Libri di Francesco Cordero Di Pamparato
L'ordine Mauriziano. Da Tebe e Gerusalemme a Torino
Edoardo Rotunno
Libro: Libro in brossura
editore: Sottosopra
anno edizione: 2021
pagine: 216
L’ Ordine Mauriziano, storia e vicende di uno fra i più importanti ordini cavallereschi dell’Occidente che hanno influenzato il destino dell’Italia, narrata attraverso ricerche e documenti che ne dipingono un quadro per la prima volta completo e di indubbio fascino. Il ricco apparato iconografico, inoltre, fa di questo testo un prezioso riferimento sia per studiosi sia per un poliedrico lettore che ambisce approfondire uno fra i temi più interessanti legati alla storia della cultura cristiana. Il testo evidenzia, in particolare, come sia stata abilmente risolta la questione, oggetto di lunghe discussioni e negoziati. La fusione dei due ordini. Il Papa e i Cavalieri di San Lazzaro, infatti, desideravano che nel titolo del nuovo Ordine primeggiasse il nome del loro Santo Patrono e che la Croce verde fosse perciò sovrapposta a quella bianca di San Maurizio. Le divergenze furono infine appianate inserendo nello stemma in primo piano la croce di San Lazzaro, e, nell’intitolazione dell’ordine il primo va a San Maurizio, quindi, “Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro”.
Bisanzio. Una civiltà dimenticata
Francesco Cordero Di Pamparato
Libro: Libro in brossura
editore: Sottosopra
anno edizione: 2020
pagine: 224
Le crociate: storia di sangue e di potere
Francesco Cordero Di Pamparato
Libro
editore: Accademia Vis Vitalis
anno edizione: 2010
pagine: 144
Conosciamo tutto ciò che c'è da sapere sulle crociate? Ci hanno insegnato che sono state vere e proprie guerre in nome della fede, ma nessuno ci ha mai fatto ascoltare le opinioni e gli scritti della "fazione avversa", ovvero degli storici e dei partecipanti orientali dell'epoca. Queste narrazioni gettano una nuova luce sulle imprese dei cavalieri e dei mercenari medievali, luce che spesso illumina scenografie di violenza a volte ingiustificata. Francesco Cordero di Pamparato scorre il filo degli eventi mettendo in evidenza personaggi che per secoli hanno fatto la storia e accadimenti che spesso sono stati taciuti.
Corrado di Monferrato. L'italiano che sconfisse il Saladino
Francesco Cordero Di Pamparato
Libro: Libro in brossura
editore: Pintore
anno edizione: 2008
pagine: 248
L'assassinio dell'inquisitore
Francesco Cordero Di Pamparato
Libro
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2017
Nobili morti. Il Monferrato, le crociate, la setta degli assassini
Francesco Cordero Di Pamparato
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2010
pagine: 150
Questo volume raccoglie testimonianze sulla misteriosa morte di alcuni personaggi della storia medievale nostrana. Da Filippo d'Acacia a Corrado di Monferrato, fino al Conte Rosso, l'autore si sofferma su personaggi che hanno segnato la storia in uno dei periodi più travagliati della nostro passato. Si dedica anche spazio a temi quali la Setta degli Assassini, aprendo così una finestra in direzione della tradizione esoterica.