fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marco Minciullo

Decidere per la sostenibilità aziendale. Modelli innovativi di governance della sostenibilità nelle aziende non quotate italiane

Decidere per la sostenibilità aziendale. Modelli innovativi di governance della sostenibilità nelle aziende non quotate italiane

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2026

pagine: 184

Questo volume si propone di approfondire i processi decisionali relativi alla sostenibilità nelle aziende non quotate che, libere dai vincoli e dalle aspettative stringenti che derivano dalla quotazione, godono di maggiore flessibilità nella definizione dei propri modelli e processi decisionali. Questa libertà è spesso all'origine di modelli innovativi in grado di conciliare le tensioni tra obiettivi spesso ritenuti potenzialmente in conflitto, come quelli economici e socio-ambientali. Partendo da una analisi della letteratura sulla governance inclusiva delle aspettative sociali ed economiche degli stakeholder, il volume offre una panoramica sui diversi modelli di decision-making per la sostenibilità, identificandone dinamiche e processi, e descrivendo i principali attori coinvolti e il modo in cui interagiscono. Le testimonianze dirette di alcune aziende coinvolte nel progetto di ricerca “Governance Of Sustainable Transition – GOST” forniscono preziose evidenze empiriche sulle modalità con cui l'implementazione di processi decisionali innovativi ha portato a gestire efficacemente la sostenibilità in ottica strategica, andando oltre le tensioni intrinseche alle tematiche di sostenibilità. Il volume si rivolge a manager e professionisti coinvolti direttamente o indirettamente in percorsi di integrazione della sostenibilità nella strategia, fornendo strumenti concettuali ed esempi pratici utili per guidare la transizione, navigando i potenziali conflitti e facilitando il coinvolgimento delle varie parti coinvolte.
29,00

The corporate strategy hourglass. Multi-stakeholder and multi-business value creation

The corporate strategy hourglass. Multi-stakeholder and multi-business value creation

Matteo Pedrini, Marco Minciullo, Mario Molteni

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2023

pagine: 516

The book is an innovative tool for evaluating and innovating the strategy of multi-business companies that can be used by both managers and students at various levels. In the first part, a new model of analysis of multi-business companies is presented, the Hourglass of Corporate Strategy, and adopts a concept of value that goes beyond the creation of profit for shareholders by introducing a multi-stakeholder approach. The second part is dedicated to refining the ability to analyze and critically evaluate corporate strategy, reviewing each variable of the hourglass. Finally, the third part provides a review of the growth strategies of a multi-business company while also addressing the main problems encountered during implementation. In particular, attention is paid to the evolution of the business portfolio with a view to generating value for all stakeholders.
47,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.