Libri di Flavio Fiorani
Seconda guerra mondiale. Storia illustrata
Flavio Fiorani
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 320
Evento cardine del XX secolo, il secondo conflitto mondiale si è svolto per sei lunghi anni, dal primo settembre 1939 al 2 settembre 1945, nelle acque del Mediterraneo, dell'Atlantico, del Pacifico e in quattro principali aree geografiche: Africa settentrionale, Europa orientale, Europa occidentale, Estremo Oriente. È stata una ''guerra totale'', perché nazioni e popoli sono stati coinvolti in misura enormemente maggiore che in precedenza, sia sul fronte di guerra che su quello interno. Ma è stato anche il conflitto dei valori democratici opposti al totalitarismo nazifascista, delle diplomazie e dello spionaggio, della propaganda bellica. Ha portato in primo piano le donne, ha registrato un'impressionante mobilitazione delle economie e lo straordinario sviluppo delle capacità tecnologiche. Lo sterminio degli ebrei, il ruolo delle Resistenze, la bomba atomica, la nascita delle superpotenze e l'insorgere della ''guerra fredda'' sono tra i nodi più complessi che questa conflagrazione ha lasciato in eredità alle generazioni successive. In questo manuale, ricco di immagini, cartine e approfondimenti, se ne ripercorrono gli antefatti e gli eventi fondamentali, se ne presentano i protagonisti, le battaglie principali e le armi, per dare una panoramica completa di uno degli eventi più devastanti del Ventesimo secolo.
Dire Berlino, dire Buenos Aires
Saúl Sosnowski
Libro: Libro in brossura
editore: Passigli
anno edizione: 2023
Habitar la distancia. Ficciones latinoamericanas sobre el judaísmo
Flavio Fiorani
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2022
pagine: 155
Trame narrative, intrighi di potere. La cospirazione nella letteratura ispanoamericana contemporanea
Susanna Nanni
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 168
Il volume nasce dalla volontà di analizzare alcune ipotesi sulle diverse manifestazioni del complotto nella narrativa ispanoamericana contemporanea, un tema ricco e fecondo di implicazioni storico-politiche - nella sua accezione più nota e comune - ma anche letterarie, metafisiche e filosofiche. Attraverso la lettura, non esaustiva ma funzionale, di testi narrativi ispanoamericani che in modo esemplificativo delineano la fisionomia di tipologie cospiratorie novecentesche, l'analisi traccia dei percorsi tematici articolati su quattro coordinate: cospirazione e finzione; cospirazione metafisica e paranoica; cospirazione, rivoluzione e potere; cospirazioni orientali.
Patagonia. Invenzione e conquista di una terra alla fine del mondo
Flavio Fiorani
Libro: Copertina morbida
editore: Donzelli
anno edizione: 2009
pagine: 325
Luogo di immagini e immagine di altri luoghi, la Patagonia mantiene inalterata nei secoli la forza del suo mito. Se fino al Settecento la curiosità dei viaggiatori ha cercato il paradiso terrestre in queste remote terre australi, nel Novecento la Patagonia è divenuta una scena dell'atemporalità, un fondale immobile e arcaico in cui il racconto postmoderno di Bruce Chatwin e dei suoi epigoni trascrive un'erranza all'estremità del mondo. In questa terra, ci dice dunque l'autore, si può compiere soltanto un viaggio a ritroso nel tempo. La Patagonia irrompe infatti nella cultura e nell'immaginario europei come uno spazio estremo, una frontiera assoluta. Dal periplo di Magellano fino al Settecento, sarà oggetto di una continua invenzione: qui convergono motivi letterari e repertori simbolici, gli spazi australi creano l'illusione ottica del gigantismo dei suoi abitanti. Su questa regione incognita si proiettano i sogni di una città fantastica, il mito dell'Eldorado, e si costruisce un utopico "mondo alla rovescia". Nell'Ottocento i resoconti di naturalisti come Charles Darwin incorporano la Patagonia nella mappa del nuovo sapere scientifico. Più tardi, conquistato dalle campagne militari, diviene territorio dell'Argentina. Depurato dalla presenza dei "selvaggi", il "deserto" patagonico si trasforma in paesaggio di una nazione in marcia verso il progresso quando scienza e dominio della geografia declassano i popoli autoctoni a mero reperto museale condannato all'estinzione.
Seconda guerra mondiale. Storia illustrata
Flavio Fiorani
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 288
Evento cardine del XX secolo, il secondo conflitto mondiale si è svolto per sei lunghi anni, dal primo settembre 1939 al 2 settembre 1945, nelle acque del Mediterraneo, dell'Atlantico, del Pacifico e in quattro principali aree geografiche: Africa settentrionale, Europa orientale, Europa occidentale, Estremo Oriente. È stata una “guerra totale”, perché nazioni e popoli sono stati coinvolti in misura enormemente maggiore che in precedenza, sia sul fronte di guerra che su quello interno. È stato anche il conflitto dei valori democratici opposti al totalitarismo nazifascista, delle diplomazie e dello spionaggio, della propaganda bellica. Ha portato in primo piano le donne, ha registrato un'impressionante mobilitazione delle economie e lo straordinario sviluppo delle capacità tecnologiche. Lo sterminio degli ebrei, il ruolo delle Resistenze, la bomba atomica, la nascita delle superpotenze e l'insorgere della “guerra fredda” sono tra i nodi più complessi che questa conflagrazione ha lasciato in eredità alle generazioni successive.
Grandi imperi coloniali
Flavio Fiorani, Marcello Flores
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 192
Il dominio dell'Occidente sul resto del mondo non è solo una conquista militare né una supremazia economica o tecnologica. È accompagnato dalla convinzione di appartenere a una civiltà che per dinamismo, forza e progresso si è posta al vertice della storia. Questo libro illustrato racconta la storia e le vicende della collaborazione del mondo ad opera delle potenze europee dal '500 alla fine dell'800. Ripercorre quindi la storia dell'Europa fuori dalla stessa Europa, prendendo in esame le trasformazioni economiche, sociali, culturali cui ha dato luogo quell'incontro-scontro tra civiltà che fin dal 1492 ha riunito, nell'idea dell'occidentalizzazione, popoli e culture di ogni parte del mondo.