Libri di M. Mattioli
Luciano e l'umanesimo
Emilio Mattioli
Libro
editore: ETPbooks
anno edizione: 2022
pagine: 280
Questa riedizione di Luciano e l'Umanesimo si propone di rendere di nuovo fruibile lo studio dedicato da Emilio Mattioli alla figura di Luciano di Samosata. Scrive Alberto Camerotto, nella sua introduzione a questa edizione "I fermenti c'erano e il libro Luciano e l'Umanesismo apre in maniera nuova la prospettiva, tra filologia classica e letteratura moderna, sulla presenza e la funzione eccezionale di Luciano tra il XIV e il XVI secolo per la cultura europea. È il tempo dell'Umanesimo e Luciano ha una parte da protagonista. Emilio Mattioli conia giustamente una parola adeguata. Tra Luciano e l'Umanesimo si può parlare di "Lucianesimo", perché nel momento del ritorno in Europa della conoscenza della lingua e delle opere della Grecia antica, Luciano non è solamente uno tra i tanti autori, ma ha una formidabile funzione generativa. Sarà punto di riferimento per la nascita della nuova letteratura europea. Paradigma della parola libera, del pensiero critico, della paideia che sa riflettere su se stessa". Luciano e l'Umanesimo di Emilio Mattioli è ancora a tutt'oggi un testo chiave per chi sia interessato ad un'approfondita conoscenza dell'Umanesimo italiano e non solo di quello dato che l'influenza del Samosatense superò sia i confini fisici dell'Italia che quelli temporali dell'epoca umanistica. Sottolinea infatti il Mattioli: "Il secondo tempo della fortuna di Luciano in Occidente, il tempo rinascimentale dopo quello umanistico, è, a differenza del precedente che era stato italiano, europeo". E citando Natale Caccia, Mattioli aggiunge: "in Germania Erasmo e lo Hutten, in Francia il Rabelais, in Inghilterra il Moro peccarono in Luciano. Ma il Rinascimento europeo riecheggiava i motivi della interpretazione umanistica di Luciano". L'attuale riedizione si presenta arricchita da una selezione di immagini tratte da antichi testi di Luciano un tempo appartenuti ad Emilio Mattioli ed oggi conservati presso la Biblioteca della Fondazione S. Carlo di Modena, mentre per facilitare l'approccio al testo è stato anche aggiunto un indice di nomi notevoli non presente nell'originale del 1980.
3DS Max 7
Ted Boardman
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2005
pagine: 459
3DS Max è il software per PC che consente la modellizzazione e l'animazione in 3D, pensato per i professionisti che producono film & video, contenuti tridimensionali e animazioni creative. Il libro si propone di fornire, a partire dalle nozioni di base e soffermandosi in particolare sulle specifiche e le funzioni della nuova versione del software, tutto ciò che serve per diventare professionisti dell'arte della computer grafica tridimensionale. Nel CD-ROM allegato, tutti i file a colori necessari per completare i progetti trattati nel testo.
Camarina città greca. La tradizione scritta. Fonti raccolte e commentate
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2002
pagine: 240
Manuale di storia greca. La documentazione. Volume Vol. 2/3
Libro
editore: Monduzzi
anno edizione: 2003
pagine: 234
Artsiders. Catalogo della mostra (Perugia, 12 ottobre 2014-11 gennaio 2015)
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 192
Artsiders è un progetto dedicato alle arti visive, curato da Fabio De Chirico e Massimo Mattioli. Per la prima volta la Galleria Nazionale dell'Umbria aderisce alla Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI, le rete italiana dei musei dedicati al contemporaneo. Trentanove artisti delle nuove generazioni presentano i loro lavori che indagano i molteplici linguaggi del presente: video, installazioni, arti performative, pittura, linguaggi multimediali, scultura. Essi si pongono in un colloquio diretto e unico con i grandi maestri del passato, per generare insospettati scenari e nuovi percorsi estetici. Ma Artsiders è soprattutto una piattaforma progettuale, un work in progress pluriennale, che vedrà la partecipazione di tanti attori, pronti ad invadere la scena urbana e aperta ad accogliere sollecitazioni, provenienti dai più disparati ambiti del panorama culturale attuale. La città si apre così alla scena internazionale e si propone come laboratorio della creatività e della sperimentazione.
Le pagine del poeta 2015. Eduardo De Filippo
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 2014
pagine: 608
Un'agenda annuale e un utile e pratico taccuino per le annotazioni personali. Una poesia e un aforisma inaugurano ogni data e accompagnano il lettore per dodici mesi. Il volume è anche molto ricco di interessanti informazioni sui principali quotidiani e periodici italiani, di notizie aggiornate su premi, concorsi e fiere del libro, sui siti internet letterari in cui è possibile trovare novità e curiosità sulla poesia e sull'arte.
Sulla traduzione. Studi di Emilio Mattioli
Libro
editore: ETPbooks
anno edizione: 2020
pagine: 164
Il libro ripropone alcuni dei più significativi scritti di Emilio Mattioli ancora oggi capaci di contribuire al dibattito sulla traduzione. Questa sia pur breve antologia testimonia anche la vastità dei campi nei quali si è inoltrata la sua ricerca. Antonio Lavieri, nella Prefazione, osserva infatti: "La centralità della traduzione appare a Mattioli quando, negli anni Sessanta, pubblica sulla rivista il Verri, il saggio intitolato "Introduzione al problema del tradurre". Un saggio questo, che apre a una vera e propria fenomenologia delle poetiche traduttive e la traduzione comincia ad apparire come una pratica teorica costitutiva (e cruciale) in seno ai processi simbolici che percorrono la cultura (non solo letteraria e filosofica) contemporanea. Nel 1993, nell'intervista rilasciata alla RAI - continua Lavieri -, Mattioli afferma che la traduzione non può essere affrontata da una sola disciplina, è invece un argomento tipicamente interdisciplinare; anzi, i saperi tendono a riorganizzarsi intorno a questo problema, che non è solo della filosofia, dell'estetica e della linguistica [...]. Da queste brevi dichiarazioni emergono già due aspetti fondamentali: la traduttologia non è (e non può essere) la scienza normativa del tradurre, ma si caratterizza come un campo del sapere eminentemente interdisciplinare in cui convergono tutte le scienze umane e sociali. In questa prospettiva, la traduzione è un vero e proprio dispositivo epistemologico dotato non solo di efficacia euristica ed ermeneutica, ma anche di una efficacia inventiva (leggiamo cognitiva) ogni volta specifica e diversa".
Adobe Premiere 6
Adele D. Greenberg, Seth Greenberg
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2001
pagine: 624
Questo volume spiega come integrare professionalmente il narrato, il sonoro ed effetti speciali con i filmati video e come produrre video digitali, siano essi filmati casalinghi o professionali. La guida è corredata da numerosi esempi e tutorial che rendono il lettore immediatamente operativo. Nel Cd-rom allegato: versione di prova di Premiere, After Effects e GoLive in inglese ed esempi di videoclip costruiti secondo le indicazioni del libro.