Libri di Giorgio Borroni
Il pugno dell'astice
Giorgio Borroni
Libro
editore: Vintura Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 352
The legend of Zelda: The minish cap-Phanton hourglass
Akira Himekawa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2017
pagine: 378
"La prima volta che vedemmo Link Cartone (a quel tempo era chiamato Link dagli occhi di gatto) fu quando fu presentato The Wind Waker al Nintendo Space World. Un Link dagli occhi neri, tre volte più grandi del normale, comparve davanti a una folla di persone che, invece, attendevano con ansia un Link adulto e figo come quello di Ocarina of Time. Tutte le persone presenti rimasero per un attimo senza respiro; ci fu davvero un immenso stupore. I suoi movimenti leggiadri ci fecero tornare in mente gli anime dei bei vecchi tempi. Fu come quando, in passato, i nostri genitori ci portavano a vedere i film di animazione al Toei Manga Matsuri. Lo stupore lasciò posto all'eccitazione. La realizzazione di questo Link Cartone è semplice, ma crediamo che questo personaggio sia molto più divertente e affascinante quando lo si vede in movimento. Dargli vita nel manga, invece, è stato davvero difficilissimo; ci abbiamo lavorato molto. The Minish Cap è una fiaba, mentre Phantom Hourglass è più "comico". Ci siamo divertite molto a disegnarlo."
Le tre follie di Orlando. Il Berserk, il Wild man, il Trickster
Giorgio Borroni
Libro: Libro in brossura
editore: Tra le righe libri
anno edizione: 2016
pagine: 358
L'essere folle, l'aver perso il senno, il comportarsi in maniera strana, fuori dell'ordinario, e soprattutto fuori dei canoni imposti dalla società e dalla religione, ha sempre destato un elevato interesse fin dal Medioevo. Il pazzo è una figura strana e scomoda allo stesso tempo ed è per tale ragione osservato così come si fa con un animale mai visto prima. Questo rientra tra le caratteristiche insite in tutte le tipologie dell'alterità, da chi è differente per razza o straniero fino a chi presenta malformazioni e menomazioni, o da chi vive ai margini della società come il mendicante, fino a chi compie azioni atroci o contro natura. Il diverso è comunque al centro dell'attenzione, ma sempre guardato da una certa distanza e molte volte "studiato" in modo distorto. Se si aggiunge anche che chi ha perso il senno può molto spesso avere connotazioni violente, ciò allarga il panorama delle possibili sfaccettature con cui una figura del genere si possa considerare. Questo saggio analizza le tre follie dell'Orlando di Ludovico Ariosto attraverso le tradizioni legate al guerriero Berserk, l'omo selvatico (il wild man) e l'ingannatore trickster.
Ocarina of time. The legend of Zelda. Perfect edition. Volume Vol. 1
Akira Himekawa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2016
pagine: 378
La sene The Legend of Zelda, pubblicata a partire dal 1999 in dieci volumi, esce ora In questa edizione deluxe di cinque volumi.
Oracle of ages-Oracle of seasons. The legend of Zelda. Perfect edition
Akira Himekawa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2016
pagine: 378
“Questo volume racchiude i due capitoli Oracle of Seasons e Oracle of Ages. Poiché il tema di Oracle of Ages è il tempo e quello di Seasons le stagioni, abbiamo modellato la storia e i personaggi basandoci sull'argomento principale, ma l'intento, in realtà, era quello di esprimere i sentimenti senza imbarazzo. Sarebbe bello se si percepissero le emozioni che i personaggi attorno a Link (pulcini compresi) provano per lui! In questa edizione sono state incluse le parti di Oracle of Seasons apparse sulla rivista "Shogaku Ninensei" al momento della pubblicazione a puntate, non incluse nella serie tankobon del 1999. Godetevela!”
Majora's mask-A link to the past. The legend of Zelda. Perfect edition. Volume Vol. 3
Akira Himekawa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2017
pagine: 378
Link, rafforzato dalle avventure e dalle battaglie di Ocarina of Time, torna indietro nel tempo di sette anni e parte per una misteriosa e affascinante impresa. Malgrado il suo aspetto sia quello di un bambino, l'esperienza e la personalità sono quelle di un uomo vissuto, cosa che lo rende particolarmente adatto al mondo di Majora's Mask. Quello di “A Link to the Past”, invece, è un piccolo Link dal carattere solare, che non conosce rancore (un aspetto che sarà proprio la chiave del racconto). Il protagonista della serie è sempre Link, ma la sua personalità cambia di volume in volume, a seconda della trama. I tratti principali del personaggio, però, rimangono-invariati, un po' perché crearne di nuovi da zero ogni volta sarebbe troppo complicato, un po' perché è proprio grazie a queste variazioni sul tema che siamo riuscite a disegnare per così tanto tempo. Ci chiediamo se questo non sia il motivo per cui voi continuate a leggerlo
Dracula
Bram Stoker
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi (Santarcangelo)
anno edizione: 2017
pagine: XXXVI-502
Con "Dracula" Bram Stoker consacra definitivamente il mito del vampiro, facendolo divenire l'antesignano del genere "horror", nonché un classico tout court della letteratura europea. Pare che Stoker si ispirò ad alcuni articoli ritrovati nei suoi diari che narravano di una strana malattia (la gente sospettava si trattasse di vampirismo) che colpì Exter, cittadina del New England, poco tempo prima della pubblicazione del testo. Ambientato fra le nebbie di una Londra fin de siede e la misteriosa Transilvania, il romanzo contiene tutti gli elementi capaci di catturare l'interesse del lettore: la delicata storia d'amore del protagonista, Jonathan Harker, e la dolce Mina; le raggelanti avventure in cui il giovane si imbatte, opponendosi alle forze del male, incarnato dal conte Dracula; le sanguinarie e terrificanti situazioni che si succedono in atmosfere e contesti tali da lasciare sgomenti.
Emma
Jane Austen
Libro: Libro in brossura
editore: Il Narratore Audiolibri
anno edizione: 2024
Opera matura di Jane Austen, "Emma" è tra gli scritti che meglio restituiscono la profondità con cui l'autrice costruisce i suoi personaggi. Emma, ricca e bellissima ereditiera, si diverte a tessere amicizie e amori dei personaggi che la circondano rivendicando attraverso la decisione di non sposarsi i privilegi del suo status. Il gioco di Emma non esce dai limiti delle gerarchie sociali, in cui allontanarsi dalla propria classe comporta infelicità e insuccessi. Questo divertissement si scontra però con la complessità dell'animo umano: quando i sentimenti prevalgono sulle differenze di status, i suoi pronostici si rivelano errati e anche i suoi sentimenti, celati dal buon costume e dalla volontà di restare nubile, rischiano di rimetterci. Quello di Emma Woodhouse appare come un percorso di crescita personale in cui le dinamiche della nobiltà inglese di primo Ottocento vengono tratteggiate con sarcasmo, esuberanza e acume. Disponibile anche in formato digitale eBook e audiolibro digital MP3.
Le 7 parole del cuore
Giorgio Borroni, Bruno Ferrero, MichaelDavide Semeraro
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2018
pagine: 108
I testi sacri, oltre a dirci l’importanza del cuore, ritornano spesso su quanto esso sia difficile da governare e da curare. Contrariamente a quanto la nostra mentalità occidentale possa ritenere, il cuore nella Bibbia non ha nulla a che fare con la dimensione del sentimento. La via del cuore indica, piuttosto, la centralità dell’essere, la realtà da cui dipendono le scelte, la volontà o meno di portarle avanti. Tutto parte dal cuore. Misericordia è una “parola del cuore”: dare il proprio cuore al misero. Su questa scia nasce questo piccolo contributo, che vuole essere uno strumento di riflessione e confronto all’interno delle famiglie e delle comunità cristiane nel nostro cammino pastorale. Ogni capitolo fornisce del materiale su una parola del cuore, finalizzato a momenti di incontro, di riflessione, di confronto nel cammino pastorale e di preghiera.
Le 7 parole del cuore
Giorgio Borroni
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2019
pagine: 108
La Scrittura, oltre a dirci l’importanza del cuore, ritorna spesso su quanto sia difficile governarlo e curarlo. Contrariamente a quanto la nostra mentalità occidentale possa ritenere, il cuore nella Bibbia non ha nulla a che fare con la dimensione del sentimento. La via del cuore indica, piuttosto, la centralità dell'essere, la realtà da cui dipendono le scelte, la volontà o meno di portarle avanti. Tutto parte dal cuore: un libretto di testi, disegni, racconti e preghiere per scoprirlo, o riscoprirlo.
Dracula
Bram Stoker
Libro: Libro rilegato
editore: Fanucci
anno edizione: 2020
pagine: 624
La storia è ambientata nel 1890. Jonathan Harker, un giovane avvocato inglese, viene inviato dal suo capo, Peter Hawkins, in Transilvania, una regione della Romania, per curare l’acquisto di una proprietà londinese da parte di un aristocratico del posto, il conte Dracula. Quando Jonathan raggiunge la Transilvania si ritrova in un mondo popolato di superstizioni, dove la gente locale gli consiglia di non recarsi al castello e gli dona crocefissi per difendersi dal conte. Harker non dà loro ascolto e raggiunge il castello, dove incontra il conte Dracula, un anziano gentiluomo, molto ospitale e apparentemente innocuo. Da quel momento scoprirà un mondo popolato di creature che presto diventeranno una leggenda capace di sopravvivere e proliferare fino ai giorni nostri.
Provincia bastarda
Giorgio Borroni
Libro: Libro in brossura
editore: DZ Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 440
Che c’è di peggio per un chitarrista che farsi distruggere lo strumento, essere scaricato dalla band della quale è il fondatore e scoprire che la sua ragazza lo tradisce? Probabilmente finire nelle grinfie di una famiglia di bifolchi fuori di testa nei meandri della Maremma toscana. Ed è proprio quanto accade al timido e imbranato Nico Nebbia, che si ritrova di punto in bianco a imparare che nella vita non basta saper suonare la chitarra, ma bisogna anche saper fare i conti col proprio passato. Anche se è oscuro e doloroso. In un vortice di tensione e in un crescendo di adrenalina, Nico dovrà dissotterrare i fantasmi sepolti nel proprio passato e ricordare che cosa è accaduto al campo scout cui aveva preso parte quando era solo un ragazzino. Duelli mortali con motociclisti colossi, preti folli, riti ancestrali e scene splatter da film slasher vi accompagneranno con una colonna sonora rigorosamente “pesante” in un viaggio nella provincia più misteriosa.