fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Beatrice Monroy

La verità è moneta perdente. Palermo di vite, di lotte e di silenzi

La verità è moneta perdente. Palermo di vite, di lotte e di silenzi

Beatrice Monroy

Libro: Libro in brossura

editore: Zolfo

anno edizione: 2025

pagine: 184

Una storia che attraversa le strade di Palermo, segnata dagli anni delle stragi di mafia, un punto di non ritorno nelle esistenze di chi le ha vissute. Beatrice Monroy racconta di violenze viste e patite, di persecuzioni antiche e delitti contemporanei, del valore del ricordo come atto politico contro un sistema oppressivo che nasconde o cancella la verità. Con una scrittura evocativa e immersiva, carica di immagini e simboli, l’autrice fonde pensieri e cronaca, riflessioni intime e storia collettiva. E nell’intreccio di vicende di intere generazioni travolte dalle bombe ‒ dolori privati divenuti pubblici, illusioni spezzate, amicizie perdute e ritrovate ‒ emerge una verità fragile ma essenziale. Protagoniste sono le donne, custodi di memoria, che affrontano il peso dei lutti e del silenzio trovando difesa e rivolta nella parola e nel suo potere di liberazione. Una resistenza che si esprime nell’impegno antimafia quotidiano, nei lenzuoli bianchi alle finestre su cui è scritto “No alla mafia”, nella lotta per uno spazio culturale o per uno spazio verde di quartiere, nelle estati di letture in piazza. La narrazione si fa così denuncia e speranza, restituendo la voce a chi non l’ha mai avuta. Prefazione di Davide Enia.
17,00

Notte, giorno, notte

Notte, giorno, notte

Beatrice Monroy

Libro: Libro in brossura

editore: Perrone

anno edizione: 2022

pagine: 147

La storia si svolge a luglio in una città mai nominata. L’anno è il 1993. Un anno dopo le Grandi Stragi. Una terrazza d’un quartiere di palazzoni, quella zona della città costruita in fretta e furia nel dopoguerra per ospitare le famiglie degli impiegati regionali appena assunti con chiamata diretta. La gente arrivava in massa dai paesi, senza nessun rapporto con la città antica e si stabiliva e si proteggeva in questi quartieri nuovi. La terrazza è divisa in due parti. Due grandi appartamenti che ora hanno ereditato le figlie di due impiegati alla Regione.
18,00

Il posto della cenere

Il posto della cenere

Beatrice Monroy

Libro: Libro in brossura

editore: Arkadia

anno edizione: 2022

pagine: 174

"Il posto della cenere" è un affascinante viaggio narrativo e iniziatico tra le leggende orali, la religione, la favola, l’alchimia, lo spiritismo, la numerologia, ma soprattutto all’interno della lunga sequela storica di episodi di discriminazione ed esclusione femminile dal sapere. È un inno contro l’interdizione millenaria delle donne dalla conoscenza, un canto di libertà e di consapevolezza. A introdurci al romanzo è la voce in prima persona di una donna, una scrittrice che, messa al corrente, tramite il racconto di un anfitrione a casa di amici, di una leggenda affascinante su un monastero al confine tra Italia e Francia, lungo l’antica Via del Sale, decide di giungere nel luogo del racconto, oramai divenuto residenza di scrittori. Da questo punto si dipana una storia intrigante, intensa, tutta al femminile.
15,00

Custodi del silenzio. Donne nell'Opera

Custodi del silenzio. Donne nell'Opera

Beatrice Monroy

Libro: Libro rilegato

editore: Editoria & Spettacolo

anno edizione: 2021

pagine: 156

Ci troviamo a teatro, nel grande apparato scenico dell'opera lirica: il sipario si chiude, gli spettatori lasciano la sala soddisfatti mentre, sulle tavole del palcoscenico, resta da sola una donna morta. È questo l'epilogo narrativo più frequente nell'ambito del melodramma, a cui è dedicato questo volume di Beatrice Monroy. La narrazione dell'autrice, incentrata sulle figure di quattro donne, Violetta, Norma, Lady Macbeth e Giuditta, i cui corpi rimangono sulla scena, si concentra sulle protagoniste delle vicende narrate nelle opere in programma al Teatro Massimo di Palermo; le loro storie, vengono qui rilette, prima di ogni Prima, con i loro stessi occhi, segretamente, silenziosamente. Vi sono i cedimenti, i lutti e le rinunce, storie di donne prigioniere di un modello sociale imposto a gran parte delle donne italiane.
15,00

Via delle case dipinte

Via delle case dipinte

Beatrice Monroy

Libro: Copertina morbida

editore: Glifo

anno edizione: 2018

pagine: 240

Una storia d'amore tra Adele, farmacista e maga, e Alonzo, uomo dal passato misterioso. La storia s'intreccia con le ingiunzioni delle ombre dei sette fratelli di Adele assassinati che pretendono di determinare i destini, in una famiglia del Sud, nel caldo e nella disperazione dell'isolamento, alla ricerca del libro dei libri in biblioteche dove i libri hanno un'anima e sussurrano.
14,00

Dido. Operetta pop

Dido. Operetta pop

Beatrice Monroy

Libro: Copertina morbida

editore: Avagliano

anno edizione: 2015

pagine: 262

Alla morte del marito, Elissa è spinta da Anna, l'intraprendente sorella, a lasciare la città, una città corrotta e sprofondata nella violenza. Le due si mettono in mare accompagnate da uomini e donne che come loro desiderano vivere in un luogo migliore. Così Elissa diventa Didone, l'errante, ma anche la Regina che fonderà una nuova città per il suo popolo, Cartagine. Durante la traversata s'imbattono in cadaveri galleggianti, sirene che gridano festose e malefiche arpie. Arrivano in Libia. Un vero e proprio sbarco tra i bagnanti inorriditi poiché vedono le promesse del loro pacchetto vacanze miseramente andare in fumo. In una notte di tempesta arriva Enea. Gli dèi ci mettono lo zampino e così, condotto per mano da Venere, sua madre - vera mamma mediterranea -, seduce Didone ritrovandosi in una storia d'amore che non lo convince. Ma arrivano i tempi dell'addio. Per Enea è ora di andare e, come da copione, prepara in segreto le sue vele, senza dire a Didone che vuole abbandonarla. Enea non dà spiegazioni. Didone è perduta. Entra in scena la sua disperazione. Sembra che le cose si siano messe definitivamente male per la nostra Didone, ma è proprio a questo punto che la storia fa una brusca giravolta.
15,00

Oltre il vasto oceano. Memoria parziale di Bambina

Oltre il vasto oceano. Memoria parziale di Bambina

Beatrice Monroy

Libro: Copertina morbida

editore: Avagliano

anno edizione: 2013

pagine: 277

È la grande epopea di una famiglia aristocratica. Figlia di due scienziati che spostavano la loro residenza in riferimento del loro lavoro scientifico, la protagonista, assieme alle sorelle, cresce con strane regole e con la sensazione di essere ovunque straniera e nello stesso tempo abitatrice di ogni mondo. Al centro c'è sempre Palermo. Luogo di partenza e luogo di approdo. Intorno a questa città si è dipanata, quindi, la misteriosa storia della famiglia Monroy, con avventure fanfarone e racconti mitici da ascoltare in silenzio nel grande cerchio famigliare. Da Masaniello a Luchino Visconti, sono molti i personaggi noti che entrano nel racconto. Vi ritroviamo anche molti luoghi: la Francia, la Spagna, Napoli, l'America. Memoria storica e memoria personale vorticano per dare luogo a una narrazione speciale.
14,00

Ragazzo di razza incerta

Ragazzo di razza incerta

Beatrice Monroy

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2013

pagine: 160

Bruciare il mare è sradicare ed è per sempre. Non si torna indietro. Il mare ingoia, strappa di dosso la storia, lascia nudo, uccide oppure permette di rinascere. "Siamo qui per raccontarvi la storia di un giovane uomo, un poeta, Mariano Scalesi oppure, come lui amava farsi chiamare, Marius Scalési. Un senza nome, costretto a lasciare la Tunisia, dove era nato, uno dei tanti dimenticati che però, a differenza di altri, è ritornato con la forza della sua poesia. Questa che segue è la sua storia e la storia di altri senza nome e senza destino."
16,50

Tutti in scena. Manuale per laboratori di teatro e drammaturgia

Tutti in scena. Manuale per laboratori di teatro e drammaturgia

Beatrice Monroy

Libro

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2010

pagine: 100

Questo manuale, rivolto agli insegnanti e, in generale, agli animatori di gruppo, contiene due strumenti. Il primo propone un modello di lavoro per leggere e raccontare un testo teatrale. Il secondo suggerisce un modello di lavoro per svolgere in classe, nelle biblioteche e nei teatri un laboratorio di drammaturgia. Costruire un cerchio di racconti che protegga e che, nello stesso tempo, consenta a ciascuno di narrare "la propria versione dei fatti" filtrata dalla propria emozione - permette il recupero dell'unicità, mantenendo però la forza del gruppo. La voce fatta di suono esce da un corpo. Il corpo, testimonianza di vita, raccontando si presenta come unico, particolare, irripetibile; si stacca dal "branco" e si dà un'identità, dice: "Io sono e vi racconto una storia che solo io conosco in questo modo particolare in cui io la racconto". Attraverso il lavoro del drammaturgo, dell'attore, del regista, le storie nate dal cerchio, possono diventare teatro, permettendo così ad altri di venirne a conoscenza. Questo manuale vuole offrire strumenti essenziali e semplici, tecniche, esercizi, verifiche attraverso cui rintracciare "i bottoni" che fanno risuonare le storie e ne permettono la comunicazione.
14,00

Portella della Ginestra. Indice dei nomi proibiti

Portella della Ginestra. Indice dei nomi proibiti

Beatrice Monroy

Libro: Libro in brossura

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2005

pagine: 101

1° maggio 1947 verso le dieci del mattino, è la strage di Portella della Ginestra, trentotto tra morti e feriti, tra essi donne e bambini. La strage, insieme al massacro di ottanta sindacalisti, segna per quegli anni la fine di ogni speranza. La Sicilia, lasciata alla mafia, ripiomba nella prigionia, nell'abbandono e comincia la grande emigrazione che impoverirà l'isola. A poco a poco la strage di Portella della Ginestra diventa per i siciliani un racconto del mito, una sorta di avventura del dolore fuori dal tempo e da ogni luogo. Ed è questo sentimento di sconfitta che il poema di Beatrice Monroy, palermitana e scrittrice di teatro, ripropone nel tentativo di riprendere in mano una storia i cui mandanti sono ancora ufficialmente ignoti.
10,00

Narumi Harashina. Incisioni
18,00

Niente ci fu

Niente ci fu

Beatrice Monroy

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2012

pagine: 112

"Invece noi preferiremmo stare con te. Vorremmo farti compagnia nella stanzuccia dove il tuo corpo è stato marchiato, dove è stata segnata una traccia che non potrà mai più essere rimossa. Adesso tu fai parte di noi, le donne rapite, stuprate. Chiamiamoci tutte Franca Viola perché di te rimarrà il nome, mentre di noi è rimasto solo il silenzio."
13,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.