fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Carlo Robiglio

Geopolitica per le imprese. Ripensare il business nei mercati post-globali

Geopolitica per le imprese. Ripensare il business nei mercati post-globali

Marco Valigi

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2025

pagine: 140

Dal 2020 a oggi una serie di eventi internazionali impropriamente definiti «geopolitica» hanno esercitato un impatto notevole sugli individui, le società e le attività economiche. Di fronte a una globalizzazione che ha assunto un aspetto a macchia di leopardo, nella quale interconnessione e divisioni coesistono, alimentando conflitti commerciali, identitari e in molti casi militari, gli affari sono diventati un'attività complessa e al tempo stesso composita più di quanto non lo fossero in passato. Di fronte alla necessità di specializzarsi ricercando sempre più l'eccellenza e un vantaggio competitivo determinante, a manager e imprenditori è richiesto implicitamente di percepire e interpretare segnali estranei al contesto delle loro imprese, della loro formazione e ai sensi che di norma si esercitano a mantenere allenati. Facendo chiarezza sul legame che sussiste tra business e geopolitica, questo volume sviluppa delle considerazioni puntuali riguardo le strutture organizzative, gli stili di comando e i tipi di impresa nei quali un approccio geopolitico tenderà ad agire come fattore generativo di valore. Non un manuale d'istruzioni, ma un metodo attraverso il quale accrescere il proprio business in un'epoca oltremodo turbolenta. Prefazione di Carlo Robiglio.
22,00

Dialogo sulla piccola impresa

Dialogo sulla piccola impresa

Alberto Orioli, Carlo Robiglio

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 160

La piccola impresa come epigono, in versione 4.0, della bottega rinascimentale, ma anche anello strategico delle catene del valore, cuore della filiera intesa come catena di trasmissione di competenze e saperi. Pmi come fulcro del rilancio del made in Italy anche attraverso la condivisione di una cultura d'impresa, sempre più parte rilevante della cultura tout court. Le esigenze della produzione legate a quelle della valorizzazione del capitale umano e delle relazioni tra le persone alla ricerca di un sempre più alto «indice di profitto esistenziale». Dall'export al Sud, dai problemi di genere a quelli della gestione dei rischi sistemici, dal tema dell'avvicendamento tra generazioni a quello della rappresentanza questo dialogo con Alberto Orioli, serrato e approfondito, rappresenta l'eredità morale di Carlo Robiglio quale presidente della Piccola industria di Confindustria dal 2017 al 2021.
16,00

Doppia accelerazione. Strategie scelte dal MIT per il nuovo scenario competitivo

Doppia accelerazione. Strategie scelte dal MIT per il nuovo scenario competitivo

Libro

editore: Guerini Next

anno edizione: 2021

pagine: 224

Questo libro esplora un nuovo paradigma emergente, una doppia accelerazione – dovuta allo sviluppo delle tecnologie e alla pandemia – che riconfigura definitivamente il modo in cui si fa impresa. La sopravvivenza e crescita delle aziende dipendono dalla capacità di contaminarsi e innovare per orientarsi in un sistema di mercato fatto di regole competitive e ancora incerte. Il saggio accoglie un ventaglio di riflessioni tratte dalla prestigiosa MIT Sloan Management Review e arricchite da un controcanto di idee elaborate da due curatori, Alberto Mattiello e Carlo Robiglio, oltre che dall'illustrazione di svariati casi d'innovazione internazionali. Una selezione delle visioni più dirompenti provenienti dal MIT di Boston, che può aiutare leader d'impresa e manager a sfruttare la tecnologia per acquisire vantaggio competitivo nel mondo post-pandemico.
24,00

Uno sguardo oltre l'impresa. Gli editoriali della rivista

Uno sguardo oltre l'impresa. Gli editoriali della rivista "L'Imprenditore" (2014-2017)

Carlo Robiglio

Libro: Libro in brossura

editore: Interlinea

anno edizione: 2018

pagine: 152

Sono qui raccolti gli editoriali che Carlo Robiglio, presidente di Piccola Industria di Confindustria, ha scritto durante i tre anni di direzione della rivista "L'Imprenditore", all'indomani di quella terribile crisi che ha messo in grande difficoltà il Paese e il mondo delle imprese in particolare. «Oggi più che mai sentiamo di doverci impegnare per rivolgere "lo sguardo oltre l'impresa"; uno sguardo che rimetta al centro della nostra attenzione e della nostra mission di imprenditori il ruolo sociale dell'impresa stessa e la "centralità" della persona, in un'ottica di attenzione e restituzione al territorio attraverso il quotidiano impegno per un sistema economico sostenibile, rispettoso dell'ambiente e dell'individuo e che si ponga come priorità il benessere delle future generazioni». Presentazione di Guido Gentili, postfazione di Vincenzo Boccia. Con testi di Alberto Baban e Luigi Paparoni.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.