Libri di Maria Russo
Phenomenology and mind. Volume Vol. 28
Libro: Libro in brossura
editore: Rosenberg & Sellier
anno edizione: 2025
pagine: 248
Voci del mio corpo di rosa
Maria Russo
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2013
pagine: 60
"L'autrice paragona l'essere umano ad una rosa. Gli attribuisce un incessante sfiorire e rifiorire come se fosse necessario cadere, soffrire, abbandonarsi al dolore per rinascere più forti, diversi. Compito della poesia è lacerare quel sudario di apparenze in cui molte volte ci nascondiamo. È tirar fuori la nostra vera natura. E questo libro è uno squarcio deciso. È il grido di un'anima che incessantemente invoca la luce."
Origini del teatro nordamericano (secoli XVII e XVIII)
Maria Russo
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 1998
pagine: 216
Le trasformazioni urbanistiche di Sorrento dall'Ottocento al primo dopoguerra
M. Laura Della Rocca, Maria Russo
Libro: Libro rilegato
editore: Longobardi
anno edizione: 2001
pagine: 112
Metamorfosi e adattamento a nuovo uso del «Monistero di Donne Nobili» della SS. Trinità di Amalfi
Maria Russo
Libro
editore: Centro di Cultura e Storia Amalfitana
anno edizione: 2009
Cefalù. Il sussidiario. Scopro la mia città
Maria Russo, Rosa Cafalù, Rosalba Sidoti
Libro: Copertina morbida
editore: Marsala
anno edizione: 2010
pagine: 116
Cefalù. Il sussidiario. Scopro la mia città
Maria Russo, Rosalba Sidoti, Rosa Cefalù
Libro
editore: Marsala
anno edizione: 2010
pagine: 36
Amalfi. Caratteri dell'edilizia residenziale nel contesto urbanistico dei centri marittimi mediterranei
Hidenobu Jinnai, Maria Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Centro di Cultura e Storia Amalfitana
anno edizione: 2011
pagine: 200
L'architettura e l'ambiente della Costiera Amalfitana sono da tempo noti per le loro peculiarità, che connotano un insieme pressoché unico nel panorama mediterraneo, risultato dagli intensi scambi e dall'apertura verso la civiltà mediorientale, perseguiti dall'antica Repubblica marinara all'epoca del suo maggiore splendore. Tuttavia la specifica conoscenza non va al di là delle emergenze e solo negli ultimi tempi l'attenzione si è appuntata sugli episodi, in passato sbrigativamente definiti di "valore corale". Un tassello alla soluzione di tale grave lacuna cognitiva è rappresentato dal presente volume, risultato dalla felice concomitanza di circostanze nate in momenti e luoghi diversi, che hanno unito studiosi appartenenti ad ambiti geografici e intellettuali completamente differenti. All'incirca quindici anni addietro, il prof. Hidenobu Jinnai dell'università Hosei di Tokio avviò studi su alcune cittadine del bacino del Mediterraneo per considerarne la struttura urbana e riconoscerne le modalità di crescita e di adattamento alle istanze della vita moderna.
La dialettica della libertà in Nietzsche e Dostoevskij
Maria Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Il Prato
anno edizione: 2014
pagine: 128
Sartre. Vita di un filosofo radicale
Maria Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 396
Interprete eretico della fenomenologia e del marxismo, scrittore eclettico che spazia dal teatro al cinema, genio letterario che si reinventa filosofo impegnato, Sartre non si riesce a cogliere se non in movimento. Il suo esistenzialismo è un'apertura sul mondo, dai primi scritti in cui la libertà emerge con il suo potere trasformativo fino alle opere più mature, dove interroga il senso della storia e della biografia, auspicando di scardinare qualsiasi sistema fondato sull'oppressione e sullo sfruttamento. La sua sarà sempre una filosofia della libertà, un richiamo radicale alla responsabilità e al contempo una comprensione quanto mai acuta delle dinamiche di condizionamento dei soggetti. Dalla sua infanzia all'occupazione di Parigi, dalla Resistenza alla guerra fredda, Sartre attraversa i momenti epocali del secolo breve senza mai tirarsi indietro, nella vita come nelle pagine della sua filosofia. Le sue lotte sono anche e ancora i nostri conflitti: per questo, rileggere oggi Sartre, in un viaggio che ne ripercorre le scelte filosofiche ed esistenziali, significa trovare una guida per il nostro tempo.
Realizzazioni architettoniche e nuovi assetti urbani in costiera Amalfitana tra Otto e Novecento
Maria Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Centro di Cultura e Storia Amalfitana
anno edizione: 2017
pagine: 767
Per un esistenzialismo critico. Il rapporto tra etica e storia nella morale dell'autenticità di Jean-Paul Sartre
Maria Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: 318
Questo libro recupera i testi pubblicati postumi di Jean-Paul Sartre dove si può rintracciare il progetto di una morale dell’autenticità. Si tratta principalmente dei "Taccuini della strana guerra" (1939), dei "Quaderni per una morale" (1947-1948) e di "Verità e esistenza" (1948). In questi testi Sartre cerca di mantenere la promessa con cui si concludeva l’Essere e il Nulla, ossia quella di sviluppare un’etica esistenzialista basata su una libertà e su una responsabilità assolute. Il filosofo francese propone contemporaneamente una filosofia morale e una filosofia della storia, sottolineando la necessità di un’etica che possa uscire dalle dinamiche relazionali infernali e dai circoli viziosi della violenza e dell’oppressione che hanno da sempre caratterizzato la storia umana. Nonostante l’incompiutezza del progetto, è possibile ricostruire dove stesse andando il pensiero di Sartre; di più, oggi, si può andare anche oltre lo stesso autore, per indirizzarci verso una teoria normativa in grado di inserirsi nel dibattito attuale. Abbiamo chiamato questa bozza “Esistenzialismo critico”.