Libri di Chiara Novelli
Josh and Hazel's guide to not dating. Solo per una notte
Christina Lauren
Libro: Libro in brossura
editore: Leggereditore
anno edizione: 2024
pagine: 231
Non è affatto facile avere a che fare con Hazel Bradford, lei stessa ne è consapevole. Il caos domina la sua vita, non ha filtri e ha l'abitudine di dire e fare la cosa sbagliata nel momento sbagliato. Al college, per esempio, aveva una cotta per Josh, un tipo solitario e tranquillo. Eppure, quando durante una festa ha finalmente l'occasione di rivolgergli la parola, riesce a rovinare tutto, vomitandogli sulle scarpe. Dieci anni dopo, il destino li fa incontrare di nuovo, ma Hazel non vuole più ripetere gli errori del passato, le basta diventare la migliore amica di Josh. È più che sicura che tra loro non potrà mai nascere nulla: del resto, lui sa bene che disastro lei sia! Una sera, per tirarlo su di morale dopo una delusione d'amore, da buona amica Hazel lo convince ad accettare un'uscita a quattro. Ma le cose non vanno come previsto…
La precisione dell'acqua
Chiara Novelli
Libro: Copertina morbida
editore: Nardini
anno edizione: 2015
pagine: 240
La salita sulle montagne russe dei racconti - un'ardita miscela fra l'autobiografico nascosto fra le pagine e la narrativa di pura evasione che inaspettatamente diventa riflessione sul rapporto fra uomo e donna, fra il Divino e il quotidiano, fra la fantasia e la cruda realtà, e la discesa nel buio totale dell'animo umano - si snoda attraverso numerosi scandagli del proprio pensiero, ciascuno posto a profondità o altitudine diversa, con l'arte come elaborazione e via di fuga. Racconti brevi, asciutti e moderni alcuni, altri più vicini alla soglia del romanzo fantasy, talvolta per indagare l'aridità dell'animo e sempre per stupirsene: l'autrice la combatte contrapponendole pura poesia a inframmezzare le scene, riflessioni che mettono in surplace la storia lente discese nel profondo del proprio sé che preparano impetuose risalite. Chiara Novelli riesce a partecipare al gioco della narrativa mai banale, delle atmosfere cariche di angoscia o di leggerezza che diventano, nelle pagine successive, allegria e subito tensione emotiva e sensuale, storie (quasi) vere che diventano specchi da risalire nella totale illusione.
Paradisi fragili
Chiara Novelli
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2012
pagine: 90
...Opera dall'afflato poetico, questa, nella quale riecheggiano il se stesso universale che la poetessa ricerca, pur sviluppando la stimmung fenomenologica delle cose, panteistiche o naturalistiche del contesto in cui ella vive, per attingere all'Oltre...
La strada dai fiori azzurri
Chiara Novelli
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2013
pagine: 314
Roma, 1944: la numerosa famiglia Costa, sfollata in seguito al bombardamento di Velletri, trova riparo presso dei parenti. La ripresa di una vita normale si rivela però impossibile: Ennio, il capofamiglia, viene casualmente catturato nel rastrellamento del Quadraro e deportato. È quindi sua moglie Marta, a doversi occupare sin da subito di tutte le necessità pratiche: ma, unitamente alla grande inquietudine del non conoscere il vero destino di Ennio, un dramma ancor maggiore per lei sarà quello della perdita di Enrico, il loro figlio più piccolo. Rosanna, bambina di sette anni, osservando la madre e partecipando al suo il dolore ed alle sue lotte quotidiane contro le avversità, impara in fretta a crescere: e crederà che i fiori azzurri, che spuntavano lungo un sentiero dove lei e gli altri fratelli passeggiavano prima dell'esilio dal paese, siano soltanto un'immagine fantasticata ed oramai dissolta. È infatti dal suo punto di vista, innocente e arguto allo stesso tempo, che la storia viene narrata: una storia che è carica di incognite, per lei e per tutti...
Storie del Quadraro
Chiara Novelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 214
Le case e le strade del Quadraro mi hanno parlato, suggerendomi queste storie. Sono storie che appartengono ad ognuno di noi, anche se non abbiamo vissuto in quell'epoca, ed anche se non siamo mai stati nella periferia sud di Roma, al Quadraro.
I miei ricordi
Amedeo Guidi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 42
Momenti poetici...di un padre di famiglia che, venne catturato nel Rastrellamento del Quadraro, nel 1944; deportato prima a Fossoli (Modena), e poi a Roedleben (Germania) La sua voglia di vivere, di non cedere nonostante tutto, e la speranza di ritornare a casa, ritrovando la pace. La sua forza immensa di crederci. Ecco, in cosa consistono "I miei ricordi" di Amedeo Guidi, mio nonno materno.
Il cortile di Dora. Il mondo colorato dell'infanzia, a Roma, negli anni oscuri della seconda guerra mondiale
Chiara Novelli, Sergio Sala
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 128
Un cortile, a Roma, in via Clelia, tra il 1941 ed il 1944: è questo, il mondo a colori del ragazzino Sergio, di sua sorella e dei loro amici, mentre tutt'intorno infuria la seconda guerra mondiale. L'incoscienza di smontare le bombe inesplose, il divertirsi col gioco della bottiglia nel rifugio antiaereo, e soprattutto la passione di Sergio per la piccola Dora, che del cortile è la più carina e che lui, a modo suo, corteggia: un mondo apparentemente ben lontano, dal dramma che si sta consumando oltre quello spazio racchiuso fra tre palazzi. La realtà vera però, quella più cruenta, si trova a breve distanza dal cortile: Sergio e gli altri, si troveranno ben presto a doverla fronteggiare...
Il cerchio occidentale
Chiara Novelli
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2015
pagine: 216
La silloge poetica "Il cerchio occidentale" nasce dalla necessità di analizzare e proporre, in tre fasi liriche, la ricerca del processo che è propria della creazione artistica, in un doppio viaggio di parola e immagine. Questo per condurre il lettore alla scoperta del proprio Sé interiore sviluppando, in un concetto circolare che dall'atto del cercarsi libera alla visione sublime dell'oggetto uomo, quel movente universale che, nel momento stesso in cui viene in essere, sa aprire a nuove parti inesplorate del mondo inconscio e ci accompagna nelle ragioni del principio totale dell'identità.
A casa nostra
Chiara Novelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 280
Il Lido di Latina ed il suo mare; il Quadraro frastornato dai nuovi palazzi che quasi quotidianamente gli spuntano tutt'intorno; una nuova zona di Roma che nasce dal nulla, nella quale riuscire a sentirsi finalmente "a casa": un lungo racconto che descrive questi luoghi con affetto e con un forte senso di appartenenza, attraverso gli occhi di una giovane donna la cui vita, ed i cui sentimenti, cambieranno insieme al mutare della realtà che la circonda.
25 piccole storie perverse
Chiara Novelli
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2016
pagine: 226
I protagonisti di queste storie nascono prendendo spunto dalle più comuni parafilie e ossessioni sessuali diffuse per scendere nel buio delle loro genesi, delle loro ragioni, e avventurarsi fino alle estreme conseguenze di personalità ormai legate a una particolare forma di morte di cui l'altro è ignaro specchio. Il tutto nella leggerezza di uno stile a volte ironico e grottesco, a volte surreale.
Storie del tram... ovvero di chi ci ha viaggiato, lavorato, sognato
Chiara Novelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 224
Le "Storie del tram" sono storie di vita quotidiana. Di chi è salito o sceso dal tram, che lo ha atteso o che l'ha lasciato andare. Con le particolarità, che si tratta del "tranvetto" Termini-Cinecittà; e di quella parte di Roma nella quale viaggiava, profondamente cambiata negli anni. Nessun eroe o personaggio speciale, quindi: solo tranvieri, impiegati, ragazzi e sognatori... soprattutto questi ultimi, proprio come l'autrice stessa. Che dedica così, un pensiero grande al nonno tranviere (che su quelle vetture, ha trascorso tanto tempo della propria vita).
Love & other words. L’amore e altre parole
Christina Lauren
Libro: Libro in brossura
editore: Leggereditore
anno edizione: 2022
pagine: 272
Macy Sorensen ha ventotto anni ed è una donna ambiziosa quanto abitudinaria. Lavora sodo come tirocinante in pediatria e sta per sposare un uomo più grande di lei, separato e finanziariamente stabile. Ma quando si imbatte in Elliot Petropoulos, il primo e unico amore della sua vita, le sue certezze iniziano a vacillare. Un tempo Elliot aveva rappresentato tutto il suo mondo: prima il migliore amico con cui condividere libri, parole preferite, delusioni e scanzonati pomeriggi estivi, poi l'uomo che, dopo la morte di sua madre, aveva convinto il suo cuore ad aprirsi di nuovo, per spezzarlo la notte stessa in cui le aveva dichiarato il proprio amore. Undici anni dopo, Macy è una donna riservata, che tiene le persone a distanza e si dedica anima e corpo alla professione, ma il caso per lei ha in serbo altro, e rimette Elliot sul suo cammino... Ormai estranei l'uno all'altra, con i ricordi oscurati dalla sofferenza per ciò che è successo molti anni prima, entrambi hanno la possibilità di riscoprire le emozioni travolgenti del primo amore, quello che non si dimentica mai, a patto però di superare il passato e andare oltre sé stessi...