Libri di Iago
La cronologia del suono
Iago
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2024
pagine: 110
"Non scrivo mai direttamente sul PC, la tastiera non evidenzia i capricci delle lettere. Digitare alimenta il distacco tra l'idea e il significato, rende i segni tutti uguali e questo mi impedisce di ascoltarne il suono, è fondamentale vedere come le sillabe si inseguono o si respingono sul campo d'azione che è il foglio. Uso sempre e solo inchiostro nero, per far emergere quel che sta dentro al bianco della carta. Suono e parola hanno accompagnato l'evoluzione umana, la poesia rende onore a tale unione. Separare un sodalizio antico, come qualcuno ha tentato e continua a fare, equivale a nascere senza genitori ma la genitorialità è l'unica situazione che ci permette di guardare indietro per attualizzare il presente, per renderlo veramente contemporaneo. Con questo libro ho cercato di onorare un canto che salva la poesia dalle incurie del tempo, seguendo il ritmo dell'urgenza e dell'unione."
Il re delle antilopi
Iago
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 90
Getro e Anipe. Un leone e una gazzella. Un legame innaturale che muove contro la tradizione di un ambiente condizionato dall’istinto. Può un sentimento nuovo abbattere millenni di evoluzione? Sullo sfondo mutevole della Savana africana la storia dei due strani animali tenta di rispondere a questa semplice domanda. Lo sviluppo della vicenda è accompagnato dalla crescita del felino che gradualmente prende coscienza della sua diversità. È un viaggio nell’assurdo, dove vita e morte respirano la stessa aria e dove il dubbio è la sola certezza concessa. Questa “fiabola”, ibrido tra fiaba e favola, è un inno in lode a quegli animi coraggiosi che contro ogni avversità rivendicano il possesso della loro vita, della loro scelta, del loro sapersi abitare.
Dalla pietra allo specchio
Iago
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 110
All’età della pietra segue quella dell’immagine, del tutto e subito, della scorciatoia per ottenere visibilità e seguaci. Questo resoconto in versi prova a seguire le tappe di un percorso, il nostro, dalla casualità all’ordine del pensiero moderno. Iago fornisce un suo punto di vista proponendo una sequenza di fasi, dove istinto, ambiente e consapevolezza hanno prodotto nel corso dei millenni, dei segni in movimento promossi a continuità dal pennello evolutivo e pone dubbi e quesiti sulla condizione sociale dell’individuo.
L'alibi perfetto
Iago
Libro: Libro in brossura
editore: Bel-Ami Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 112
Una cosa è certa: quella di Iago non è poesia che usa le tattiche del sentimento o dell'emozione estemporanea, bensì è modellata sul disincanto. È un guardare distaccato e implacabile da una posizione scomoda, antagonistica, con lo sguardo orientato su uomini e cose stritolati (e ormai consapevolmente rassegnati) dentro apparati sociali e meccanismi esistenziali. L'atteggiamento non è mai conciliante ma instancabile nello scrutare dietro a tutte le finzioni e le maschere. Allora che cosa sono questi testi se non allegorie, piccole favole nere di una Waste Land plastificata e luccicante?
Anche le scimmie odiano Tarzan
Iago
Libro: Libro in brossura
editore: Pellicano
anno edizione: 2016
pagine: 118
"Subito mi sono scoperto completamente sprofondato in essa, sommerso addirittura sia dall'ampio, particolarissimo respiro del suo linguaggio poetico sia da tanta realissima, quotidiana, a volte visionaria (o più esattamente profetica) materia violentata e morente." (Dalla nota di Antonino Caponnetto)
La famiglia della Scalzo. Ediz. italiana e inglese
Iago
Libro: Libro in brossura
editore: Seam
anno edizione: 2015
pagine: 152
"Abbandonare il tempo grosso, il progetto felice sta nei sorrisi delle ore. Scrive così Iago, nella chiusa della poesia "L'epoca". Ore di lettura intense quelle da dedicare ai suoi componimenti, raccolti nel volume 'La famiglia dello scalzo', in edizione italiano-inglese. Pregni di senso, di citazioni e di pensiero sono infatti i suoi versi, cadenzati da un ritmo lindo e svelto, soppesato e distillato in righe-messaggio. Ognuna dice. Ognuna spiega. Ogni singolo 'a capo' introduce rovente intuizione, saldata senza fronzolo alcuno al precedente rigo e già pregna del seme di quello successivo". (Stefano Iori)
Concerto per carta e inchiostro
Iago
Libro: Libro in brossura
editore: Bel-Ami Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 110
"In questo senso possiamo allora riconoscere alla poesia di Iago un valore musicale, e possiamo riconoscere in questo libro l'insieme di un concerto per carta e inchiostro che si consegna al ritmo creativo, non tanto al fine di inscenarlo o di conoscerlo, quanto piuttosto con il desiderio di viverlo, e non solo nell'esperimento metasemantico alla Fosco Maraini, ma un po' in tutti i testi che compongono l'opera." (Dall'Introduzione di Ugo Magnanti).