Libri di Anna Rizzo
I paesi invisibili. Manifesto sentimentale e politico per salvare i borghi d'Italia
Anna Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2022
pagine: 168
Esistono luoghi in cui non sembra vivere nessuno. Strade solitarie su cui muovono i passi sparuti camminatori, case centenarie in cui i silenzi sono rotti solo dal ronzio di qualche televisione lontana, antichi muretti a secco su cui camminano gatti randagi e lucertole più di quanto vi si appoggino mani e schiene umane, vecchie stufe a gas a riscaldare ampie stanze semivuote. Sebbene ci possa sembrare uno scenario desolato, queste immagini raccontano in verità una storia di resistenza: quella di tredici milioni di persone che continuano ancora oggi ad abitare i borghi e i paesini d’Italia che, stagione dopo stagione, si svuotano perdendo servizi e attività fondamentali. Anna Rizzo, antropologa che da anni studia e collabora con le piccole comunità delle cosiddette «aree interne» del paese, ci porta alla scoperta di questo arcipelago in gran parte sconosciuto. Il suo è un resoconto personale di queste realtà ai margini, solitamente visibili sulle mappe solo se illuminate da una tragedia mediatica o dalle sirene romanticizzanti del turismo, e quasi mai raccontate in modo onesto e senza facili nostalgismi: da Riace a Gibellina, da Cavallerizzo a Frattura di Scanno, Anna Rizzo affronta le problematiche legate allo spopolamento e allo stato di abbandono di edifici e infrastrutture, interroga i cittadini sui loro bisogni, sulle loro paure e sulle strategie di adattamento che hanno individuato, ragiona attorno alle motivazioni di chi è rimasto e di chi se n’è andato. I paesi invisibili è, assieme, una panoramica nitida delle piccole comunità d’Italia e un manifesto: una ricognizione fuor di retorica della situazione in cui versano attualmente i nostri borghi e degli interventi necessari per evitare che, tra sfruttamento turistico e incuria dello Stato, un pezzo importante della nostra identità collettiva finisca cancellato per sempre. Perché, è vero, un paese ci vuole anche solo per il «gusto di andarsene via», ma un paese ci vuole soprattutto per la bellezza di ritornarvi.
L'uomo di Norimberga
Anna Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Pintore
anno edizione: 2016
pagine: 208
Al Processo di Norimberga l'ufficiale russo Sergeij, testimone dell'entrata ad Auschwitz delle sue truppe, incontra Nicole una giovane e brillante avvocatessa francese. Tra loro è amore a prima vista, inebriati dal senso di libertà che si respira alla fine del conflitto sottovalutando i pericoli della loro relazione. Sono le spie di Stalin a porre termine repentinamente ai loro incontri. Sergeij viene condannato e trasferito nel gulag, mentre Nicole in attesa di un bambino rientra a Parigi. Le loro vite cominciano a scorrere su binari distanti, entrambe ricche di eventi e di incontri, ma ogni tentativo di contatto è vano per molti anni. Solo con l'arrivo di Gorbaëv finalmente riescono a ritrovarsi e a programmare una vita insieme, come avrebbe dovuto essere fin dall'inizio. L'arrivo di una lettera dalla Russia però scombina nuovamente i loro destini, preludendo a un finale imprevedibile e commovente.
Occhi sul mondo. Aspetti e problemi di attualità
Maria Cavaliere, Anna Rizzo
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2010
Tutto quel che le resta
Anna Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 146
La rivoluzione culturale del 1968 aveva dato alle giovani generazioni l'illusoria idea di potersi liberare di tutti gli impedimenti con cui la tradizione familiare, l'educazione cattolica e la scuola avevano ingabbiato le loro esistenze. Farsi fabbri del proprio destino, come insegnò Machiavelli, cercare la libertà e la propria autorealizzazione a tutti i costi: questo era diventato l'obiettivo di molti giovani, pronti persino alla dissidenza. I tempi sono cambiati e il desiderio di indipendenza coinvolge anche la bella Nina, giovane proveniente da una famiglia agiata, studentessa di psicologia, madre di due figli piccoli, frutto di relazioni sbagliate, e moglie del chirurgo Daniele, che ha accolto lei e la sua prole con amore, costituendo quell'ancora di salvezza a lungo auspicata dai suoceri. Ma il corteggiamento assiduo e dolce di Brigitte, donna energica, attiva in politica ed estrosa direttrice di teatro, sconvolge la sua esistenza. Brigitte e il mondo del teatro l'attirano fatalmente, Nina è combattuta, ma presto imboccherà una delle strade di quel bivio decisivo. È giusto inseguire egoisticamente i propri sogni, anche a costo di sconvolgere chi ci ama?