fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Andrea Mannucci

Non si può stare a distanza. L'educatore professionale e il mondo del lavoro. Attività propedeutiche nell'ambito di un laboratorio universitario

Non si può stare a distanza. L'educatore professionale e il mondo del lavoro. Attività propedeutiche nell'ambito di un laboratorio universitario

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 252

A tre anni dall'inizio della pandemia molte le riflessioni anche nel campo dell'educazione e della formazione, evidenziate, nel 2021, da due libri: Ci stai a distanza? Formazione e cambiamento per l'educatore professionale e Ci stai a distanza? Formazione e cambiamento per l'educatore professionale, II edizione-Un anno dopo. Questo terzo volume, di una vera e propria trilogia, vuole perciò sviluppare il percorso svolto nel laboratorio "Attività propedeutiche all'inserimento nel mondo del lavoro" del corso di studi dell'Educazione e della Formazione dell'Università degli Studi di Firenze, nel secondo semestre dell'A.A. 2022/23. Nel volume troverete il contributo dei relatori/trici relativamente alle loro lezioni, svolte nei vari incontri, ma anche il contributo delle studentesse e studenti che hanno lavorato in quattro gruppi, con lavori di analisi e riflessione sulle tematiche e le metodologie del laboratorio, volendo tratteggiare la dimensione professionale dell'educatore/trice ed il suo impiego in vari servizi socio-educativi.
20,00

Modelli e progetti educativi nell'Italia liberale
18,08

Insegnante di sostegno ed educatore. Incontro fra professionalità diverse

Insegnante di sostegno ed educatore. Incontro fra professionalità diverse

Andrea Mannucci, Luana Collacchioni

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2008

pagine: 572

Il volume intende delineare due professionalità, quella dell'insegnante di sostegno e quella dell'educatore/educatrice, che assumono un ruolo determinante in una società in cui la dimensione della diversità si va sempre più definendo, soprattutto in questo momento di grande "emergenza" educativa. Vengono affrontate tematiche particolarmente rilevanti a livello teorico, ma anche pratico e normativo, fra cui il concetto do intelligenza, la relazione corpo-mente-emozioni, il rapporto istituzioni-famiglie-territorio. Il ruolo dell'educatore/educatrice viene delineato dalla sua formazione universitaria alle varie realtà in cui potrebbe operare, mentre per l'insegnante di sostegno si profila una nuova professionalità, attenta al soggetto in formazione nella sua diversità, unicità e complessità, con specifici riferimenti alla compilazione degli strumenti diagnostici e programmatici nei percorsi di sostegno. In Appendice alcune leggi particolarmente significative come strumento di consultazione e riflessione.
33,00

Come tessere di un mosaico infinito. Dalla didattica delle emozioni alla cultura dell'inclusione attraverso relazioni significative

Come tessere di un mosaico infinito. Dalla didattica delle emozioni alla cultura dell'inclusione attraverso relazioni significative

Luana Collacchioni, Andrea Mannucci

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2012

pagine: 428

Il pensiero umano e l'identità di ogni persona sono come "mosaici infiniti" a cui continuamente si aggiungono "nuove tessere", che sono i saperi personali e le esperienze specifiche (e i frammenti di saperi e di esperienze). Il riferimento maggiore va al periodo scolastico e all'importanza che gli insegnanti rivestono nella costruzione del processo formativo e dell'identità degli alunni, che a loro volta sono parti di un mosaico più ampio e complesso: l'umanità. Partendo da questi presupposti il libro affronta alcune questioni fondamentali e ne delinea orientamenti teorico-pratici utili per promuovere nella scuola primaria (ma non solo) una fondamentale etica della responsabilità e dell'impegno, una pedagogia della differenza e del rispetto, una didattica della ragione e delle emozioni, con l'intenzione pedagogica di integrare e valorizzare l'individualità di ognuno e la diversità peculiare dell'essere umano e per costruire quella "cultura dell'inclusione" che conduce alla realizzazione di progetti di vita significativi perché realistici e dotati di senso. Prefazione di Andrea Mannucci.
25,00

Lavorare con le diversità. L'educatore fra professionalità, motivazione, intelligenze

Lavorare con le diversità. L'educatore fra professionalità, motivazione, intelligenze

Andrea Mannucci

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2012

pagine: 288

Il presente volume intende delineare le figure dell'educatore e dell'educatrice professionale e il loro ruolo, determinante e particolarmente significativo, in una realtà sociale nella quale la dimensione della diversità si va sempre più definendo in un momento storico di profonda "emergenza" educativa. Si parte affrontando la nascita di queste nuove figure, la loro formazione e il contesto territoriale in cui lavorano, per arrivare a descrivere metodologie, criticità, prospettive e servizi in cui possono trovare una precisa collocazione grazie a numerose e innovative strategie che devono essere in grado di rispondere alle infinite richieste di sempre crescenti e diversi bisogni. In appendice le leggi più significative in merito, funzionali alla comprensione della realtà sociale ed educativa che si è andata definendo in questi ultimi decenni. Prefazione di Ilaria Lotti e Giuseppe Petrini.
17,00

Educatori, capitani, supereroi. Formazione, esperienza e storia dell'educatore professionale attraverso il vissuto di un protagonista

Educatori, capitani, supereroi. Formazione, esperienza e storia dell'educatore professionale attraverso il vissuto di un protagonista

Andrea Mannucci, Tommaso Randazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2015

pagine: 120

Il volume è la trascrizione fedele di una serie di interviste che un insegnante ed educatore professionale, ha fatto al suo professore, docente di Pedagogia, ma anche persona impegnata da sempre nel sociale, sulla figura dell'educatore professionale per definirne competenze, professionalità, situazioni critiche e potenzialità, un percorso a ritroso nel passato esperienziale e una proiezione verso un futuro prossimo, sempre più in evoluzione, passando per la criticità e le aspettative del presente. Un dialogo fra due generazioni di educatori e formatori che ci dà uno spaccato di quaranta anni di storia sociale, di normative, di speranze e delusioni che sono "mixate" da un filone teorico che procede di pari passo con il racconto di esperienze professionali vissute in prima persona. Una testimonianza unica che mette a nudo criticità e potenzialità del nostro Sistema formativo e della sua applicazione nella realtà del Terzo settore.
8,00

Per volare insieme. Strategie educative in centri diurni per diversabili
18,00

La scelta universitaria nel progetto di vita. Storie di studenti con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento

La scelta universitaria nel progetto di vita. Storie di studenti con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento

Fiammetta Savoia

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 360

Il volume avanza una riflessione critico-culturale su un'esperienza ancora poco considerata e conosciuta: lo svolgimento di studi universitari da parte di studenti con disabilità e con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento). A partire dalle storie personali e di studio di alcuni di loro emerge un universo variegato, in cui le difficoltà connesse alle specifiche esigenze si intersecano con le capacità di affrontarle e rielaborarle: le difficoltà sono dovute a molteplici fattori che interagiscono fra loro, quali la dipendenza fisica e/o personale, i limiti a una piena partecipazione sociale, il valore culturale assegnato a deficit e DSA; le capacità consentono, invece, di trovare adeguati strumenti per autodeterminarsi nelle proprie scelte, oltrepassare la crisi e raggiungere una sempre maggiore inclusione, o ricercare, nell'equità, un modo per conseguire un'effettiva uguaglianza. Se il contesto universitario può esprimere approcci culturali alla disabilità e ai DSA circolanti nella più ampia società, la scelta di effettuare un percorso di studi secondari da parte degli interlocutori si fa nel tempo banco di prova per la realizzazione del più ampio progetto di vita.
17,00

La sessualità della persona diversabile

La sessualità della persona diversabile

Andrea Mannucci

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2019

Nonostante l’evoluzione degli studi di pedagogia e didattica speciale e l’attenzione del mondo educativo sulle strategie di inclusione, le persone diversabili si scontrano quotidianamente con pregiudizi e barriere, materiali e culturali, che ne minano l’autonomia, l’autostima e in ultima analisi la qualità di vita. Uno degli stereotipi più duri a morire è quello secondo il quale la persona diversabile rimane sempre un po’ bambina, trovandosi così negata nel suo essere soggetto di emozioni, desideri, pulsioni anche sessuali. Le famiglie in primo luogo, ma anche educatori e insegnanti rimangono soli nella gestione di questi problemi, che affrontano come sanno e come possono, talora negandolo, talora confrontandovisi in maniera creativa. Frutto della sua lunga esperienza di dialogo con le famiglie delle persone diversabili e di formazione dei professionisti che se ne occupano - educatori ed educatrici, insegnanti -, con questo libro l’autore raccogliere la conoscenza acquisita su un tema ancora “scabroso” in una forma agile e pratica, offrendo un manuale di consultazione per quanti si trovano ad accompagnare la persona diversabile nel suo cammino verso una autodeterminazione, sempre individuale e diversa, che ne migliori la qualità di vita complessiva.
20,00

Ci stai a distanza? Formazione e cambiamento per l'educatore professionale. Un anno dopo

Ci stai a distanza? Formazione e cambiamento per l'educatore professionale. Un anno dopo

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2021

pagine: 212

Cosa vuol dire "laboratorio in remoto"? Una bella sfida. Un Laboratorio sulla progettazione delle competenze dell'educatore, ma non in presenza bensì in remoto. Dunque l'idea: "Ragioniamo sul prima e sul durante il Covid-19" come base formativa per i/le partecipanti. I temi: la figura dell'EP, il lavoro nei Centri Diurni per diversabili, la sessualità/affettività, il lavoro con minori e senza fissa dimora, metodologie per un'utile lettura colma di una reale dimensione "emozionale". Si è ampliato il discorso e verificato che cosa sia accaduto a distanza di un anno e quali conseguenze ha portato questa Pandemia.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.