Libri di Elisabetta Sgarbi
Pantagruel. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2023
pagine: 352
"“Assaliti dalla notizia che Franco non sarebbe più stato con noi e presi da un senso di impotenza e rabbia, ci siamo chiesti che fare. Nulla si poteva fare, nulla c’era da fare, naturalmente. Questo numero di “Pantagruel” nasce in quelle ore e cela appena il senso di una cosmica impotenza, sotto le spoglie di un preteso omaggio. Omaggio di cui Franco non ha certo bisogno, e che serve – come ogni omaggio post mortem – più a chi lo fa che a chi ne è oggetto. […] Pantagruel. Franco Battiato – secondo numero di una rivista aperiodica che fiorisce sulle radici di Panta – nasce in questo vortice, per tentare di stare nell’occhio del ciclone, in uno stato di calma apparente. Forse a questo servono i libri, a stare, per qualche istante, nell’occhio del ciclone, sottraendoci per qualche centimetro alla tempesta, che imperversa un poʼ più in là. Abbiamo chiesto una testimonianza ad amici di Franco Battiato, ma anche a persone che Franco Battiato non lo hanno mai frequentato, cercando di uscire il più possibile dal mondo della musica, dove forse era più facile (ma non è detto) trovare riscontri. L’auspicio – almeno nelle intenzioni – era quello di cogliere in che punto, e come, l’arte di Franco Battiato avesse toccato la vita di un altro artista e, magari, l’avesse cambiata, per sempre. […] Così era nelle nostre intenzioni. Poi la vita si è occupata di tessere trame per sabotare le intenzioni, che in parte rimangono rispettate e in parte si arricchiscono, contraddicendosi. Ma una rivista vive anche di queste contraddizioni e, anzi, è giusto che le assecondi.” [Dall’introduzione di Elisabetta Sgarbi e Eugenio Lio] Con i contributi di: Fulvio Abbate, Mario Andreose, Antonio Ballista, Franco Battiato, Carlo Boccadoro, Padre Guidalberto Bormolini, Angelo Bozzolini, Angelo Branduardi, Pietrangelo Buttafuoco, Roberto Cacciapaglia, Giordano Casiraghi, Marco “Morgan” Castoldi, Francesco Cattini, Michel Faber, Alessio Forgione, enrico ghezzi, Bruno Giurato, Alessandro Gnocchi, Antonio Gnoli, Luigi Guarnieri, Giordano Bruno Guerri, Igort, Silvana La Spina, Vincenzo Latronico, Eugenio Lio, Mario Martone, Melania G. Mazzucco, Nuccio Ordine, Pino Pischetola, Giuseppe Pollicelli, Antonio Rezza, Stefano Senardi, Francesca Serafini, Elisabetta Sgarbi, Vittorio Sgarbi, Luca Volpatti.
La notte che si sposta. Gianfranco Ferroni
Enrico Ghezzi, Elisabetta Sgarbi, Franco Marcoaldi
Libro
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2002
pagine: 80
Raffaello. La Stanza della Segnatura
Giovanni Reale, Elisabetta Sgarbi
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2010
pagine: 609
In tre volumi, il filosofo Giovanni Reale spiega - con la chiarezza e la profondità già mostrati ne "I misteri di Grünewald", "Le nozze nascoste" o "La primavera di Sandro Botticelli" e "Il pianto della statua" - gli affreschi di Raffaello nella Stanza della Segnatura: la Scuola di Atene, la Disputa del SS. Sacramento e il Parnaso. La Stanza della Segnatura, che probabilmente era lo studio-biblioteca personale del Pontefice, rappresenta l'accettazione, da parte della Santa Sede, del pensiero umanistico-rinascimentale. In essa infatti sono rappresentate le tre vie del sapere umanistico: l'arte, la filosofia e la religione. Giovanni Reale, con gli strumenti dell'ermeneutica filosofica, ce ne spiega i personaggi e tutti gli elementi significativi, illustrandoci il loro valore simbolico. Con i volumi di Reale, un film di Elisabetta Sgarbi. La regista, entrata nella Stanza della Segnatura, inaccessibile alle telecamere da circa quarant'anni, analizza in questo DVD le figure dei tre principali affreschi di Raffaello, proponendo finalmente una visione completa e analitica dell'opera.
La notte che si sposta. Gianfranco Ferroni
Enrico Ghezzi, Elisabetta Sgarbi, Franco Marcoaldi
Libro
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2002
pagine: 80
La notte che si sposta. Gianfranco Ferroni
Enrico Ghezzi, Elisabetta Sgarbi, Franco Marcoaldi
Libro
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2002
pagine: 80
Includo due o tre viole che ho raccolto oggi durante la marcia. Lettere di un militare
Bruno Cavallini, Vittorio Sgarbi, Elisabetta Sgarbi
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2004
pagine: 88
Portraits. I volti della milanesiana 2000-2009. La milanesiana dieci anni
Elisabetta Sgarbi, Mario Erlotti
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2009
pagine: 156
"Nel corso di questi dieci anni di Milanesiana il tempo si è fermato in questi scatti liberi di Mario Erlotti che, compagno di strada, ha colto volti, situazioni, immagini, obbligandoci a fermarci. I volti di scrittori, di registi, di scienziati, di musicisti, di chi ha lavorato dietro le quinte, sono il contenuto di questo libro, attraverso il quale è possibile ricostruire una delle tante storie vissute nei dieci anni trascorsi. Gli ospiti sono stati ritratti nel momento delle loro esibizioni, oppure fuori scena, o mentre incontravano il loro pubblico, perché la Milanesiana, da sempre, si compone di momenti differenti, inattesi e non necessariamente scritti." (Elisabetta Sgarbi)
Omaggio a Tonino Guerra. Artista totale
Elisabetta Sgarbi, Mario Zanetti
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2014
pagine: 64
"Tonino Guerra è Tonino Guerra. La tautologia è d'obbligo, visto che declinare la personalità di questo poeta epico (perché è tale) è difficilissimo, se non impossibile. (...) Potremmo dire, in sintesi: un eclettico, nel senso che a questa parola dava Alberto Savinio. Oppure: un umanista prelevato dal Rinascimento. Ma saremmo ancora piuttosto lontani dalla nuda realtà, che sopravanza e fa ammutolire ogni definizione, anche dettagliata. Eppure, il Tonino pittore ha una marcia aggiunta. Forse perché il 'vedere' dei pittori è unico, paragonabile, non a caso, al vedere degli uomini di cinema, e lui lo fu anche. Dai suoi dipinti, dai gessi, dagli acquerelli che in questa mostra promossa dall'energia e dall'entusiasmo dello Studio d'Arte Zanetti, allestita da Luca Volpatti con la collaborazione di Luigi Orlotti - vengono presentati con una scelta libera e antologica, si comprende che l'obiettivo di Tonino è quello di fissare l'immaginazione, ma in un gioco di continui rimandi letterari, artistici, storici." (dalla prefazione di Elisabetta Sgarbi)
Giovanni Reale, un filosofo
Roberto Radice, Elisabetta Sgarbi
Libro: Libro in brossura
editore: Book Time
anno edizione: 2015
pagine: 60
L'omaggio che la Scuola della Cattedrale cerca di realizzare per Giovanni Reale, questo protagonista degli studi e del dibattito filosofico, aspira a essere qualcosa di più di un semplice ricordo. Giovanni Reale fu un filosofo che visse la sua fede sino in fondo, senza mai temere di metterla alla prova, senza mai rinunciare a un dibattito. Fu uno dei pensatori più aperti operanti a cavallo del secondo e del terzo millennio, mentre molti altri si rifugiarono in un dogmatismo di scuola che ha reso sterili i loro sforzi. Soleva dire che concepire un'etica senza Dio è come cercare di uscire dalle sabbie mobili tirandosi per i capelli. E ammoniva i giovani con termini che parafrasiamo: non dimenticate gli studi classici, non dovete credere a chi vi dice che la filosofia greca è come un parco archeologico. Reale la vedeva viva, operante, attuale; anzi la considerava indispensabile per le cure dell'anima. Credeva, forse per suggerimento di Platone, che mai gli dei abbandoneranno chi cerca di avvicinarsi al divino nei limiti delle possibilità umane. Con l'ultimo scritto di Giovanni Reale. Introduzione di Armando Torno.
Theo Volpatti. Ho visto cose. Ediz. italiana e inglese
Elisabetta Sgarbi, Laura Marconi
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2015
pagine: 96
"Questa esposizione è una raccolta di immagini nata dalle storie di un fotografo documentarista. Sono racconti che si muovono lungo una vita di viaggi. Theo Volpatti è un autore, ha una camera ed ha il suo sguardo. Esplora con naturale istinto di partecipazione il vivere umano. Tutto viene riflesso attraverso una lente; la ricerca e la casualità nell'evento di uno scatto, come l'imprevisto e l'imperfezione, sono un atto di realismo. La fotografia è azione e conoscenza insieme, una follia nella normalità, gioia decadente della povertà. Esiste fatica e desiderio, violenza e sogno. Ogni immagine è una scena, un atto di colore, un incontro. Ombre." (Laura Marconi)
Pantagruel. Volume Vol. 0
Libro: Libro in brossura
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2019
pagine: 261
La rivista raccoglie testi inediti dai migliori autori della letteratura italiana e internazionale, in numeri monografici dedicati a temi che intrecciano arti, discipline, saperi.
Vaccini. 9 lezioni di scienza
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Betty Wrong
anno edizione: 2020
"Ho costretto gli esimi scienziati ad adottare un giocattolo, per creare un'azione di disturbo nel loro discorso, una interruzione, un intralcio: come fossero le domande di uno studente impertinente che costringono il docente a ricalibrare sempre meglio il discorso, a renderlo concreto, vivo, colorato, immediato, pur restando rigoroso" (Elisabetta Sgarbi). "Il film Vaccini vuole colmare un vuoto di comunicazione e relazione tra mondo scientifico e cittadini. Nelle intenzioni dei promotori, il film vuole fare chiarezza, dare un'informazione corretta attraverso la voce di autorevoli scienziati, sensibilizzare ai rischi che forme epidemiche o pandemie possono rappresentare per la popolazione, specie quella più fragile e anziana" (Gianpaolo Donzelli). Testi di: Alberto Mantovani, Andrea Biondi, Emanuele Coccia, Pietro Bartolo, Massimo Cacciari, Anna Maria Lorusso, Gianpaolo Donzelli, Chiara Azzari, Roberto Burioni.