Libri di Chiara Gatti
Cognitivismo, problem solving e problematiche degli operatori
Francesco Gatti, Chiara Gatti, Luigi G. Gatti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2008
pagine: 158
La psicologia cognitiva va assumendo sempre maggiore rilevanza scientifica anche per il concreto contributo all'apprendimento. Un breve excursus storico ne evidenzia problemi e acquisizioni, proponendo inoltre una puntuale analisi del problem solving (approccio cognitivo-comportamentale) nei diversi settori di applicazione. Completano il lavoro alcune problematiche degli operatori sociali e sanitari (burn-out, mobbing, bossing, stalking, straining e work addiction) per favorire una riflessione come momento di prevenzione.
Pino Deodato. L’universo nel cassetto. Catalogo della mostra (Lecco, 23 settembre-18 novembre 2017). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Sabina Melesi Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 52
Transformazioni
Lorenza Morandotti
Libro
editore: Planorbis
anno edizione: 2017
«Il concetto di leggerezza calviniana vibra in sottotraccia a ogni scultura di Lorenza. È il comune denominatore di immagini che portano con sé l’idea arcaica di anima fluida preservata all’interno di ogni materia del creato. Lorenza ha esplorato le origini del suolo vergine prima di estrarne un succo primordiale. La foglia, gemma vegetale, diviene allegoria di un’energia che palpita nel cuore della terra.»
Dim Sampaio. Catalogo della mostra (Gaeta, 4 marzo-10 aprile 2016)
Pietro Bellasi, Chiara Gatti
Libro: Libro in brossura
editore: Magonza
anno edizione: 2016
pagine: 32
Il catalogo della mostra "Furenti tropici. Dim Sampaio tra segni e colori in tempesta" alla Pinacoteca Comunale d'Arte Contemporanea di Gaeta (4 marzo - 10 aprile 2016), curata da Pietro Bellasi e Alessandro Sarteanesi, illustra attraverso un elenco delle opere e una serie di focus specifici i lavori in mostra del pittore brasiliano, nato nel 1975 a Sitio Novo. I testi critici di Pietro Bellasi e Chiara Gatti ne approfondiscono le tematiche e ne interpretano le implicazioni. Come nelle parole del primo autore: "per Sampaio "la vita" si innesta profondamente nella ricerca artistica, con il lavoro pittorico come imperativo categorico in cui l'attività, anzi il travaglio intellettuale ingenera fisiologicamente, con i suoi tormenti, la prestanza ideativa, l'abilità tecnica, l'impegno ottico, tattile, muscolare, gestuale [&] La pittura allora è per Sampaio l'attività e la dimensione del riscatto dall'orrore". Completa il percorso una biografia e una serie di fotografie dell'artista nello studio.
La Milano scolpita da Leone Lodi
Chiara Gatti
Libro: Copertina morbida
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2015
pagine: 108
Leone Lodi (Soresina, 1900-1974) è lo scultore più presente sulle facciate dei palazzi milanesi. Alcune sue opere sono entrate nell'immaginario comune. Come il celebre Leone di San Marco delle Assicurazioni Generali. Molte altre fanno parte del panorama urbano: gli altorilievi del Palazzo della Borsa, quelli dell'Università Bocconi, o la splendida Donna seduta all'ingresso della Triennale. Illibro racconta per tappe - corredato da una mappa per un tour a cielo aperto -la vicenda di questo maestro, che ha legato il suo nome alla storia dell'architettura della città e a grandi architetti come Mezzanotte, Pica, Piacentini o Pagano.
Lino Mannocci. «E l'angelo partì da lei» annunciazione. Con Dürer, Barocci, Figino, Sironi
Andrea Dall'Asta, Chiara Gatti
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2014
pagine: 68
"Se i maestri antichi cercano di restituire fedelmente il testo evangelico nelle loro opere, come per esempio l'Annunciazione di Dürer che sembra mettere in scena il momento dell'Interrogatio, Lino Mannocci evoca invece liberamente il soggetto, collocando scene tratte da altre narrazioni bibliche, come quelle della cacciata di Adamo ed Eva." (Andrea Dall'Asta SJ, direttore Galleria San Fedele). "Se Roberto Longhi avesse dovuto immaginare una prosecuzione ideale in quella sua lunga genealogia di artisti toscani legati da un medesimo senso per la pittura misurata ed esatta, solenne e insieme carica di tenerezza, avrebbe certamente raggiunto la figura di Lino Mannocci. Per lui, che amava studiare con piglio quasi antropologico il debito delle origini raccolto nei secoli da autori della stessa terra, sarebbe stato naturale collegare ai modi espressivi dei grandi primitivi, da Giotto a Masaccio, le ricerche di un autore impegnato oggi a rileggere con garbo i termini di quella cultura umanistica e di quell'aurea semplicità ("primitiva misura mediterranea" la definì Arcangeli) figlia della sua storia innata." (Chiara Gatti)
Arte di vedere. Con Il disegno della città. Ediz. blu. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 5
Chiara Gatti, Giulia Mezzalama, Elisabetta Parente
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2014
Arte di vedere. Ediz. rossa. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 3
Chiara Gatti, Giulia Mezzalama, Elisabetta Parente
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2014
Storie di manna. Grazia Gabbini
Chiara Gatti
Libro: Copertina morbida
editore: Esseblu
anno edizione: 2014
Insolite natività. Un itinerario d'arte
Chiara Gatti
Libro: Copertina morbida
editore: Interlinea
anno edizione: 2012
pagine: 64
C'è qualcosa di misterioso, un personaggio strano, un dettaglio bizzarro, un aneddoto di cui molti ignorano l'esistenza. C'è qualcosa di inaspettato in alcune natività che sfuggono alle regole del classico presepe. In questo libro piccolo ma originale sono trenta i capolavori dell'arte di tutti i secoli che, frutto dell'estro geniale di maestri lombardi, nascondono all'ombra della capanna di Betlemme enigmi e segreti tutti da raccontare. Dal significato della prima immagine di Cristo in fasce, al dramma della levatrice scettica che si bruciò la mano testando la verginità della madonna. Dal sonno dei Re Magi ritratti in lettini colorati come quelli dei bambini, alla tenuta da viaggio di san Giuseppe che si scopre aver lasciato sola Maria nel momento del parto per correre alla ricerca di un'ostetrica. E, ancora, dalle sfilate cortesi nelle adorazioni del Quattrocento, fino alle notti buie, rischiarate da luci improvvise, nel secolo cupo della controriforma. In un viaggio popolato di voci fuori del coro, la storia della natività non avrebbe potuto essere più sorprendente.
Gianluigi Brancaccio. Archetipi della pittura
Domenico Montalto, Claudio Caserta, Chiara Gatti
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2011
pagine: 120
Alfredo Casali. Il cavaliere del tavolo
Chiara Gatti
Libro
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2011
pagine: 40
"Poeta della sintesi e della leggerezza, costruisce racconti minimi dove l'orizzonte finisce sul bordo di un piano. Più in là, non si sa cosa ci sia. Lo sguardo rotola sulla superficie immaginando colline fra le pieghe di una tovaglia disseminata di michette simili a menhir misteriosi, monoliti tondi, colore della foschia e della notte, che sembrano scolpiti (più che dipinti) nel marmo serpentino. È il suo modo di sublimare la realtà, traslocando dettagli di un mondo quotidiano in una dimensione dove la memoria smussa i ricordi, ma dove, spingendosi troppo oltre, si rischia di perdersi nei territori dell'inconscio."

