fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Domenico Romano

Millennials in svendita. 1985-2025. 40 anni a rincorrere sogni in un'epoca sbagliata

Millennials in svendita. 1985-2025. 40 anni a rincorrere sogni in un'epoca sbagliata

Vincenzo Ranieri

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 178

Vincenzo Ranieri racconta con ironia, lucidità e una buona dose di disincanto la parabola di una generazione cresciuta con il mito del successo e alle prese con un mondo in continua evoluzione, tra nuove sfide lavorative, aspettative in trasformazione e una società sempre più connessa e influenzata dal marketing dove anche le persone diventano parte di un racconto collettivo. Attraverso un viaggio di personaggi proiettati in epoche diverse, l’autore mescola riflessioni e aneddoti per dipingere il ritratto, colmo di contraddizioni, di chi è nato in un mondo pieno di promesse e si è scontrato con la realtà di una società in continuo mutamento. Con un tono che oscilla tra il sarcasmo e la malinconia, Millennials in svendita è una confessione generazionale che farà ridere, riflettere e, forse, un po’ incazzare. Un libro per chi si sente sempre nel posto giusto ma nell’epoca sbagliata. Prefazione di Domenico Romano.
15,00

Corso di culture politiche. Liberalismo, nazionalismo e socialismo fra rivoluzione industriale e globalizzazione

Corso di culture politiche. Liberalismo, nazionalismo e socialismo fra rivoluzione industriale e globalizzazione

Paolo Borioni, Pierluigi Marinucci, Domenico Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2024

pagine: 448

Nel testo liberalismo, nazionalismo e socialismo sono considerati nel loro evolversi e nella loro complessità ideologica, programmatica, organizzativa: dunque come culture, non come dottrine politiche. Il fine è individuare come abbiano rielaborato contenuti e atteggiamenti, specie su economia, istituzioni, reclutamento delle classi dirigenti, rappresentanza sociale. Le svolte fondamentali considerate sono la rivoluzione industriale (che genera il socialismo di massa, conduce il nazionalismo all’imperialismo e rimodula il liberalismo del laissez-faire); la crisi capitalista fra le due guerre (che produce il nazionalismo fascista, ma anche la revisione vincente di socialismo e neoliberalismo) e i decenni recenti (fra Ue, prevalenza del neoliberalismo globalizzato, rinascita dei nazionalismi e nuove ragioni di critica socialista). Insomma si sintetizzano le traiettorie transnazionali delle grandi culture politiche dinanzi ai traumi delle trasformazioni capitaliste e alle nuove correnti politiche (femminismo, ambientalismo e populismi).
32,00

Open retail. Innovazione sostenibile in un mondo di atomi e bit

Open retail. Innovazione sostenibile in un mondo di atomi e bit

Domenico Romano, Luca Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2020

pagine: 176

Come evolverà la vendita al dettaglio nel prossimo decennio? Quali sono le reazioni degli addetti alle innovazioni che la digitalizzazione comporta? Open retail risponde a queste domande e lo fa attraverso un confronto tra professionalità diverse, messo in scena come un dialogo tra due amici: il direttore marketing e il libraio, Domenico e Luca, due persone che si chiedono quali ripercussioni la crisi del traffico in negozio (causa avvento dell’e-commerce prima, Covid-19 poi) e la digitalizzazione del business avranno sul mondo del commercio al dettaglio e sulle rispettive vite. Il libro descrive approcci possibili e modelli pratici di cambiamento con uno stile di scrittura informale e di semplice comprensione, anche per i non addetti ai lavori. Questo stile di scrittura lo rende adatto a pubblici trasversali: interessati agli argomenti retail e lavoro, addetti vendita, formatori del settore retail, medium management, studenti Perché se è vero che il futuro è adesso, come recitava il famoso payoff di uno spot pubblicitario, anche nell’ambito del retail abbiamo il dovere di renderlo sostenibile.
19,00

Gocce d'entusiasmo. Piccole Storie. Garlenda 1975/1999

Gocce d'entusiasmo. Piccole Storie. Garlenda 1975/1999

Domenico Romano, Stefania Ponzone

Libro: Libro in brossura

editore: 500 Club Italia Edizioni

anno edizione: 2020

Attingendo dalle proprie esperienze personali, in particolare da quelle vissute in qualità di sindaco, Domenico Romano racconta l'evoluzione di Garlenda (SV), una piccola comunità che ha dimostrato coesione ed entusiasmo, tanto da poter realizzare nel corso degli anni molte opere pubbliche, servizi, attività sociali e culturali degne di una località più grande e popolata. Con il suo Castello, il Golf, il Fiat 500 Club Italia ed il Museo "Dante Giacosa", Garlenda ha acquisito un nome a livello internazionale, amata dai suoi abitanti storici e da chi, da altre parti d'Italia e del mondo, ha scelto di venire a vivere qui. Un quarto di secolo di storia recente, raccontata attraverso aneddoti a tratti divertenti e commoventi, all'insegna dell'amicizia e della buona volontà. Il tutto arricchito da una notevole documentazione fotografica. Il ricavato delle vendite sarà destinato alla comunità garlendese.
15,00

Terze pagine

Terze pagine

Domenico Romano

Libro: Copertina morbida

editore: Istituto Poligrafico Europeo

anno edizione: 2017

pagine: 160

Nel 1949 un giovane latinista, Domenico Romano, comincia la sua collaborazione con il quotidiano palermitano "L'ora" (in quegli anni, "L'Ora del Popolo"). Gli articoli qui raccolti, una scelta fra i numerosi interventi pubblicati in quel periodo, testimoniano un impegno ugualmente rivolto allo studio del mondo antico e ai problemi della realtà contemporanea: significativo documento dell'inizio di un percorso intellettuale che sarebbe stato sempre segnato dal costante esercizio di uno sguardo comparativo fra il passato e il presente. Introduzione di Elisa, Delia e Livia Romano. Postfazione di Salvatore Nicosia.
12,00

Paludi nelle immagini del XX secolo

Paludi nelle immagini del XX secolo

Natale Campana, Palmino Maierù, Domenico Romano

Libro: Libro rilegato

editore: Ferrari Editore

anno edizione: 2005

pagine: 192

Una ricca antologia iconografica per ricostruire l'immagine di Paludi (CS), antica cittadina calabrese, attraverso un secolo di storia. Dai volti della gente, alle vecchie immagini di vicoli e paesaggi, alle fasi salienti degli scavi archeologici di Castiglione di Paludi, i soggetti scelti appaiono al tempo stesso atavici ma familiari. Il volume vuole essere anche un'indagine sull'evoluzione del linguaggio fotografico (la realizzazione del libro è stata accompagnata da due mostre fotografiche e un convegno sul tema). Una fusione virtuosa in cui gli aspetti della fotografia come strumento di memoria e come portatrice di contenuti s'intrecciano e svelano, per ricostruire un racconto a più voci sul passato di una città e sull'evolversi di un'espressione artistica. La pubblicazione è stata redatta da Palmino Maierù, Domenico Romano e Natale Campana. Le immagini fotografiche provengono da archivi pubblici e privati.
20,00

Sortilegio

Sortilegio

Domenico Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2002

pagine: 96

8,00

A Londra ma... In bici!

A Londra ma... In bici!

Domenico Romano

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2021

pagine: 204

Con costanza, perseveranza e determinazione ha compiuto un "cammino" che spazia all'interno della propria interiorità, in cui è sempre presente non solo il mondo del volontariato ma anche l'obiettivo iniziale: quello di incontrare il figlio. Un viaggio cicloturistico che tutti possono intraprendere, ognuno con le proprie possibilità, mezzi e idee, perché alla fine può darsi che l'obiettivo del viaggiare sta proprio nella strada che si percorre.
35,00

Sull'ala di un sogno

Sull'ala di un sogno

Domenico Romano

Libro

editore: Genesi

anno edizione: 1998

Studi draconziani

Studi draconziani

Domenico Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Deinotera Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 160

«Quando Domenico Romano si accinse a lavorare su Draconzio gli studi sul poeta non attraversavano una fase felice. Dopo il fervore di ricerche seguito alla pubblicazione dei "Carmina minora" ad opera di Friedrich Duhn, concretatosi in particolare nelle edizioni di Baehrens, di Vollmer e di Giarratano e in una notevole messe di contributi soprattutto critico-testuali, l'interesse per Draconzio si era progressivamente affievolito, esprimendosi soltanto in pochi studi di una certa rilevanza.»  Giuseppe Aricò
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.