Libri di G. Marziani
Contemporary Energy. Italian Attitudes. Terna prize 02 and Utopia Igav in Shanghai with 28 artists. Ediz. italiana, inglese e cinese
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2010
pagine: 107
Il catalogo accompagna l'esposizione di artisti italiani presentati a Shanghai in occasione dell'Expo 2010. Un'occasione per far conoscere al mondo alcune delle eccellenze artistiche contemporanee espresse dal nostro paese, individuate attraverso la selezione operata dal Premio Terna e dall'Istituto Garuzzo per le Arti Visive. Quattordici sono infatti gli artisti risultati vincitori della seconda edizione del Premio Terna qui presentati, e quattordici quelli selezionati dall'IGAV nell'ambito del progetto Utopia. Il volume, introdotto dai testi dei curatori, presenta le opere di ciascun artista ed è completato da apparati biografici.
Basilé
Matteo Basilè
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2003
pagine: 48
Matteo Basilé sta formulando alcune importanti evoluzioni nell'arte: da alcuni anni infatti rapporta l'universo tecnologico con le nuove identità del quadro e della sua fruizione visiva. Tra CD-ROM interattivi, spazi su Internet, stampe digitali e collaborazioni con grandi industrie, l'operazione artistica di Basilé dimostra il possibile connubio tra individualismo artistico e imprenditoria tecnologica.
Gianvenuti vs Tubi
Alessandro Gianvenuti
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2003
pagine: 64
Il libro è una monografia che presenta in un "confronto", una gara, un "contest", tra due artisti dell'arte digitale: Alessandro Gianvenuti, che si è fatto conoscere in Italia per i suoi show di luci fatti durante i rave parties, e il misterioso Giuseppe Tubi.
Altriluoghi. Paolo Angelosanto-Gian Maria Conti
Paolo Angelosanto, Gian Maria Conti
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2003
pagine: 32
Views. Ediz. italiana e inglese
Andrea Garuti
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2007
pagine: 120
Premio Terna 03. Visione origine potere. Energia attraverso le generazioni. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2010
pagine: 303
Crescita e consolidamento, consapevolezza e reciprocità sono alcuni dei termini che possono definire questa edizione. Dal panorama variegato degli artisti e dei linguaggi - cifre che caratterizzano il Premio - una miriade di informazioni che ci dicono tutto o quasi quello che vorremmo sapere da una selezione ad ampio e democratico spettro come questa e dicono, rispetto al futuro e al tema, che bisogna essere tenaci e crederci, perché si può incidere sul domani anche con concreta levità.
Banksy. Realismo capitalista. An unauthorized exhibition. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: SAGEP
anno edizione: 2022
pagine: 192
Svetlana Ostapovici. In/NATURA/le
Svetlana Ostapovici
Libro: Copertina morbida
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2011
pagine: 144
Scorrevo tutte le opere finora prodotte da Svetlana Ostapovici. I pezzi non sono molti (notizia sempre piacevole) e si rivelano estremamente calibrati, danno l'immediata impressione di un'artista che lavora con metodo e disciplina, concentrata su ogni fotografia e installazione, convinta che il singolo progetto abbia bisogno di tempistiche adeguate, riflessione a lungo raggio e senso del sottrarre anziché aggiungere. Seguo da anni il suo rigoroso percorso dove l'impatto etico si rivela passaggio dopo passaggio, un rito ottico che ti catapulta nel turbamento morale del suo sguardo, nella coscienza ferita del reale che l'opera, senza alcuna enfasi, lascia defluire verso l'esterno...
Biggi. Antologica. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2013
pagine: 220
Un'antologica dell'artista Gastone Biggi che affronta il dibattito scottante tra figurazione e/o astrattismo. "Ecco la regina delle diatribe storiche, cuore caldo di una militanza che ha registrato proclami, fazioni, antagonismi, lotte di parole con molti verbi all'infinito e qualche diverbio al presente militante". Le parole del curatore Gianluca Marziani confermano che "dagli anni Quaranta ai Settanta la pratica della pittura ha incarnato l'atto estetico più impegnativo, così simbolicamente sanguinante da presupporre fede ideologica e posizione culturale" e l'artista Gastone Biggi, più di ogni altro, "appartiene alle vicende metamorfiche del Dopoguerra, al momento in cui le fratture tra figurativi e astratti tenevano banco teorico." Questo volume d'arte a testimonianza di una tecnica pittorica che ben risente di un dibattito sull'arte che ha fatto epoca. Nel catalogo testi di: Gastone Biggi, Francesco Boni, Gianluca Marziani, Marzia Spatafora.