Libri di Elena Simonetta
Cristalli infranti. Esiti del trauma in età evolutiva
Elena Simonetta
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2024
pagine: 242
Questo libro nasce con lo scopo di presentare al lettore gli esiti dei traumi incidentali e di attaccamento in età evolutiva. Questi esiti riguardano la frammentazione difensiva del cervello e le conseguenze di questa frammentazione che viene chiamata dissociazione strutturale. Molti di questi esiti sono conosciuti con altre denominazioni o descrizioni, ma in questo libro cerchiamo di far riconoscere la complessità post-traumatica di alcuni dei più noti comportamenti infantili o adolescenziali. Molti comportamenti esito di trauma possono essere erroneamente attribuiti allo spettro autistico; da qui nascono gli errori diagnostici che spesso vedono bambini traumatizzati diagnosticati come autistici. Tra i due funzionamenti vi sono in effetti alcune apparenti similitudini, ma soprattutto profonde differenze. Inoltre, sono presenti delle pagine che illustrano quali modalità terapeutiche e quali modalità curative applicabili possano contribuire alla soluzione dei problemi dissociativi, o almeno, fornire indicazioni per riconoscere e alleviare gli esiti più dolorosi e socialmente non adeguati.
Ricordare e imparare con il corpo. Risorse per il trauma nei disturbi di apprendimento
Elena Simonetta
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 238
Il trauma, secondo Pat Ogden e Kekuni Minton, si manifesta in particolare nel corpo e la cura degli effetti traumatici non può prescindere da un’attenta lettura delle tendenze di tipo somatico all’azione. Se dunque la causa determinante dei disturbi dell’apprendimento si trova principalmente in traumi di matrice somatica, l’autrice deduce che la cura dei DSA deve passare dal corpo. La metodologia educativa PSINE TAPE offre una serie di risorse di grande efficacia nella prevenzione dei DSA e nell’abilitazione dei soggetti che presentano questi disturbi. PSINE TAPE “porta il corpo a scuola” perché riesce a migliorare le funzioni motorie di base negli apprendimenti scolastici facendo divertire gli alunni con il proprio corpo.
EMDR. Entrare nelle memorie per curare il trauma infantile
Elena Simonetta
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 224
"EMDR. Entrare nelle memorie per curare il trauma infantile" spiega ai non addetti ai lavori le basi scientifiche sulle quali nascono le più recenti e validate teorie psicotraumatologiche, passando in rassegna il funzionamento del nostro cervello, le reazioni del corpo e la funzione genitoriale nel prevenire e curare i traumi. L’autrice offre ai genitori interessati una guida per comprendere meglio alcuni comportamenti dei propri figli, consigliando infine i percorsi più indicati da seguire. Isabel Fernandez (Presidente Associazione EMDR Italia) Il libro presenta informazioni utili per aiutare i genitori a prevenire, comprendere e trattare gli eventuali sintomi di una traumatizzazione nei loro figli. Esempi di casi reali, di bambini conosciuti durante le consultazioni psicologiche, e brevi glossari che chiariscono i termini specifici della materia, accompagnano il lettore a familiarizzare con gli argomenti trattati. Al termine di ogni capitolo, una sintesi per punti consente di ricapitolarne i contenuti e un’esercitazione dà la possibilità di mettersi in gioco, per appropriarsi di quanto esposto.
Il pensiero in trappola. Trauma e disturbi specifici di apprendimento: la teoria multifattoriale dell'origine traumatica dei DSA
Elena Simonetta
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: 238
«La disgnosia è il disturbo delle capacità di conoscere o di apprendere per incompleta integrazione psiche-soma, esito di dissociazione postraumatica, collegata a ritardo psicomotorio, ritardo nelle funzioni psicolinguistiche e nell'evoluzione della rappresentazione mentale, elemento che collega il linguaggio allo sviluppo psicomotorio neurofunzionale».
Esperienze traumatiche di vita in età evolutiva. EMDR come terapia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 240
Questo libro nasce con l'intenzione di presentare alcune esperienze, realizzate nel nostro paese, relative all'applicazione della metodologia terapeutica EMDR, con soggetti in età evolutiva. Le autrici, formatesi a questa nuova metodologia di origine americana che consente d'integrare diverse concezioni psicoterapeutiche, presentano le applicazioni effettuate nei loro ambiti di specializzazione: disastri collettivi, abuso sessuale, disturbi di apprendimento, lutto, disturbo postraumatico da stress, adozioni, enuresi, tic. Il testo si rivolge a principalmente a psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri, ma è anche un contributo significativo rivolto a tutti coloro che si occupano di età evolutiva. Inoltre può essere un valido strumento informativo per genitori e insegnanti. L'EMDR vede la patologia come informazione immagazzinata in modo non funzionale, soprattutto quella legata alle esperienze nei primi anni di vita. Le esperienze negative e traumatiche subite in età infantile sono in genere presenti in modo diffuso, vengono sottovalutate e diventano comunque una fonte primaria di disagio. Qualsiasi esperienza in cui il bambino sperimenta oppressione, paura o dolore, insieme ad una sensazione di impotenza, può essere considerato un trauma infantile.
Esame del movimento. L'approccio psicomotorio neurofunzionale
Elena Simonetta
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 208
Questo libro presenta la più recente teoria riguardante la possibilità di valutare, tramite il movimento, l'evoluzione psicomotoria del soggetto: l'autrice infatti illustra le modalità teoriche e pratiche per la realizzazione dell'Esame Psicomotorio Neurofunzionale. Il manuale vuole essere un testo operativo per consentire all'educatore, o allo specialista della riabilitazione tramite il movimento, di realizzare l'esame delle funzioni psicomotorie del soggetto e di stilarne, grazie alle informazioni ottenute, un profilo individuale (definito strategia psicomotoria). L'inquadramento di queste strategie in tipologie neurofunzionali consente agli operatori educativi o sanitari di redigere programmi di intervento che mirano al potenziamento o al miglioramento degli aspetti psicomotori carenti evidenziati nell'esame. Inoltre nel libro vengono illustrate le diverse tipologie psicomotorie e il collegamento tra queste e i problemi posti dalla scolarizzazione e dai disturbi specifici di apprendimento. Ha collaborato al volume Maria Vittoria Danelli - pedagogista e psicomotricista neuro funzionale - con un contributo nella revisione delle prove psicomotorie e nella realizzazione degli schemi grafici del testo.
Trauma e disturbi di apprendimento. La disgnosia quale adattamento al trauma
Elena Simonetta
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2012
pagine: 192
L'autrice espone una teoria secondo la quale i disturbi specifici di apprendimento non sono disturbi delle capacità apprenditive, bensì derivano dalla mancata integrazione dello psiche-soma nei primi anni dello sviluppo infantile. Alcune difficoltà spesso vanno collegate alla disgnosia (difficoltà nel conoscere), ovvero alla manifestazione di una sofferenza affettiva e di disagio che colpisce nel profondo il soggetto. Dal testo emerge la possibilità di realizzare una prevenzione dei disturbi specifici di apprendimento attraverso il Tep-Red (Trattamento Elettivo Psicocinetico Riabilitativo Efficace Dsa).