Libri di MARCO. COSTA
Una fortezza ideologica. Enver Hoxha e il comunismo albanese
Marco Costa
Libro: Copertina morbida
editore: Anteo (Cavriago)
anno edizione: 2013
pagine: 376
Nonostante i numerosi anni trascorsi dalla sua morte, Enver Hoxha continua a rimanere una figura di primo piano nella storia del socialismo. Con il suo rigido e onnicomprensivo impianto ideologico, questo particolare uomo politico è riuscito a mettere in piedi un sistema profondamente originale, e a fare dell'Albania un'interlocutrice di rilievo dei principali Paesi socialisti (Unione Sovietica e Cina). Questo libro indaga gli aspetti fondamentali che hanno caratterizzato il regime edificato da Enver Hoxha, ripercorrendo le tappe cruciali che hanno segnato storia, cultura, economia e politica albanese.
Carbosarda: attese e delusioni di una fonte energetica nazionale
Giuseppe Are, Marco Costa
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1989
pagine: 320
Soviet e sorbornost. Correnti spirituali nella Russia sovietica e postsovietica
Marco Costa
Libro: Copertina morbida
editore: All'Insegna del Veltro
anno edizione: 2011
pagine: 94
Dall'offensiva ateista del leninismo alla svolta patriottica e ortodossa del 1941 alla presenza delle correnti ortodosse nella Russia postsovietica.
La grande muraglia. Pensiero politico, territorio e strategia della Cina popolare
Alessandro Lattanzio, Marco Costa, Andrea Fais
Libro: Copertina morbida
editore: Anteo (Cavriago)
anno edizione: 2012
pagine: 220
Il libro è composto da 4 capitoli generali, ognuno dei quali si suddivide in quattro o cinque paragrafi dettagliati e articolati per un totale di 220 pagine. Lo scopo principale di questa pubblicazione è quello di fornire da un punto di vista estraneo ai pregiudizi e alla propaganda occidentale, il quadro di tutte le peculiarità e le direttrici politiche, economiche e geopolitiche della Repubblica Popolare Cinese. L'opera parte da una disamina storico-teoretica del pensiero politico che ha animato le principali trasformazioni del socialismo cinese, per proseguire con un'attenta fase di ricerca e osservazione in merito alle questioni e alle istanze interne di maggior risalto in ambito internazionale quali le complesse vicende relative alle regioni del Tibet, dello Xinjiang e di Taiwan, e poi concludere con uno sguardo generale alla strategia globale di Pechino e al fondamentale contributo della Cina all'interno dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai.
Conducator. L'edificazione del socialismo romeno
Marco Costa
Libro: Copertina morbida
editore: All'Insegna del Veltro
anno edizione: 2012
pagine: 334
Storia di un normale depresso
Marco Costa
Libro: Copertina morbida
editore: Photocity.it
anno edizione: 2012
pagine: 105
Etica, religione e origine del socialismo
Marco Costa
Libro: Copertina morbida
editore: Anteo (Cavriago)
anno edizione: 2014
pagine: 330
La tesi centrale del presente volume è quella di dimostrare che socialismo e ateismo non sono necessariamente sinonimi; non lo sono sotto il profilo filosofico, non lo sono sotto il profilo politico né tantomeno sotto il profilo morale. Tale considerazione potrebbe apparire perfino scontata e banale, se non fosse che nella storia del socialismo una certa vulgata rozzamente e superficialmente marxista ha finito per assimilare i due termini, facendoli troppo spesso coincidere tanto nell'indagine teoretica quanto nella prassi politica. Per questo risulta ancora utile ripercorrere le tappe fondamentali delle formazioni e delle correnti del cosiddetto socialismo religioso (in altre occasioni definito socialismo cristiano, socialismo biblico, socialismo evangelico).
Tibet, crocevia tra passato e futuro. Storia, sviluppo e pontenzialità della regione autonoma cinese
Marco Costa
Libro: Copertina rigida
editore: Anteo (Cavriago)
anno edizione: 2014
pagine: 224
La Regione Autonoma Cinese del Tibet, con la sua millenaria tradizione culturale, vive in questi anni una stagione di straordinaria crescita economica e sociale, sostenuta grazie agli importanti investimenti programmati dal Governo di Pechino. Dimenticati i secoli bui del suo secolare passato feudale - in cui il fattore religioso esercitava un ruolo oscurantista - il Tibet è oggi al centro di quella Nuova Cina che guarda alla modernità e all'apertura riformatrice verso l'esterno. Il presente volume ripercorre le tappe principali della storia di questa regione, che a partire dal tredicesimo secolo ha legato indissolubilmente i propri destini a quelli della Cina, fino ad arrivare agli anni recenti della liberazione e delle riforme prima sociali e poi economiche avviate dalla Repubblica Popolare. E, infine, vuole tratteggiare le caratteristiche dello sviluppo della regione, che va considerato sempre più quale snodo infrastrutturale di tutta l'area centro asiatica nonché polo di attrazione turistica, dato il suo inestimabile patrimonio di paesaggi, religioni, tradizioni che costituiscono una risorsa culturale di inestimabile valore per la Cina contemporanea.
Alla scoperta del Tibet. Storie, paesaggi e prospettive
Marco Costa, Stefano Vernole, Andrea Turi
Libro: Copertina rigida
editore: Anteo (Cavriago)
anno edizione: 2015
pagine: 268
La Regione Autonoma Cinese del Tibet, che quest'anno festeggia il cinquantesimo anniversario della sua fondazione, risulta essere sempre più direttamente coinvolta dall'impetuoso tasso di crescita della Repubblica Popolare Cinese. Non solo, ma ne è ormai anche parte e contributrice diretta, mettendo a disposizione della Repubblica Popolare Cinese energie e talenti dal valore impareggiabile ed inestimabile. Questa regione è oggi un territorio sempre meno periferico rispetto a Pechino, dove dopo decenni di programmazione ed investimenti si sta colmando quel gap economico e sociale accumulato in secoli di arretratezza feudale. È una vasta terra montuosa in cui la custodia di millenarie tradizioni spirituali e di paesaggi maestosi, abbinati a sempre più moderne infrastrutture, attira ogni anno un crescente numero di turisti da ogni parte del pianeta. In questo saggio si approfondiscono tre diversi temi del cosiddetto Paese delle nevi: la sua storia ed il suo patrimonio storico-religioso, i fattori ed i dati dello sviluppo economico, ed infine gli aspetti turistici, paesaggistici e ambientali.
Psicologia militare
Marco Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 672
Psicologia ambientale e architettonica. Come l'ambiente e l'architettura influenzano la mente e il comportamento
Marco Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 298
L'ambiente e l'architettura hanno influenze fondamentali nel formare la nostra identità, i nostri pensieri e le nostre emozioni. Ugualmente l'uomo è l'essere umano che più di ogni altro può modificare l'ambiente per adattarlo ai propri scopi attraverso cambiamenti del territorio e delle scelte architettoniche. La psicologia ambientale ci insegna anche chiaramente che l'uomo con il suo comportamento è l'essere che più di ogni altro può avere effetti distruttivi e nocivi sull'ambiente. A partire dalla rappresentazione mentale dell'ambiente, questo manuale passa in rassegna la gestione dello spazio personale ed i comportamenti di territorialità, le radici psicologiche dell'estetica del paesaggio e dell'architettura, le diverse influenze psicologiche di ambienti urbani e rurali, l'ottimizzazione della progettazione architettonica di aree residenziali, istituzionali, museali, del divertimento. Successivamente prende in considerazione le influenze su mente e comportamento di aspetti specifici dell'ambiente come l'illuminazione, il rumore, le condizioni meteorologiche. Infine sono esaminati gli aspetti psicologici relativi alla promozione di comportamenti di salvaguardia ambientale. Un manuale dunque preciso e puntuale che si rivolge sia agli studenti universitari di psicologia sia ad architetti ed urbanisti già professionisti che sentono l'esigenza di approfondire il rapporto tra psiche ed ambiente.
Versi al capolinea
Marco Costa
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2021
"Versi al capolinea": silloge di poesie d'amore. Amore romantico, amore passionale, amore filiale, materno, amicale, per gli animali, per la propria città, universale. Marco Costa esprime con delicata semplicità sentimenti amorosi e amorevoli ma anche la sofferenza interiore per una storia d'amore finita. Sentimenti e sofferenza che ancor più veritieri emergono quando il poeta, in modo del tutto spontaneo, si lascia andare a versi che sfuggono dalle regole della linguistica italiana per caratterizzare una forte e incisiva impronta attraverso ciò che autoctono rende l'animo del poeta: il romanesco, che si fonde con il punto d'origine da cui ha preso vita e consente a Marco di esprimere le proprie emozioni in modo più autentico. In tante poesie l'autore ci parla di sé. La silloge poetica è la storia di un uomo modesto, di un padre, di un figlio, di un amico, di un innamorato. Fra i versi si palesa una storia amorosa che, dal suo nascere al suo morire, come un fiore che sboccia e poi appassisce, vive appieno la sua breve vita ricca di profumi e colori. L'uomo, innamorato, 'lasciato' in un angolo dalla compagna, va in giro con il cuore spezzato ma con la consapevolezza di amare una donna tornata alla libertà piena per la propria altruistica forma di amore sentimentale e passionale. Amore genuino.