fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maria Francesca Tommasini

Cronache di giorni qualunque. Il rapimento di Aldo Moro

Maria Francesca Tommasini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Poggio

anno edizione: 2025

"Cronache di giorni qualunque. Il rapimento di Aldo Moro" ci conduce, attraverso lo sguardo limpido di un bambino, nel cuore di uno degli eventi più drammatici della storia italiana contemporanea. Maria Francesca Tommasini intreccia sapientemente la quotidianità di una famiglia siciliana a Milano con il dramma nazionale del sequestro Moro. La narrazione, che si sviluppa nell'arco dei fatidici 55 giorni, cattura il progressivo mutamento della società italiana attraverso i piccoli dettagli della vita di tutti i giorni: dalla scuola alle conversazioni familiari, dalle trasmissioni televisive ai silenzi improvvisi degli adulti. È un racconto intimo e potente che, nella sua apparente semplicità, riesce a restituirci non solo la cronaca di un evento storico, ma soprattutto l'atmosfera di un'epoca e il modo in cui la violenza del terrorismo penetrò nella coscienza collettiva, cambiando per sempre il volto del Paese. Età di lettura: da 12 anni.
12,90

Cronache di giorni qualunque

Cronache di giorni qualunque

Maria Francesca Tommasini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Poggio

anno edizione: 2024

pagine: 44

"Cronache di giorni qualunque", vuole far conoscere la storia del sequestro e della morte del grande statista Aldo Moro con un linguaggio e illustrazioni dedicate ai bambini. L'autrice Maria Francesca Tommasini, professore ordinario di Diritto privato presso il Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche dell'Università degli Studi di Messina, riesce a raccontare in favole questi avvenimenti che hanno sconvolto l'Italia. In precedenza col libro "Copriti Bene" è riuscita a parlare in modo semplice ai ragazzi di mafia e come contrastarla. Età di lettura: da 12 anni.
9,90

La pulcetta che voleva fare il lupo

La pulcetta che voleva fare il lupo

Moravia Paratore

Libro: Libro in brossura

editore: Lombardo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 16

6,00

Messina Tantestorie. Itinerari per piccoli viaggiatori

Messina Tantestorie. Itinerari per piccoli viaggiatori

Maria Francesca Tommasini, Francesca Cannavò

Libro: Libro in brossura

editore: Di Nicolò Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 102

Si tratta di un itinerario storico-artistico, nel quale, la prolifica Tommasini ripercorre, come in un sogno, la storia della sua Messina e ne attraversa, trasversalmente, le più rappresentative leggende. è un libro per bambini, certo, ma non di favole, non come da tradizione almeno, dal momento che, la sensibilità artistica di Maria Francesca Tommasini, la sua passione, la grazia e la voluta semplicità del suo linguaggio, trasformano, come in un sogno, la particolarissima narrazione, in un magico susseguirsi di interessanti imput che, tratti dalla realtà, stimolano nei più piccoli, l’immaginazione, infondendo in loro l’amore per lo studio e la ricerca. Prefazione di Stello Vadalà. Età di lettura: da 12 anni.
13,00

I diritti e gli obblighi al tempo del covid. La relatività delle situazioni giuridiche soggettive

I diritti e gli obblighi al tempo del covid. La relatività delle situazioni giuridiche soggettive

Maria Francesca Tommasini

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2021

pagine: 164

Dinnanzi ai cambiamenti epocali che la pandemia da Covid-19 ha comportato, l'interprete non può né deve rimanere silente ma deve tentare di ricostruire il sistema dei valori in considerazione dei numerosi interventi normativi che sono stati emanati e che si continuano ad emanare. La salute come diritto fondamentale dell'individuo e interesse della collettività è diventata, sia a livello interno che comunitario ed anche universale, il bene intangibile rispetto al quale vanno parametrati e relativizzati tutti gli aspetti della esistenza dei cittadini, siano essi personali che patrimoniali ed economici.
13,00

Fiabastrocche dall'Olimpo

Fiabastrocche dall'Olimpo

Maria Francesca Tommasini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Poggio

anno edizione: 2020

pagine: 48

Questa raccolta di fiabastrocche narra di storie, di miti e leggende, metafore della vita, che spesso vanno oltre la comprensione ed i limiti delle umane possibilità. La guerra di Troia e gli accadimenti più importanti che portarono alla sua disfatta, le vicende di altri personaggi fantastici quali Aracne, Fetonte, Pandora, Scilla e Cariddi sono raccontati con rime vibranti che hanno lo scopo di coinvolgere i piccoli lettori. Facili da leggere e da memorizzare, attuali, nella loro morale, ad educare ai sentimenti ed alle emozioni.
9,90

Le favole del borgo incantato

Le favole del borgo incantato

Maria Francesca Tommasini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Poggio

anno edizione: 2018

pagine: 80

Le fiabe di questo libro, che originano dalla tradizione locale, raccontano un percorso che si snoda lungo la dorsale peloritana tirrenico-messinese, appena sotto il Comune di Rometta. Tra borghi e villaggi, incorniciato da una interminabile successione di picchi, crinali e corsi d'acqua, si apre allo sguardo dell'attento lettore Borgo Pantano, i cui profumi e colori sembrano percepirsi dalle pagine di questo libro. Al borgo incantato si arriva attraverso le storie qui narrate nelle quali si alternano personaggi inventati ed effettivamente esistiti, accadimenti documentati e di pura fantasia. Le storie narrate in questo libro trasmettono al lettore energie ed emozioni fuori dal tempo.
9,90

I sogni di Alice

I sogni di Alice

Maria Francesca Tommasini, Rosanna Mortelliti

Libro

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 64

Alice crea con la fantasia delle filastrocche in rima affollate da personaggi divertenti, curiosi, bizzarri, ma anche autentici. I protagonisti dei suoi sogni sono spesso gli oggetti della realtà quotidiana che prendono vita e si lasciano andare a considerazioni quasi umane. C'è sempre un sorriso, un pizzico di spensieratezza e di ironia dietro alle mini storie di Alice che parlano di buoni sentimenti e di altruismo. Ciò che fa la differenza è certamente e solo il cuore. Allegre e gioiose le filastrocche scivolano con le loro rime baciate invogliando a reiterare, nella lettura, gli echi fonici. La linearità e la semplicità del dettato, l'essenzialità dei contenuti rendono possibile l'approccio costruttivo al mondo dei più piccoli. Un libro per bambini, certo, ma anche gli adulti accostandosi a questo universo fantastico e carico di suggestioni, possono attingere l'incanto dell'infanzia, le emozioni e gli stupori di un tempo. Età di lettura: da 4 anni.
12,00

La costituzione per i bambini e altre filastrocche

La costituzione per i bambini e altre filastrocche

Maria Francesca Tommasini

Libro

editore: Kimerik

anno edizione: 2014

pagine: 62

"C'era una volta... un Re, diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato, c'era una volta..." un palazzo, dove si riunivano giovani e anziani, donne e uomini, operai e avvocati, professori e impiegati, dottori e disoccupati per discutere e scrivere una specie di Regolamento di condominio per una grande casa in cui vivevano cinquanta milioni di persone, l'Italia. Il palazzo si chiamava Assemblea Costituente e il Regolamento di condominio, scritto quasi settant'anni fa, si chiama Costituzione della Repubblica Italiana. In questo "Regolamento" sono stati scritti i diritti e i doveri di ogni cittadino. Ma, attenzione, i diritti e i doveri non sono in contrasto fra di loro: anzi, non si possono vantare diritti senza fare il proprio dovere nei confronti dei compagni, degli amici, della famiglia, degli estranei che, tutti insieme, costituiscono la grande famiglia che abita il condominio chiamato Italia. Divertiamoci allora con Maria Francesca che ci fa comprendere, con la sua fantasia e le sue filastrocche, che i diritti e i doveri sono uguali per tutti. Età di lettura: da 6 anni.
9,50

Del subcontratto tra potere regolativo delle parti e anatomia contrattuale derivata
22,00

Copriti bene

Copriti bene

Maria Francesca Tommasini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Poggio

anno edizione: 2021

pagine: 60

Questo libro racconta con frasi e disegni la storia di Graziella, che muore il 12 dicembre 1985 a diciassette anni per mano della mafia. La mafia non è una favola che ha come protagonisti lupi ed orchi assassini. È molto di più. Attraverso le favole possiamo insegnare ai bambini che essa va combattuta e sconfitta.
9,90

Tutti matti per i miti

Tutti matti per i miti

Maria Francesca Tommasini

Libro: Copertina morbida

editore: Iride

anno edizione: 2016

pagine: 42

Questo libro riunisce in sé storie di eroi, dèi e semidei, di animali e mostri terribili, di sfide sovraumane e punizioni impensabili. La storia di Odisseo e quelle di altri personaggi fantastici quali Mida, Colapesce, Eco e Narciso, Pegaso, sono raccontate in rima mantenendo vivo il senso dell'avventura e della scoperta. Testi brevi, così da rimanere impressi senza sforzo, che parlano direttamente alla coscienza dei piccoli lettori. Età di lettura: da 6 anni.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.