee. Ne sono derivate una maggiore complessità di gestione e una minore capacità di controllo di quanto avviene nei processi produttivi. Sull'altro fronte, gli stakeholder hanno iniziato a porsi interrogativi sulle conseguenze che le tendenze in atto nella relazione con i fornitori possono determinare sulla tutela dei diritti umani e dell'ambiente naturale, chiedendo alle imprese di dimostrare l'impegno nella promozione di adeguati standard sociali e ambientali lungo le catene di fornitura." (dall'introduzione) Prefazione di Mario Molteni.
I modelli di responsabilità sociale nelle imprese italiane
Mario Molteni, Mario Lucchini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 176
All'indomani della presentazione del progetto CSR-SC (Corporate Social Responsibility - Social Commitment) del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l'Unione Italiana delle Camere di Commercio (Unioncamere) - in collaborazione con l'Istituto per i Valori d'Impresa (ISVI) - ha promosso una ricerca sullo stato della responsabilità sociale o Corporate Social Responsibility (CSR), allo scopo di fornire un quadro di sintesi sulle dimensioni e sulle principali caratteristiche assunte dal fenomeno in tutte le regioni italiane.
CSR manager. Quali competenze? Quale futuro?
Mario Molteni, Stefania Bertolini, Matteo Pedrini
Libro: Copertina morbida
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2009
pagine: 100
Il cause related marketing nella strategia d'impresa
Mario Molteni, Danilo Devigli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 240
Per le imprese, il marketing legato a una causa sociale costituisce un modo per incrementare la propria reputazione e per diffondere la cultura della responsabilità sociale, risorsa rilevante per la competizione nell'attuale contesto ambientale. Quanto alla società, il CRM rappresenta uno dei modi con cui i corpi intermedi si assumono un ruolo in precedenza svolto esclusivamente dallo Stato, nell'ottica dunque della sussidiarietà orizzontale. Il testo, diviso in due parti, presenta nella prima, dedicata alla teoria, la grande varietà delle forme di CRM, le diverse fasi attraverso le quali un processo di CRM si snoda e i benefici per l'impresa che ne possono derivare. Nella seconda sono riportate alcune tra le più significative esperienze italiane di CRM.
Responsabilità sociale e performance d'impresa. Per una sintesi socio-competitiva
Mario Molteni
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2004
pagine: XVII-290
La responsabilità sociale è davvero interessante quando si dimostra conveniente, nel senso etimologico di convenire, ovvero incontrarsi, 'essere in armonia con' le esigenze poste dagli obiettivi di competitività ed economicità dell'impresa. È il caso di quelle manifestazioni di imprenditorialità socialmente orientata definite sintesi socio-competitive. La sintesi socio-competitiva costituisce una modalità innovativa di rispondere alle attese di una o più classi di interlocutori sociali (dipendenti, comunità locale ecc.), al di là di quanto previsto dalla normativa vigente e dalle consuetudini del tempo, dando vita a una soluzione che contribuisce a sostenere e alimentare il vantaggio competitivo dell'impresa.