Libri di Giacomo Baroffio
Rivista internazionale di musica sacra. Volume Vol. 1-2
Libro
editore: LIM
anno edizione: 2023
pagine: 322
iacomo Baroffio Dahnk Editoriale Un’unica formula programmatica e consuntiva – l’iterazione delle antifone Aurelius Belz Pythagoreische Stimmung oder Ursprungsmythos der abendländischen Musik? Laura Albiero Due frammenti di un Antifonario ambrosiano alla Bibliothèque nationale de France Giacomo Baroffio Dahnk Frammenti di ricerca 2022/1: Cortona 12 – una fonte aretina da rivalutare Amina Fiallo Un testimone francescano in Liguria: il Graduale ASD 268 dell’Archivio diocesano di Savona Davide Baldi Bellini Attende Domine: testo mozarabico ispanico e melodia ‘gregoriana’ Giacomo Baroffio Dahnk Santa Giustina di Padova e la Congregazione Cassinese: repertorio innologico Davide Baldi Bellini Rorate cæli: versione del Processionale Parisiense (1778 e 1824)
Sacramentari e messali pretridentini di provenienza italiana. Guida ai manoscritti
Giacomo Baroffio, Manlio Sodi, Andrzej Wojciech Suski
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2016
pagine: 448
L'opera è articolata in tre parti: a) l'Introduzione e la Bibliografia rendono ragione dell'obiettivo e del percorso del lavoro; l'orizzonte bibliografico, molto ampio, permette di cogliere la vastità della ricerca e l'elevato numero di persone dedite a queste tematiche; b) l'indicizzazione dei sacramentari e messali manoscritti di provenienza italiana e oggi spesso dispersi in numerosissime biblioteche e archivi; scorrere l'indice dei luoghi permette di verificare l'elevato numero di località in cui la fede orante della Chiesa è stata affidata ai codici; c) alcuni Indici completano il lavoro, che non ha la presunzione di essere definitivo, dato che si scoprono in continuazione nuovi documenti e membra disiecta (lo studioso trova un esempio eloquente nell'Appendice I); anzi siamo certi che questo lavoro sarà di incitamento per continuare nella ricerca e nella pubblicazione, in vista di un orizzonte sempre più completo di tutto ciò che la tradizione ha saputo elaborare attorno a questa realtà e per un servizio alla storia del culto cristiano.
Sacramentarium gelasianum concordantia
Libro: Libro rilegato
editore: LAS
anno edizione: 2014
pagine: 798
Sacramentarium veronense concordantia
Libro: Libro in brossura
editore: LAS
anno edizione: 2013
pagine: 674
Sacramentarium gregorianum concordantia
Libro
editore: LAS
anno edizione: 2012
pagine: 612
Tra il 1983 e il 1988 la "Società di Studi Trentini di Scienze Storiche" si è fatta promotrice dell'edizione dei "Monumenta Liturgica Ecclesiae Tridentinae saeculo XIII antiquiora". Articolati in quattro tomi, i tre volumi rendono conto del patrimonio liturgico che ha caratterizzato la Chiesa di Trento. L'opera costituisce un punto di riferimento essenziale per la conoscenza dello sviluppo delle forme liturgiche del Rito romano. All'interno, infatti, è racchiusa l'edizione più antica del Sacramentario Gregoriano. Il sacramentario tridentino è un autorevole testimone di una tradizione italica dell'eucologia gregoriana anteriore al libro inviato da papa Adriano alla corte franca. Inoltre, nonostante alcune integrazioni di epoca successiva, il tridentino sembra rappresentare la recensione più arcaica del sacramentario gregoriano. L'attualità della Concordantia risulta dal fatto che essa permette di valorizzare un ricchissimo patrimonio difficilmente poco fruibile; di confrontare quanto racchiuso, ad esempio, nell'odierna edizione del Missale con ciò che era presente nel Missale tridentino; di esaminare a fondo le scelte operate nella selezione dei testi; di compiere un lavoro di traduzione nelle lingue vive, verificando l'uso dello stesso termine in contesti diversificati.

