Libri di C. Rusconi
Bed & Blessings 2002. Guida all'ospitalità in conventi e monasteri d'Italia
June Walsh, Anne Walsh
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 2002
pagine: 142
Passaggi di frontiera. I luoghi e le idee di un percorso di vita
Albert O. Hirschman
Libro
editore: Donzelli
anno edizione: 1994
pagine: 96
Racconti di artisti
Henry James
Libro: Copertina rigida
editore: Einaudi
anno edizione: 2005
pagine: 372
Questa è una raccolta storica di racconti di James, uscita negli Stati Uniti nel 1944 e ora proposta per la prima volta al pubblico italiano. Il suo ideatore, Francis Otto Matthiessen, è stato uno dei più grandi studiosi di James, ma anche di Whitman, Hawthorne, Melville e altri ancora. La sua è una raccolta che ha contribuito non poco alla fortuna moderna dello scrittore americano, creando, all'interno del corpus dei racconti jamesiani, un canone di testi basati sulla riflessione intorno all'arte e alla scrittura. Non sono tutti i racconti che James scrisse con protagonisti artisti e scrittori: ma tutti i racconti scelti da Matthiessen si tengono fra loro, oltre che per la qualità, per struttura, tematiche esplicite e sotterranee.
Il Cantico dei Cantici. Trasposizione poetica dall'Ebraico
Agostino Venanzio Reali
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2011
pagine: 90
La trasposizione poetica del "più bel cantico" della tradizione ebraica operata dal cappuccino Agostino Venanzio Reali non si propone di tradurre letteralmente l'originale semitico, ma ha l'intento di trasporre la ricchezza evocativa della poesia ebraica nella ricchezza evocativa della poesia italiana. Ne risulta così un'opera che conserva il contesto amoroso con tutto lo spettro simbolico delle emozioni, delle immagini, dei suoni, dei profumi del testo originale e lo comunica al lettore italiano con il linguaggio familiare, senza nulla perdere dei significati dell'originale ebraico.
Sogno di una notte di mezza estate-La tempesta
William Shakespeare
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2006
pagine: XV-115
Una delle opere più famose del grande drammaturgo inglese: Sogno di una notte di mezza estate (1597), è una commedia in cinque atti composta intorno al 1595. In uno scenario di fate e di sogni, le storie e i destini degli uomini si mescolano a quelle degli elfi e dei folletti e trasportano il lettore in un mondo sospeso tra l'assurdo, la realtà ed una nota comica sempre presente in questa commedia. La Tempesta (1611), dramma in cinque atti, deriva la sua trama dalla commedia dell'arte italiana e fedele alle unità "aristoteliche" narra la storia, a lieto fine, di Prospero, duca di Milano, spodestato dal fratello Antonio.
Otello-Il mercante di Venezia
William Shakespeare
Libro: Copertina morbida
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2006
pagine: 178
Due delle opere più famose del grande drammaturgo inglese: "Otello" (1604), tragedia in cinque atti, e "Il mercante di Venezia" (1596), commedia in cinque atti. La prima narra la tragica storia di Otello, generale moro al servizio della Repubblica di Venezia, e della sua gelosia nei confronti della moglie Desdemona, che uccide in seguito ad una serie di tranelli e false insinuazioni perpetrati da Jago. Scoperta troppo tardi la perfidia di Jago, Otello si toglierà la vita, in una scena di alta drammaticità. La seconda è una divertente commedia giocata sull'astuzia di due donne, Porzia e Nerissa, mogli di Bassanio e Graziano, che si fingono avvocato e scrivano per difendere i loro interessi dall'ebreo Shylock.
Bed & Blessings. Guida all'ospitalità in conventi e monasteri d'Italia
June Walsh, Anne Walsh
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 1999
pagine: 144
"Andare per conventi" è un modo di viaggiare che negli ultimi anni si è molto diffuso. Questa guida propone 130 conventi e monasteri in Italia, che praticano l'accoglienza, spesso a prezzi molto convenienti. Di ognuno è fornita una breve descrizione e in molti casi anche una foto; vengono inoltre date indicazioni su numero di camere disponibili, prezzi, possibilità di consumare pasti e informazioni su come raggiungerli in auto o con mezzi pubblici. Molti dei luoghi di accoglienza proposti sono a Roma, utile approdo per i pellegrini del Giubileo dell'anno 2000; altri sono dislocati ad Assisi, Loreto, Firenze, Venezia e in diverse città e cittadine fra le più rinomate della penisola.
Anne Sexton. Una vita
Diane Wood Middlebrook
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 1998
pagine: XX-464
Il greco del Nuovo Testamento. Volume Vol. 1
James Swetnam
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EDB
anno edizione: 1998
pagine: 704
Questa prima parte mira a introdurre lo studente alla morfologia del greco neotestamentario, ma dà anche spiegazioni sulle strutture sintattiche di base (la Sintassi è svolta nella seconda parte). La morfologia è spiegata nel primo volume con lezioni progressive, mentre il secondo contiene le forme grammaticali in cui si presentano le parti del discorso. La struttura di base del corso è costituita dalla lettura completa, in un centinaio di lezioni, del Vangelo di Marco e di Giovanni.
Numeri
Helen K. Mainelli
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1994
pagine: 196
LA BIBBIA PER TUTTI (36 volumi) Ogni volume comprende: l'edizione completa del testo biblico (traduzione CEI); – breve introduzione letteraria e teologica ai singoli libri; – commento articolato sul senso teologico delle varie pericopi; – esesegi condotta su solida base scientifica ma in linguaggio accessibile a tutti; – proposta di quesiti e argomenti per la discussione.