fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuseppe Volpato

Fiat group automobiles. Le nuove sfide

Fiat group automobiles. Le nuove sfide

Giuseppe Volpato

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2011

pagine: 339

Vi sono più modi possibili per descrivere e analizzare l'evolvere di una impresa, soprattutto se si tratta di un'impresa grande e complessa come la Fiat. In questo caso l'autore ha scelto di interpretare le modalità con cui il settore Automobili di Fiat è riuscito a superare una fase di estrema criticità. Dal confronto fra le scelte attuate dal management e le teorie economiche e manageriali emergono le condizioni e le strategie che hanno consentito, in un tempo sorprendentemente breve, di riorganizzare l'impresa e di riportarla ad un elevato livello di competitività. In questa nuova edizione Volpato introduce gli avvenimenti degli ultimi due anni, che hanno visto una caduta della domanda a seguito della crisi finanziaria e del conseguente cambiamento radicale del contesto internazionale. Il volume si rivolge al vasto pubblico di operatori del settore e manager interessati a un'industria chiave come quella automobilistica, per trarre elementi di riflessione utili per la propria impresa, anche se operante in settori differenti. Completa il volume una nuova, ampia e interessante intervista a Sergio Marchionne.
29,00

Lean thinking. Come creare valore e bandire gli sprechi

Lean thinking. Come creare valore e bandire gli sprechi

James P. Womack, Daniel T. Jones

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2008

pagine: 440

I manager hanno perso di vista il valore per il cliente e il modo in cui crearlo: concentrandosi sulle organizzazioni esistenti e su definizioni di valore obsolete essi generano sprechi su sprechi, mentre le economie dei paesi più avanzati rischiano la stagnazione. Il pensiero snello aiuta a definire precisamente il valore dei singoli prodotti, a identificare il flusso di valore per ciascun prodotto, a far sì che questo flusso scorra senza interruzioni e il cliente "tiri" il valore dal produttore e a perseguire, infine, la perfezione. Questi semplici principi, descritti attraverso esempi, possono immettere nuova linfa vitale nelle aziende di qualunque settore. Lean Thinking non fornisce un nuovo programma manageriale per "one-minute manager". Esso offre, piuttosto, un nuovo modo di ragionare, essere e agire ai manager seri, quelli che cambieranno il mondo.
38,00

Concorrenza, impresa, strategie. Metodologia dell'analisi dei settori industriali e della formulazione delle strategie

Concorrenza, impresa, strategie. Metodologia dell'analisi dei settori industriali e della formulazione delle strategie

Giuseppe Volpato

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2008

pagine: 474

Nei mercati concorrenziali le imprese sviluppano strategie tese alla ricerca di un durevole successo competitivo. Per cogliere tale obiettivo è necessaria una coerenza tra l'offerta dell'impresa, il suo prevalere su quella dei concorrenti e le mutevoli esigenze della domanda. Per gli operatori aziendali è quindi di fondamentale importanza possedere gli strumenti analitici attraverso i quali interpretare e prevedere l'evolvere del settore in cui operano, sia dal lato della domanda sia dal lato dell'offerta. Questo volume, qui presentato in una nuova edizione profondamente aggiornata, salda in una prospettiva unitaria tanto l'analisi microeconomica di tipo positivo quanto l'orientamento manageriale di tipo normativo, fornendo le basi teoriche per la definizione di una strategia imprenditoriale.
32,00

I problemi del settore lattiero-caseario, con particolare riferimento al Veneto
27,89

L'auto dopo la crisi

L'auto dopo la crisi

Libro: Libro in brossura

editore: Brioschi

anno edizione: 2011

pagine: 207

L'industria dell'auto in Europa con oltre 12,5 milioni di occupati diretti e indiretti e circa 20 miliardi investiti in ricerca e sviluppo contribuisce in modo determinante all'occupazione, alla ricchezza e allo sviluppo economico e industriale del nostro continente. La crisi finanziaria americana, rapidamente estesasi a tutto il pianeta, ha sensibilmente modificato le prospettive generali del settore dell'auto, soprattutto negli USA e in Europa. Come ogni crisi che ha la forza di cambiare la fisionomia di un intero settore, anche questa ha prodotto vincitori e vinti ma, fortunatamente, ha anche messo in moto un turn around planetario che modificherà radicalmente mercati, politiche e strategie. Quali saranno le nuove fonti del vantaggio competitivo per gli attori in campo? Quali strategie dovranno perseguire i produttori automobilistici per confrontarsi con i nuovi scenari? L'attenzione mediática sullo sviluppo delle tecnologie di powertrain alternative per ridurre la dipendenza dal petrolio e l'impatto ambientale, corrisponde realmente allo sviluppo di un nuovo modello di mobilità? Il volume con un taglio che coniuga rigore scientifico e chiarezza dei contenuti risponde con concretezza a queste domande offrendo una prospettiva nuova sul futuro dell'auto, dei player coinvolti, del ruolo delle politiche pubbliche.
18,00

Fiat group automobiles. Un'araba fenice nell'industria automobilistica internazionale

Fiat group automobiles. Un'araba fenice nell'industria automobilistica internazionale

Giuseppe Volpato

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2008

pagine: 322

Vi sono più modi possibili per descrivere e analizzare l'evolvere di una impresa, soprattutto se si tratta di una impresa grande e complessa come la Fiat. In questo caso l'autore ha scelto di interpretare le modalità con cui il settore Automobili di Fiat, denominato Gruppo Fiat Auto dal 1979, e recentemente ridefinito come Fiat Group Automobiles (FGA), sia riuscito a superare una fase di estrema criticità. Dal confronto tra le scelte attuate dal management e le teorie economiche e manageriali emergono, da un lato, le ragioni della crisi e, dall'altro, le condizioni e le strategie che hanno consentito, in un tempo sorprendentemente breve, di riorganizzare l'impresa e di riportarla ad un elevato livello di competitività. Il volume si rivolge al vasto pubblico di operatori del settore e manager interessati a un'industria chiave come quella automobilistica, per trarre elementi di riflessione utili per la propria impresa, anche se operante in settori differenti. In questa esperienza si possono trovare indicazioni soprattutto per quanto concerne l'organizzazione delle attività di progettazione, di marketing, di produzione, in una realtà sempre più caratterizzata dalla globalizzazione della concorrenza e dei mercati. Completa l'analisi un'ampia e interessante intervista a Sergio Marchionne.
25,00

Fiat Auto. Crisi e riorganizzazioni strategiche di un'impresa simbolo

Fiat Auto. Crisi e riorganizzazioni strategiche di un'impresa simbolo

Giuseppe Volpato

Libro: Libro in brossura

editore: ISEDI

anno edizione: 2004

pagine: XX-520

Il libro di Giuseppe Volpato rappresenta una chiave di lettura importante per capire (attraverso la storia e le scelte del passato e le prospettive del futuro) a che punto sia arrivata oggi FIAT Auto. FIAT Auto ci accompagna infatti dalla fondazione del primo stabilimento fino ai giorni nostri, anche attraverso le testimonianze dei protagonisti stessi: un itinerario che si snoda attraverso una ricchissima messe di dati (storici e statistici) che ci aiutano a comprendere i motivi del successo e poi del declino della più grande azienda automobilistica italiana e della sfida competitiva che deve essere fronteggiata in questa fase.
23,00

Concorrenza, impresa, strategie

Concorrenza, impresa, strategie

Giuseppe Volpato

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1995

pagine: 456

26,00

Struttura distributiva e politiche di vendita nella commercializzazione dell'automobile
13,43

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.