Libri di Donella Antelmi
Il turismo come discorso. Generi e testi dal racconto al web
Donella Antelmi
Libro: Copertina morbida
editore: Audino
anno edizione: 2022
pagine: 128
"Mordi e fuggi", "...per caso", viaggiatore, giramondo. Sono molteplici i modi in cui il discorso turistico ha designato il suo attore principale: il turista. E a ognuno di questi corrisponde un immaginario, così come sono anzitutto costruzioni discorsive e immaginifiche le mete che il turista ha la mira di raggiungere. Fin dai tempi di Erodoto il logos è stato un nostro compagno, fidato, di viaggio. Affrontare il turismo come "discorso" significa allora interrogare le produzioni verbali che hanno per oggetto la pratica del turismo e le attività che la riguardano (guide turistiche, racconti di viaggio, brochure, reportage, pubblicità, strumenti digitali), mettendo in luce anche i loro risvolti sociali: la costruzione del turista/viaggiatore, dei modi di fare turismo e dell'essere turista. In quanto pratica, infatti, il turismo come discorso riflette e nello stesso tempo determina l'esperienza turistica: influenza gli elementi che dirigono lo "sguardo di chi viaggia", suggerendogli un'interpretazione del mondo o perpetrando pregiudizi o stereotipi. Rivolto agli studenti e ai professionisti del settore, questo libro sa anche essere un'ulteriore esperienza di viaggio per i lettori/viaggiatori curiosi, che troveranno spunti di interesse nel (ri)conoscere gli aspetti meno scontati delle pubblicazioni che li accompagnano nelle loro peregrinazioni.
Scrittura professionale. Guida alla redazione di testi corretti ed efficaci
Donella Antelmi
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2020
pagine: 158
"Scrittura professionale" è un prontuario di base per la scrittura di testi legati allo studio o al lavoro, per i quali è necessario padroneggiare con sicurezza la lingua e lo stile adeguato al contesto di riferimento. Per preparare una tesina universitaria, una relazione per un convegno, un report aziendale o un comunicato stampa è necessario infatti conoscere molti aspetti della nostra lingua che, anche a livello universitario, spesso risultano lacunosi: dalla scelta del registro linguistico appropriato all'uso di modi e tempi verbali, dall'assetto sintattico del periodo alla punteggiatura e all'organizzazione del testo. A questi aspetti è dedicata la prima parte del manuale. La seconda parte, invece, è organizzata in base ai generi testuali più comuni nella pratica professionale: lettere, comunicati stampa, progetti, rapporti, saggi, brochure, presentazioni. Ciascun capitolo parte da una descrizione di massima del tipo testuale (funzioni, destinatari, struttura), analizza esempi reali (mostrando gli errori più frequenti), approfondisce aspetti retorici e stilistici (tono di voce, argomentazione, semplificazione), propone esercizi. Il tutto nell'ottica di fornire uno strumento di agile consultazione a chi ha bisogno, per studio o per lavoro, di migliorare le proprie capacità scrittorie.
Testi brevi di accompagnamento. Linguistica, semiotica, traduzione
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2019
pagine: 236
La brevitas non è certo una invenzione recente. Incisioni e graffiti, fin da tempi remoti, rappresentano forme espressive concise, lapidarie, affidate a supporti che, per loro natura, non lasciano spazio a messaggi di ampio respiro: pietra, muro, manufatti. Tuttavia, la brevità non coincide necessariamente con la (poca) lunghezza: essa ha, al contrario, una propria retorica, stilistica e poetica, poiché riguarda le caratteristiche di una scrittura che tende a una concisione formale ottenuta attraverso specifici fattori di condensazione, sintesi ed economia. Di conseguenza, a dispetto della – o grazie alla – concisione, le forme brevi rappresentano unità di informazione ad alto contenuto. L’estetica del corto è insomma caratterizzata da una ricercata densità semantica, per cui la brevità “non è un ripiego, bensì un punto di forza” (A. Abruzzese) grazie alla sua intensità comunicativa. I contributi del libro prendono in considerazione la brevitas nell’interazione tra modi semiotici differenti (linguaggio, immagini, simboli, oggetti, voce) in ambiti di varia natura: espografica, giornalismo, pubblicità, cinema, traduzione, interpretazione.
Comunicazione e analisi del discorso
Donella Antelmi
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2012
pagine: 265
"Oggi la comunicazione è uno degli argomenti più indagati dalle scienze umane: non solo perché essa costituisce il mezzo per eccellenza dell'interazione tra gli uomini, ma anche perché è l'attività che permette la costruzione di identità (personali e collettive) e regola il comportamento sociale. Non è esagerato dire che viviamo nell'era della comunicazione". "Comunicazione e analisi del discorso" si fonda sull'idea che l'analisi del discorso, pur non essendo una disciplina riconosciuta a livello accademico, abbia la sua specificità nel particolare punto di vista che assume rispetto alle manifestazioni linguistiche: quello di "cerniera" tra la dimensione testuale e la dimensione sociale. In un campo di studi così eterogeneo, Donella Antelmi fornisce un'ampia gamma di esempi tratti da vari generi testuali che permettono di mostrare l'efficacia ermeneutica e critica della nozione in oggetto al lettore, sia allo studente dei corsi di comunicazione, sia a chiunque sia interessato a temi di così marcata attualità. Un vasto apparato di esercizi, inoltre, favorisce l'autoverifica delle nozioni e una certa agilità nella decifrazione dei messaggi del mondo che ci circonda.
Pragmatica della comunicazione turistica
Francesca Santulli, Donella Antelmi, Held Gudrun
Libro
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2009
pagine: 298
Gli strumenti di indagine propri della pragmalinguistica e della semiotica del testo vengono in questo volume sistematicamente utilizzati per esaminare tre aree specifiche: i materiali d'uso per il viaggio, la comunicazione in ambiente virtuale, la pubblicità di destinazione. L'analisi considera, in varia misura, la dimensione evolutiva, il contrasto tra i diversi mezzi di trasmissione e l'interazione tra modalità distinte. La prospettiva teorica prescelta porta a considerare i testi esaminati come azioni che si realizzano in un preciso contesto, e determina la selezione degli argomenti trattati nella parte introduttiva. In questa sono illustrati i principi della pragmatica e le tassonomie testuali, con l'intento di enucleare parametri cognitivi e modelli culturali che interagiscono nei processi di negoziazione del senso. L'articolazione del testo, tra parti applicative e riflessione teorica, lo rende fruibile per diversi tipi di lettori, che possono anche costruirsi percorsi personali differenziati: chi è (o ambisce a diventare) specialista dì comunicazione turistica troverà testi, processi ed eventi tipici del suo settore sottoposti al vaglio critico dell'analisi; chi muove invece dall'interesse linguistico avrà esempi di fruttuosa applicazione delle sue categorie eurìstiche; infine, il lettore colto semplicemente curioso potrà lasciarsi guidare in questo viaggio testuale delle dotte e cordiali pagine che a lui hanno dedicato le autrici.
Il discorso dei media
Donella Antelmi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 126
In questo testo vengono esaminati gli aspetti linguistici del discorso mediale, utilizzando gli strumenti della linguistica testuale e della pragmatica attraverso i quali è possibile esplicitare la relazione, talvolta trasparente ma più spesso implicita o nascosta, tra scelte linguistiche e significati espressi e comunicati.
Lingua d'oggi. Varietà e tendenze
Giuliana Garzone, Donella Antelmi, Francesca Santulli
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 200
Fisiologia e patologia dell'apprendimento linguistico
Donella Antelmi
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 130
Analisi del discorso. Dal testo alla comunicazione
Donella Antelmi
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 256
La nozione di discorso non è riducibile né a quella di linguaggio, né a quella di testo, né a quella di uso: il discorso è piuttosto una pratica, una attività verbale legata ad un contesto che essa stessa definisce e modifica attraverso un dispositivo di enunciazione. L'analisi del discorso, campo di studio recente e dichiaratamente interdisciplinare, offre una prospettiva di indagine che, pur fondandosi su discipline "classiche" come la linguistica e la semiotica, prende in esame l'articolazione testo - contesto, esplicitando le relazioni tra organizzazione testuale e situazione di comunicazione. Il volume si rivolge a studenti e studiosi interessati alla comunicazione, proponendo una introduzione all'analisi del discorso attraverso un apparato di esempi che spazia dai testi letterari alla pubblicità, dai giornali alle guide turistiche, dal discorso politico a quello giuridico.