Libri di Andrea Bosco
A proposito di «Ombre rosse» di John Ford
Andrea Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: Book Time
anno edizione: 2025
pagine: 196
«[L’autore] ricostruisce con dettagliata puntualità tutta la vicenda biografica del Nostro che diventa per tutti e in tutto il mondo John Ford con un western realizzato negli anni ’30: Ombre rosse al quale adesso Andrea Bosco dedica questo saggio impressionante per mole di informazioni, ricognizioni, ricostruzioni, testimonianze e aneddoti. La prosa di Bosco riesce a essere formidabilmente colloquiale e dotta allo stesso tempo, rendendo la lettura del suo testo non solo piacevole, ma coinvolgente e c’è pure un effetto collaterale sui cinefili, almeno su chi scrive, quello di voler rivedere al più presto e avidamente un film già visto almeno una ventina di volte per ricollegare alle immagini le note dell’autore su realizzazione o location. La sapienza iperdocumentata di Bosco mette a dura prova anche il più fordiano dei lettori, magari convinto a torto di sapere già tutto. »(dalla presentazione di Mauro Gervasini)
Apulia smart drivers. La ricerca e le buone pratiche per la promozione della sicurezza stradale
Libro
editore: Cafagna
anno edizione: 2023
pagine: 88
Apulia Smart Drivers è un progetto di ricerca finanziato dalla Regione Puglia a cui partecipano il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e la Commissione Medica Locale della ASL BA in qualità di partner, oltre ad altre professionalità nei ruoli di consulenti scientifici o operatori sul campo impegnati nelle rilevazioni e nelle valutazioni cliniche. Il progetto ha l'obiettivo di mettere a punto strumenti che consentano di intervenire nei confronti di quei soggetti che, in possesso di precise caratteristiche ed esposti a determinati rischi, si collocano nella fascia di popolazione considerata altamente a rischio di incorrere in problemi connessi all'attività di guida. Il presente volume riporta i principali risultati di ricerca conseguiti e la descrizione delle principali azioni di formazione alla sicurezza stradale.
Omar Sivori. L'angelo con la faccia sporca
Andrea Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2020
pagine: 160
Omar Sivori è stato uno dei più grandi giocatori della storia del calcio. Segnava gol spettacolari, ma il suo pezzo forte era il tunnel: la palla fatta passare attraverso le gambe degli avversari. Sivori fu Maradona prima di Maradona. Argentino con origini italiane, giocò in Italia con la maglia della Juventus vincendo scudetti, Coppe Italia, un titolo di capocannoniere, il prestigioso Pallone d'Oro. Ceduto al Napoli fece sognare i tifosi partenopei. Indossò anche la maglia della Nazionale; poi Umberto Agnelli lo volle a Torino. Oggi la sua maglia con il numero 10 è esposta al Museum della Juventus ed è oggetto di pellegrinaggi.
Esercitazioni di psicometria. Problemi ed esercizi svolti e commentati
Alessandra Areni, Teresa Gloria Scalisi, Andrea Bosco, Alessandro Caffò
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2020
pagine: 400
La statistica è uno strumento di indagine che riveste un ruolo fondamentale nell’ambito della psicologia. Questo manuale fornisce le basi teoriche e pratiche della materia con un approccio che coniuga la semplificazione formale, la razionalizzazione delle procedure e la spiegazione dettagliata di ogni passaggio. Il percorso di apprendimento è pensato per il lettore che si accosta per la prima volta allo studio della psicometria e dell’analisi dei dati nella psicologia. Il testo infatti contiene riflessioni e indicazioni sui criteri che determinano la scelta della procedura più corretta. Gli studenti possono consolidare gradualmente le loro competenze grazie a quesiti teorici, esercizi svolti e chiarimenti sugli errori più comuni. Una particolare attenzione è dedicata alla lettura dei risultati, soprattutto per quanto riguarda la statistica inferenziale. I problemi di riepilogo nel capitolo conclusivo permettono di valutare il livello di preparazione raggiunto. La nuova edizione è arricchita da un capitolo relativo all’analisi fattoriale esplorativa e confermativa e affidabilità della misura e da esercitazioni guidate che prevedono l’uso del software open source Jamovi, una piattaforma intuitiva che mette a disposizione un’ampia scelta di metodi statistici.
La partita di Omega e altri racconti
Andrea Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2017
pagine: 218
"Non c'è niente di meglio, nello scorrere le pagine di un libro, che la sorpresa, lo stupore di trovarsi trascinati in un groviglio di personaggi e di avventure che non si smette di seguire, affascinati. C'è lo sport con le sue storie di cadute e risalite, i suoi eroismi e le sue meschinità. Lo sport maestro, ma non tanto per i suoi valori, quanto per il suo modo di sintetizzare la nostra esistenza, specchio che riflette bene il mondo in cui viviamo. C'è la scuola, l'amicizia, l'università, il '68, le ragazze carine e quelle no, i professori imbevuti di ideologia negli anni più cupi del dopoguerra. C'è la vita quotidiana, con gli angoli non smussati del destino. Una donna aiutata in metro, una donna con cui cominciare un gioco incrociato di seduzione in treno. C'è il terrorismo, c'è il giornalismo, l'amato mestiere dell'autore. Ci sono, perfino, straordinari racconti in cui i protagonisti sono cose, oggetti. Viventi, con pregi e difetti degli umani. Una vendicativa libreria, una borsa per cui molte donne farebbero a botte abbandonata, dalla persona che l'ha ereditata, in un armadio. Insomma, un groviglio di storie in cui emergono, prepotenti, il ricordo personale, la memoria della giovinezza, il particolare autobiografico." (Dalla prefazione di Roberto Perrone)
Scoprendo Salinger. Come forse è stato inventato «Il giovane Holden»
Andrea Bosco
Libro: Copertina morbida
editore: Book Time
anno edizione: 2017
pagine: 61
Nessuno sa veramente come J.D. Salinger abbia inventato il suo Holden Caulfield. Nessuno lo sa perché, anche Salinger - prima di autoesiliarsi nei boschi del New Hampshire - in proposito ha detto poco. Nessuno lo sa perché "II giovane Holden" è una invenzione della Einaudi nella traduzione italiana del 1952. Il titolo originale del romanzo, apparso nel 1951, recitava The Catcher in the Rye. Verso intraducibile di una filastrocca gaelica che più o meno significa: "L'acchiappatore nella segale". Andrea Bosco ha immaginato come siano andate le cose. Lettura scenica proposta nel 2010 al Teatro di Verdura di Milano. Con le voci degli attori Marco Balbi e Gianni Quillico e per la regia di Rita Greco. Il testo, purgato dalle note di regia, viene presentato integralmente. Si dipana tra aneddoti e citazioni. Intuizioni che nel tempo si sono dimostrate valide. Con un finale sorprendente, rivelatore, del complesso rapporto di Salinger con il personaggio che lo ha reso immortale. Caso di un personaggio diventato più celebre del suo autore, simbolo della controcultura americana, "Il giovane Holden" è un romanzo conosciuto in tutto il mondo che ancora divide.
A BOUT HPs. Strumento per la valutazione degli antecedenti del Burnout nelle helping professions
Andrea Bosco, Manuela N. Di Masi, Pasquale Scarnera
Libro: Copertina morbida
editore: Digilabs
anno edizione: 2009
pagine: 62
Federal union e l'unione franco-britannica. Il dibattito federalista nel Regno Unito dal patto di Monaco al crollo della Francia (1938-1940)
Andrea Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2009
pagine: 465
Il 16 giugno 1940, mentre la Francia stava per soccombere all'avanzata travolgente della Germania nazista, Jean Monnet ispirò a Churchill la straordinaria proposta di una "unione indissolubile" tra la Gran Bretagna e la Francia, con comuni organi legislativi, esecutivi e giudiziari. Nonostante le grandi difficoltà da superare in quella che, a ragione, si può definire oggi la prima azione sovrannazionale della storia contemporanea, in molti videro "il ponte verso un mondo nuovo, i primi rudimenti di una federazione europea o magari mondiale". Quando Churchill, non senza scetticismo, presentò al Gabinetto di guerra britannico il documento redatto da Monnet, rimase sorpreso dagli ampi consensi ricevuti: Attlee, Bevin e Sinclair si erano già dichiarati a favore di una federazione anglo-francese e altri membri del Gabinetto erano stati persuasi da Lothian, Curtis e Beveridge della necessità di realizzare una federazione delle democrazie nel corso della guerra. La conversione al federalismo europeo di una parte rilevante della cultura, della pubblica opinione, della Chiesa anglicana e del mondo politico britannico fu opera di Federal Union, il primo movimento federalista europeo organizzato su base popolare. Con Federal Union aveva preso l'avvio un nuovo comportamento politico, per cui il fine della lotta politica non era più la conquista del potere nazionale, ma la costruzione di un'istituzione sovrannazionale, la federazione europea.
Il testing psicologico. Esercitazioni pratiche guidate alla valutazione psicologica con i test
Luciana Picucci, Andrea Bosco
Libro: Copertina morbida
editore: Digilabs
anno edizione: 2009
pagine: 142
Il volume contiene quattro test originali per l'indagine della personalità e delle abilità cognitive; costituisce una pratica guida alla comprensione dei manuali tecnici e fornisce spunti per esercitazioni. L'indagine della personalità:Il Test 3FSE si compone di cinque subscale (Fear, Fight, Flight, Self Esteem, Lie) che indagano le strategie di coping e i fattori protettivi del benessere psico-fisico. Il test presenta anche una scala di controllo degli effetti di desiderabilità sociale. Il Questionario sulle preoccupazioni abituali (QPA) e il Test sugli Epifenomeni della Dissociazione (TED) costituiscono un approfondimento rispettivamente della scala Fear e della scala Flight del 3FSE. Campione. Test 3FSE:430 studenti universitari di vari corsi di laurea in Bari; Test QPA e TED:598 adulti residenti in Puglia (range di età 20-69 anni) L'indagine delle Abilità cognitive: Il test per lo Screening Breve delle Abilità Primari (SBAP) indaga sei aree: repertorio lessicale, abilità spaziale, ragionamento astratto, facilità di calcolo, memoria verbale con suggerimento e memoria spaziale per posizioni. Campione:450 studenti universitari di vari corsi di laurea e studenti post-laura in Bari.
Esercitazioni di psicometria. Problemi ed esercizi svolti e commentati
Alessandra Areni, Teresa Gloria Scalisi, Andrea Bosco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Elsevier
anno edizione: 2005
pagine: IX-348
Questo volume è stato ideato per essere di aiuto e sostegno allo studente che affronta, a livello di base e per la prima volta, lo studio e l'applicazione della statistica in ambito psicologico. L'impostazione didattica adottata, che si avvale di esercitazioni guidate e corredate da dettagliate spiegazioni dei passi da compiere per la soluzione di problemi sia teorici che empirici, conduce il lettore lungo un percorso graduale di apprendimento dell'applicazione pratica di ciò che ha studiato, senza tralasciare le riflessioni sulla scelta della procedura da utilizzare e, soprattutto per quanto riguarda la statistica inferenziale, sulle conclusioni da trarre dalla lettura dei risultati.
I cavalieri del West. Storia, cinema, leggenda
Andrea Bosco, Domenico Rizzi
Libro: Copertina morbida
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2011
pagine: 326
Ci fu un Far West autentico, fatto di uomini, situazioni, interessi ed omicidi. Una frontiera ricca di contraddizioni, dove labile era il confine tra bene e male, tra legalità e illegalità. Dove i Pellirosse non erano selvaggi ma solamente nomadi. Dove gli speculatori sorretti dai politicanti di Washington perpetrarono una spietata "civilizzazione" senza distinzioni tra tribù pacifiche e tribù bellicose. Dove gli sceriffi sovente erano ex fuorilegge. Dove pochi furono gli eroismi e tantissime le esagerazioni. Ci fu un West raccontato da giornalisti e scrittori imbroglioni al quale fin dalla sua nascita ha attinto il cinema. Hollywood fino agli anni Settanta ha sistematicamente manipolato la storia di fatto creando la leggenda del West. Con la stagione del "western maggiorenne", contaminato dagli "spaghetti western", inizia il progressivo declino del genere. Fino, tranne episodici e per lo più fallimentari tentativi, all'attuale silenzio. Andrea Bosco e Domenico Rizzi attraverso una analisi rigorosa entrano nelle pieghe del mito, svelandone segreti, pecche, omissioni, contraddizioni. La storia contrapposta alla leggenda confezionata a Hollywood. Custer, Toro Seduto, Cavallo Pazzo, Geronimo, Davy Crockett, Buffalo Bill, Calamity Jane, Wyatt Earp, Jesse James, Billy the Kid, Belle Star. E tanti altri. Il West e il western come nessuno li aveva mai raccontati.