Libri di Carlo Ricci
Curricolo ABA 1-4 anni. Programmi di intervento per l’apprendimento di 140 abilità fondamentali per persone con disturbi del neurosviluppo
Julie Knapp, Carolline Turnbull
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 512
I bambini con autismo incontrano difficoltà nell’apprendere in ambienti tradizionali, ma possono imparare molto con il giusto tipo di insegnamento. Il Curricolo ABA è progettato specificatamente per insegnare a persone con disturbi dello spettro autistico (ASD) diverse abilità, incluse quelle attentive, di imitazione (fino-motorie, grosso-motorie, oro-motorie), visuo-spaziali, di linguaggio ricettivo, espressivo e pragmatico, abilità adattive, scolastiche, professionali, sociali e di gioco. Questo volume mette a disposizione più di 140 programmi di intervento pensati per aiutare il bambino, nelle prime fasi dello sviluppo, a raggiungere un livello di funzionamento ottimale e il maggior grado di autonomia possibile. Ogni abilità viene presentata attraverso una task analysis (TA), suddividendola in step più piccoli e semplici, in modo da facilitare l’apprendimento e ridurre la frustrazione associata al lavoro su compiti complessi. Più è semplice il processo di insegnamento-apprendimento, più è facile raggiungere il comportamento prefissato e maggiore sarà la probabilità di successo della persona. Il Curricolo ABA fornisce indicazioni su come leggere e implementare le TA proposte, su come raccogliere, registrare e rappresentare graficamente i dati e su alcune strategie di insegnamento-apprendimento. Il volume è progettato per essere uno strumento operativo, quindi i progressi del singolo possono essere riportati direttamente sulle pagine delle TA, o si può scegliere di scaricare e stampare i materiali dalle Risorse online e conservarli in un apposito raccoglitore che riunisca il Curricolo ABA individualizzato.
Vivi l'arte. Linguaggio, temi e tecniche nella storia dell'arte. Per la Scuola media
Paola Bersi, Carlo Ricci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2024
pagine: 400
Partenope, mito e storia. Una carrellata sui 2500 anni di storia napoletana con l'ansia di scoprirne i mille misteri
Carlo Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 272
Studio sulla popolazione di persone sordocieche, con disabilità sensoriali e plurime in condizioni di gravità
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2018
pagine: 82
Questa ricerca, commissionata dalla Lega del Filo d’Oro e condotta dall'Istituto nazionale di statistica, mira a fornire una stima della presenza di persone sorde, cieche e sordocieche nel nostro Paese; ma soprattutto ha lo scopo di offrire strumenti per analizzare le difficoltà che queste persone incontrano nel loro vissuto quotidiano. Lo studio descrive a grandi linee le condizioni di vita di chi ha disabilità sensoriali e le mette in relazione con quelle osservate nel resto della popolazione. Le analisi condotte dall'Istat sono focalizzate sulle principali dimensioni dell’inclusione sociale indicate nella Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. In particolare, vengono affrontati i temi legati alla partecipazione sociale, al diritto all'istruzione e al lavoro. I dati che emergono dalla lettura dell’indagine Istat confermano l’urgenza del fenomeno. «Dopo questo studio non si può più fare finta di non sapere. Non possono più farlo la politica, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni dei cittadini e della società civile.» (Carlo Francescutti)
S.A.I. Ambrosini. Società Aeronautica Italiana. Passignano sul Trasimeno. Storie di lavoratori
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2019
pagine: 144
Vivi l'arte. Idee per imparare. Linguaggio, temi e tecniche nella storia dell'arte. Per la Scuola media
Paola Bersi, Carlo Ricci
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2020
pagine: 176
Vivi l'arte. Storia dell'arte. Per la Scuola media
Paola Bersi, Carlo Ricci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2021
pagine: 528
Nuovo studio sulla popolazione di persone sordocieche, con disabilità sensoriali e plurime in condizioni di gravità
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 118
Politica sanitaria
Carlo Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2022
pagine: 522
«Politica sanitaria racconta dei «problemi di un medico (igiene, sanità, assistenza, scuola, ecc.) visti di fronte alla presente crisi politica»: così recitava la presentazione che ne fece Piero Gobetti all’epoca della prima pubblicazione (1925): «un libro di grande originalità» dedicato alla politica sanitaria in un periodo storico di grandi cambiamenti e profonde ricostruzioni».