Libri di Elio Damiano
I due popoli. Vittorino Chizzolini e «Scuola Italiana Moderna» contro il dualismo scolastico
Elio Damiano, Battista Orizio, Evelina Scaglia
Libro: Copertina morbida
editore: Studium
anno edizione: 2019
pagine: 383
La scuola media italiana è stata - sin dall'avvìo - un oggetto 'doppio' della ricerca educativa: da un lato "ventre molle" - sociale, professionale, didattico - del nostro sistema scolastico, dall'altro dichiarata come l'unica, vera riforma scolastica della nostra Repubblica, dove il 'vera' sta ad indicare - pur con qualche riserva - un giudizio ampiamente positivo, con rare voci discordi. Un' ambivalenza che giustifica l'interesse per un'indagine mirata a comprendere le ragioni di questo doppio. che fin dal dibattito fu motivo di divisione fra chi sosteneva la tesi risultata vincente con la l. 1859/1962, che affidava la scuola media ai professori, e quanti preferivano la post- elementare assegnata ai maestri: una disputa che vide in prima linea Vittorino Chizzolini e «scuola italiana moderna». il libro ricostruisce lo sfondo storico di quella disputa, documenta la dialettica interna all'editrice La Scuola e ne identifica le matrici teoriche e le ispirazioni sociali e religiose. si mettono in luce così le priorità che indussero i protagonisti dell'evento a strategie d'intervento opposte e le ragioni di un insuccesso che fa della nostra scuola un sistema tuttora incompiuto.
La mediazione didattica. Per una teoria dell'insegnamento
Elio Damiano
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 384
Il volume porta a compimento un programma di ricerca più che ventennale che adotta il punto di vista dell'insegnante per studiare il lavoro di aula nella sua irriducibile complessità e tipicità. L'indagine mostra l'azione didattica nel vivo dei suoi contesti spazio-temporali e la esplicita come messa in opera di un "sistema di mediatori" che consentono all'alunno di misurarsi in sicurezza e pertinenza con gli oggetti culturali. Una mediazione necessaria, che trova la sua giustificazione nella originaria immaturità biologica del soggetto umano; ma anche una mediazione possibile, perché la costitutiva impotenza corrisponde ad una peculiare capacità antropologica di interagire con la realtà attraverso la mediazione simbolica. L'esplorazione della mediazione didattica si completa con uno studio di caso sulla formazione on-line, a suo tempo "didattica seconda" modellata sulla didattica-in-presenza, che - potenziata dalla tecnologia informatica - oggi emerge come una didattica in proprio, in grado di mediatizzare la stessa azione dell'insegnante-mediatore. Questa prova di comprensione dall'interno dell'azione di insegnare conferma la maturità di un oggetto di studio e la legittimità di riconoscere la Didattica come il sapere specifico dell'insegnamento. Scritti di: Lorella Giannandrea, Patrizia Magnoler, Pier Giuseppe Rossi.
L'azione didattica. Per una teoria dell'insegnamento
Elio Damiano
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1999
pagine: 263
L'altra faccia della luna. Per la 5ª classe elementare
Elio Damiano
Libro
editore: Mondadori Scuola
anno edizione: 2003
pagine: 256
L'insegnante etico. Saggio sull'insegnamento come dimensione morale
Elio Damiano
Libro: Libro in brossura
editore: Cittadella
anno edizione: 2007
pagine: 408
Il volume si propone di rendere visibile la conoscenza dell'insegnamento che gli insegnanti costruiscono nel quotidiano del lavoro di aula e di scuola. La conoscenza dell'insegnamento che viene portata alla luce consente di capire che si tratta di qualcosa di più della comunicazione di un sapere già codificato e di diverso rispetto a una tecnologia dell'apprendimento: siamo dinanzi, invece, e più comprensivamente, a una azione morale: non sapere neutrale bensì un progetto antropologico sui giovani. Diventa così evidente quale sia la 'vera' crisi della scuola: oggi, nella pluralità delle antropologie, è crollato il programma istituzionale della scuola che fungeva da cornice di riferimento per il lavoro degli insegnanti. Quando le "verità" si moltiplicano, si relativizzano e perdono di credibilità. E insieme alla verità, crolla anche il credito della scuola. Il volume prende le mosse da questa crisi e cerca di attraversarla lungo tre itinerari che guardano ai cambiamenti riguardanti il sé dei soggetti interessa.
Il mentore. Manuale di tirocinio per insegnanti in formazione
Mario Castoldi, Elio Damiano, Pietro Gardani, Anna Maria Mariani, Piergiorgio Todeschini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 432
Il volume, per come è stato attuato, si rivolge sia al Tirocinante, in formazione iniziale presso l'università, sia all'Insegnante Novizio, lungo il periodo di apprendistato presso la scuola. A corredo abbiamo aggiunto un Vademecum, un libretto di istruzioni predisposto da Piero Gardani, dirigente scolastico ed esperto di legislazione scolastica, che delinea la trama amministrativa dei compiti che l'insegnante in formazione è tenuto a svolgere, rispondendone agli alunni, alle famiglie ed ai colleghi. Anche questo in forma di percorso, con i segnali principali - agli incroci pericolosi- per la sopravvivenza, prima, e quindi l'opportuno inserimento del principiante, ivi compresi i riferimenti alle associazioni professionali ed ai sindacati.
Jean Piaget. Epistemologia e didattica
Elio Damiano
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 320
Si suol dire sovente che di Piaget ce n'è più di uno solo: si è parlato di un Piaget biologo (laureato in zoologia con uno studio sui molluschi), di un Piaget filosofo (pentito, a stare ad una sua biografia), certamente epistemologo, ma anche sociologo e, nonostante l'opposizione dell'establishment della materia, logico. Ovviamente, e soprattutto, di un Piaget psicologo genetico. Tanti, diversi Piaget, oppure un solo Piaget, sfaccettato e molteplice? No, piuttosto un Piaget incompreso. A trent'anni di distanza il presente volume cerca di rispondere a questa sfida, esaminando i lavori postumi di Piaget usciti nel frattempo, ma soprattutto recuperando il corpus degli scritti educativi e pedagogici e, prima ancora, quelli a carattere teologico e filosofico della giovinezza. Emerge così non "un altro Piaget", ma un Piaget a tutto tondo, cristiano sociale di tradizione protestante, che ispirato dall'"aria di Ginevra", umanitaria e cosmopolita, tra i bagliori del Novecento aveva concepito la ricerca scientifica come la missione di riscattare la ragione tradita dalle guerre, di rifondare la conoscenza come etica dell'intelligenza, e quindi di militare a favore dell'educazione alla pace e alla cooperazione internazionale. Un'impresa profondamente innovativa, che ha anticipato in epistemologia il Costruttivismo contemporaneo e, per quanto concerne l'insegnamento, i modelli didattici di terza generazione.
La centralità dell'amore. Esplorazioni sulla pedagogia di Vittorino Chizzolini
Giuseppe Mari, Piergiorgio Todeschini, Battista Orizio
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 280
Vittorino Chizzolini, con la sua attività editoriale e l'animazione professionale di generazioni di insegnanti dagli anni '30 fino agli anni '70, fu protagonista di rilievo della vista scolastica nazionale, pur non elaborando mai una "teoria educativa" in termini formali. Questo volume, esaminando Magistero, il suo manuale di storia dell'educazione firmato con Marco Agosti, vuole esplicitare le linee portanti della sua pedagogia, espressa nei modi dell'attivismo cristiano che si ispira al principio evangelico di centralità dell'amore.
La religione cattolica a scuola. Proposte operative per la Scuola elementare
Elio Damiano, Piergiorgio Todeschini, Francesco Betti
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 1989
pagine: 320
Società e modi dell'educazione. Verso una teoria della scuola
Elio Damiano
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 1991
pagine: 292
I concetti della religione. Un curricolo continuo dai 6 ai 18 anni
Elio Damiano, Renzo Vianello
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1995
pagine: 208
Gli autori presentano il modello concettuale e istituzionale del nuovo insegnamento della religione cattolica con il corrispondente itinerario curricolare continuo, dalla prima elementare fino all'ultimo anno della secondaria superiore. Gli strumenti pubblicati sono già stati sperimentati nel corso di una Ricerca/Azione e sono: un modello di insegnamento prettamente scolastico (la "Didattica per concetti"; una selezione mirata delle conoscenze teologiche chiave in campo biblico, morale, sistematico (Syllabus); un'indagine psicologica sulle rappresentazioni religiose spontanee dai 6 ai 18 anni (Matrici cognitive); una proposta di programmazione educativa per tutti i cinque cicli scolastici concertabile con le altre materie (Curricolo continuo).