fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maria Rita Mancaniello

Patrimonio culturale e comunità educante per la promozione di un nuovo welfare urbano

Patrimonio culturale e comunità educante per la promozione di un nuovo welfare urbano

Maria Rita Mancaniello, Francesco Marone, Marisa Musaio

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2023

pagine: 160

In questi anni le riflessioni e le pratiche che tematizzano il patrimonio culturale si sono arricchite di nuovi orizzonti, che ne rileggono sia i concetti e le categorie sia le modalità di fruizione e le finalità formative. L’attenzione di fondo con la quale si guarda alla promozione del patrimonio culturale sottende l’esigenza di allargare e innovare le categorie con le quali pensiamo e ci riferiamo ai beni culturali, ma anche di attuare profondi cambiamenti nella gestione e nella valorizzazione educativa di un patrimonio inteso come bene comune. Il sodalizio tra cultura, arte e benessere è legittimato dalle evidenze scientifiche, mentre la rilevanza assunta dalle tradizioni immateriali e dai diversi immaginari culturali fa sì che il concetto di patrimonio risulti al centro di numerose intersezioni e finalità, che sollecitano la ricerca intorno alle dinamiche di fruizione dei beni artistici e architettonici, anche in vista di promuovere un welfare urbano di comunità capace di intersecare attenzione alle identità individuali, evoluzioni dell’apprendimento, obiettivi formativi, risposte a bisogni di fragilità e di cura
16,00

La supervisione prospettica. Ciascuno cresce solo se sognato. Il modello C.A.R.E

La supervisione prospettica. Ciascuno cresce solo se sognato. Il modello C.A.R.E

Caterina Benelli, Maria Rita Mancaniello

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2023

pagine: 172

Questo testo nasce da un desiderio profondo, quasi un’esigenza, di poter offrire una rilettura del significato che, la supervisione formativa, può assumere nella vita professionale di coloro che si prendono cura delle persone, in particolare, nell’età dello sviluppo e giovanile. Più che una nuova forma di modelli e metodi, lo scopo dello studio è la prospettiva con cui si agisce nella supervisione, core che sentiamo sempre più necessario nella formazione degli operatori della cura, sia in ambito psicologico che socioeducativo. L’agire e le prassi operative quotidiane spesso sono fagocitanti rispetto a quello sguardo verso il futuro che dovrebbe sempre essere il volano dell’intervento con soggetti che vivono un disagio e per i quali operatori e operatrici si impegnano per attivare il possibile loro cambiamento. Una centralità del soggetto a cui guardare con occhi sognanti, cercando di superare quella sensazione di determinatezza che, in molte situazioni, sembra prendere il sopravvento per le condizioni di complessità in cui i soggetti vivono e dei contesti in cui crescono...
24,00

Formazione dell'adolescente nella realtà estesa. La pedagogia dell’adolescenza nel tempo della realtà virtuale, dell’intelligenza artificiale e del metaverso

Formazione dell'adolescente nella realtà estesa. La pedagogia dell’adolescenza nel tempo della realtà virtuale, dell’intelligenza artificiale e del metaverso

Francesco Lavanga, Maria Rita Mancaniello

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2022

pagine: 166

Viviamo agli albori dell’era ipertecnologica. L’evoluzione digitale si sta intrecciando sempre di più con quella biologica, arrivando a influenzare i nostri linguaggi, le nostre emozioni e persino i nostri pensieri. Le trasformazioni del rapporto tra essere umano e macchina stanno innescando riflessioni scientifico-umanistiche utili per sviluppare nuovi paradigmi di interpretazione di una realtà estesa che sovrappone il mondo fisico e quello virtuale. La pedagogia dell’adolescenza, in particolare, ha il compito di fornire studi e ricerche specifiche per conoscere sempre meglio il cambiamento in corso e rispondere ai bisogni complessi dello sviluppo del soggetto, pena la deriva dell’umano verso sterili orizzonti tecnologici. Questo libro è stato pensato per educatori e educatrici, insegnanti, genitori e per tutti e tutte coloro che stanno accompagnando le nuove generazioni verso il loro futuro.
13,90

Per una pedagogia dell'adolescenza. Società complessa e paesaggi della metamorfosi identitaria
21,00

La formazione dell'animatrice di educazione familiare. Un'esperienza nel circondario empolese Valdelsa

La formazione dell'animatrice di educazione familiare. Un'esperienza nel circondario empolese Valdelsa

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Cerro

anno edizione: 2003

pagine: 241

Le problematiche legate alla genitorialità cominciano sempre più ad imporsi all'attenzione dell'opinione pubblica ed al mondo degli specialisti. Sempre più, in effetti, assistiamo ad interventi formativi che coinvolgono i genitori e che pongono il problema di una figura professionale che coordini queste attività. Questo volume nasce, appunto, da un percorso di formazione per "Animatrice di educazione familiare", nel cui ambito sono stati prodotti gli scritti pubblicati, che affrontano i temi ed i contesti più significativi della educazione familiare, dalla nascita ai servizi per l'infanzia, dal rapporto tra insegnanti e genitori all'adozione e all'affidamento.
14,50

Manuale di pedagogia della marginalità e della devianza

Manuale di pedagogia della marginalità e della devianza

Domenico Izzo, Andrea Mannucci, Maria Rita Mancaniello

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2003

pagine: 314

Negli ultimi anni la ricerca e lo studio delle problematiche dell'emarginazione sociale si trovano spesso al centro dei processi formativi. È sempre più necessario definire modelli e metodi di intervento specifici, utili per comprendere i meccanismi sociali che alimentano la costruzione del disagio, le peculiari esigenze psicologiche dei devianti, i processi rieducativi da offrire. Il manuale nasce per offrire a educatori, formatori, insegnanti e a quanti altri operano in campo socio-formativo, uno strumento di conoscenza delle più recenti ricerche e dei più significativi studi sulle tematiche della marginalità e della devianza e sulle metodologie pedagogiche attualmente utilizzate nel campo della prevenzione e dell'intervento.
24,00

L'adolescenza come catastrofe. Modelli d'interpretazione psicopedagogica
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.