Libri di Lauretta Rubini
Industry organization and industrial policy. Production and innovation, development and the public interest
Marco R. Di Tommaso, Lauretta Rubini, Elisa Barbieri, Chiara Pollio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2024
pagine: 632
Economia e politica industriale. Organizzazione della produzione, innovazione e politiche di interesse pubblico
Marco R. Di Tommaso, Lauretta Rubini, Elisa Barbieri, Mattia Tassinari
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2021
pagine: 616
Il testo si concentra sui temi oggetto dell'economia e politica industriale − l'industria, l'impresa, la struttura dei mercati, l'innovazione, le politiche industriali − offrendo collegamenti al mondo reale, riferimenti al caso italiano e alla varietà delle esperienze internazionali. Si dà spazio al pluralismo delle teorie, ai collegamenti con la storia economica e con la storia del pensiero. Il libro è pensato sia per studenti di economia e management che affrontano per la prima volta i temi trattati nel volume, che per studenti di ambiti disciplinari non strettamente economico-gestionali, tra cui ingegneria, giurisprudenza e scienze politiche, anche grazie a mirati richiami ai concetti base dell'economia.
L'industria della salute
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 272
La definizione di linee strategiche di politica per lo sviluppo industriale è da considerarsi una priorità nel guidare le scelte dei paesi in anni di pesante crisi economica e repentini cambiamenti strutturali. Questo volume, nato nel corso di un lungo progetto di ricerca, indica perché la salute rappresenta un punto di partenza fondamentale su cui costruire tali linee: non solo un costo da contenere ma un investimento produttivo d'importanza cruciale. Questo settore rappresenta una vera e propria "nuova industria", un comparto dalle enormi potenzialità di crescita e di traino per lo sviluppo dell'intera economia per l'Italia, come per la maggior parte dei paesi del mondo. I contributi inclusi nel presente volume sono dedicati all'"industria della salute" e ne analizzano alcuni degli aspetti fondamentali, tra cui: il rapporto tra ricerca e industria, la globalizzazione della R&S, la relazione tra salute e sviluppo economico, la mobilità internazionale dei pazienti, alcune importanti dinamiche del mercato farmaceutico e dei settori ad altissima tecnologia nel life-science, come le biotecnologie e la genomica. Da questo lavoro, che traccia un quadro di un settore complesso e dinamico, emergono le numerose sfide che attendono policy-maker disposti ad accettare un approccio innovativo alle politiche per la salute e per lo sviluppo industriale, politiche che rispondano alle necessità di un mondo in rapida evoluzione.
Le Api audaci. Piccole imprese e dinamiche industriali in Estremo Oriente
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 224
Industria contemporanea nella Cina meridionale. Governi, imprese e territori
Elisa Barbieri, Marco R. Di Tommaso, Lauretta Rubini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 221
Il volume concentra la propria attenzione su uno dei luoghi centrali della produzione globale: la Cina meridionale. È qui che la Cina ha iniziato il suo inarrestabile percorso di crescita e cambiamento economico-sociale. È qui che l'industria internazionale contemporanea ha cominciato a mutare proponendo nuovi assetti di organizzazione della produzione e inediti equilibri tra intervento pubblico, iniziativa privata e capitali esteri. Luoghi di successo per una Cina diventata grande potenza manifatturiera, ma che palesano anche debolezze tali da sollevare dubbi sulla sostenibilità dei modelli di crescita fin qui promossi, delle dinamiche economiche e sociali dell'intera Cina e più in generale dei complessi equilibri su cui poggia l'industria internazionale contemporanea. In questo quadro il libro - tappa intermedia di un lungo percorso di ricerca sul campo promosso dagli autori - offre una lettura critica su alcuni specifici temi: concorrenza fra "made in Italy" e "made in China", prospettive di sviluppo del mercato cinese, concorrenza fra territori cinesi, interventi di politica industriale, politiche di sviluppo locale, interventi a favore dell'innovazione, efficacia dell'intervento pubblico.