Libri di Andrea Bilotto
Manuale di sopravvivenza per genitori e figli. Come gestire le tensioni in famiglia e favorire una crescita serena
Andrea Bilotto, Iacopo Casadei
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2020
pagine: 226
Attraverso il racconto di aneddoti divertenti, esempi concreti e situazioni quotidiane, questo libro vuole essere una sorta di «guida amorevole» per aiutare voi genitori a gestire i momenti di crisi ed evitare che i conflitti con i figli si trasformino in esplosioni impossibili da controllare. Nel manuale vengono forniti a papà e mamme consigli pratici per affrontare un ragazzino ribelle (viziato?) anche grazie all’aiuto di strumenti della Comunicazione Non Violenta e dell’intelligenza emotiva. L’obiettivo è fondamentale: se durante la sua crescita avrete posto buone basi, saputo valorizzare la scuola, instillato in lui il senso del dovere, rendendolo un giovane empatico, generoso, dotato di intelligenza emotiva e positivo, sicuramente la fase adolescenziale sarà serena e armoniosa. E voi potrete risparmiarvi mal di testa e gastriti assortite…
Spavaldi e fragili. Adolescenti travolti dalla violenza che scorre sul web
Andrea Bilotto, Anna Prandina, Marta Palliola, Luca Zacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2025
pagine: 250
L’aumento dei fatti di cronaca - dai risvolti spesso raccapriccianti - è solo uno dei tanti campanelli d’allarme: mai come oggi giovani e giovanissimi hanno a che fare con forme di prevaricazione, aggressione e violenza che è difficile intercettare prima che il danno sia compiuto. Questo perché le nuove forme di aggressività sociale si muovono striscianti in quell’universo carsico rappresentato da Internet e social media. Nel contesto educativo di oggi occorrono allora nuovi strumenti per comprendere e aiutare bambini e ragazzi passando da una fondamentale alleanza scuola-famiglia. Occorre educare includendo e dialogando sul mondo del web. I social hanno cambiato il modo di vivere e aggravato alcune forme di violenza: l’esposizione pubblica che porta all’umiliazione delle vittime, le vanterie dei bulli online e la mancanza di empatia sono alla base dei fenomeni più recenti. È necessario quindi promuovere l’educazione alle emozioni e all’affettività coinvolgendo attivamente ragazzi e ragazze nella promozione di relazioni affettive basate su rispetto e non violenza. Questo libro - frutto del lavoro di psicologi, psicoterapeuti e consulenti specializzati in nuove tecnologie - è una guida chiara e aggiornata su come affrontare con cognizione un percorso che spesso trova impreparati genitori ed educatori. Prefazione di Matteo Plicchi.
Succede tutto per una ragione
Andrea Bilotto
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 116
Chiara è una ragazza di diciassette anni che vive la piena adolescenza e una vita intensa. Una storia che intreccia amore e amicizia, con lo sfondo del mondo dei social che condivide esperienze, interessi, passioni, stili di vita e comportamenti che accompagnano l'adolescenza, che scatta una fotografia nitida della vita incerta vissuta a questa età, la fase della vita in cui ci si fanno tante domande, senza avere però le giuste risposte. È un romanzo che attraversa l'universo degli adolescenti, con la tempesta dei loro sentimenti spesso celati da maschere, che però nascondono sempre una scintilla di bellezza. Un romanzo per adolescenti, ma anche per tutti gli adulti che hanno voglia di rivivere le emozioni di quegli anni: diventa facile dimenticarsi cosa significhi essere adolescenti, e per molti adulti è difficile comprendere cosa significhi esserlo oggi, nell'era dei social media.
Learner autonomy and global citizenship: from theory to classroom
Andrea Bilotto
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2013
pagine: 138
Meglio social che male accompagnati. Come utilizzare i social per vivere meglio
Andrea Bilotto, Iacopo Casadei
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2015
pagine: 138
Come possono i social migliorare la nostra vita? Quanto e cosa possiamo condividere grazie ad un uso consapevole della Rete? Questo libro rappresenta uno strumento per chiunque desideri conoscere i canali di condivisione ad oggi più in voga, approfondendone le potenzialità e le modalità di utilizzo. Gli autori ci accompagnano in un viaggio di esplorazione dei social più usati per conoscere e farsi conoscere, viaggiare, spostarsi in città o da città a città, trovare l'amore, incontrare e scambiarsi usi e costumi culinari, fare shopping e trovare lavoro. Ne descrivono il funzionamento e le modalità di utilizzo e danno suggerimenti su come sfruttarne al meglio le potenzialità ed evitare, in alcuni casi, di fare figuracce sul web! Il tono divertente utilizzato coinvolge il lettore e il lavoro di approfondimento attraverso la citazione di studi e ricerche aggiornate fornisce spessore al testo e consente di rispondere a molte domande, mantenendo la lettura leggera.
Quale scuola scelgo dopo le medie? Dialogare con i figli per aiutarli ad orientarsi
Iacopo Casadei, Andrea Bilotto
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2016
Come accompagnare i ragazzi delle medie nella scelta della scuola superiore? Questo testo è stato scritto per i genitori che desiderano aiutare i propri figli ad individuare le proprie attitudini e potenzialità, al fine di compiere una scelta consapevole. Il desiderio degli autori è che i genitori e figli possano condividere la lettura di queste pagine, nelle quali troveranno riflessioni sull'orientamento (il rapporto con la scuola, il mondo del lavoro, le scuole superiori, la conoscenza del sé, la scoperta delle proprie passioni), accompagnate da test e questionari che permetteranno di approfondire il punto di vista del ragazzo e di delineare uno specifico progetto di scelta.
Tutto per una ragione
Andrea Bilotto
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2017
Chiara è una ragazza di diciassette anni, che vive la piena adolescenza e una vita intensa. Una storia che intreccia amore e amicizia, con lo sfondo del mondo dei Social che condivide esperienze, interessi, passioni, stili di vita e comportamenti che accompagnano l'adolescenza, che scatta una fotografia nitida della vita incerta vissuta a questa età, la fase della vita in cui ci si fanno tante domande, senza avere però le giuste risposte. È un romanzo che attraversa l'universo degli adolescenti, con la tempesta dei loro sentimenti spesso celati da maschere che però nascondono sempre una scintilla di bellezza. Un romanzo per ragazzi, ma anche per tutti gli adulti che hanno voglia di rivivere le emozioni di quegli anni: diventa facile dimenticare cosa significa essere adolescenti e per molti adulti è difficile comprendere cosa significa esserlo oggi, nell'era dei social media. Introduzione di Andrea Canevaro.
Genitori social ai tempi di tik-tok e onlyfans. Come educare i figli ad utilizzare internet in modo positivo
Andrea Bilotto, Bozzola Ilenia, Costanza Galante
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2024
pagine: 242
Mai come oggi una navigazione poco consapevole del web - e in special modo dell’universo social - espone gli utenti a rischi di varia natura. Le posticce gratificazioni - così banali da ‘riscuotere’ su tanti social - inducono i ragazzi ad un’autocostruzione di sé che troppo spesso poggia su basi effimere come la quantità di like o follower. Una fragilità di fondo che li espone a rischi pesanti - specie di natura sessuale - come cyberbullismo, sexting e dipendenze online. Questo libro cerca di aiutare i genitori ad aiutare i propri figli compiendo un’approfondita ricognizione sui social più e meno conosciuti, evidenziandone dinamiche insidiose e risvolti potenzialmente pericolosi. Un riferimento assoluto sul panorama nazionale per la completezza e il facile linguaggio con cui è scritto. Ideale per genitori, educatori e insegnanti in cerca di risposte concrete per accompagnare i ragazzi in sicurezza sul web.
Educare all'uso dei Media. Guida completa per ragazzi e genitori all'utilizzo dei videogiochi, di Internet e della TV
Andrea Bilotto
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2017
pagine: 81
Questa guida cerca di offrire ai genitori alcuni suggerimeti utili da tenere a mente rispetto all’utilizzo dei videogiochi, di Internet e della televisione da parte dei figli: quali sono i videogiochi e programmi o serie televisive più adatti a loro e come cercare di porre alcuni limiti ragionevoli e condivisi.
Mamma voglio fare l'influencer. Come sopravvivere tra cyberbullismo, sexting e altre catastrofi
Andrea Bilotto, Iacopo Casadei
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2019
pagine: 191
Sapete cosa è il sexting? Avete mai sentito parlare delle mode challenge? Siete sicuri di sapere cosa fa vostro figlio con lo smartphone? Questo manuale è pensato proprio per aiutare i genitori a conoscere le tendenze e mode diffuse tra gli adolescenti e soprattutto a difendersi dai pericoli legati all'utilizzo delle nuove tecnologie.
Sexting o amore? Educare ai sentimenti nell’era dei social network
Andrea Bilotto, Iacopo Casadei
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2019
pagine: 110
Le nuove tecnologie e i social network hanno mutato il modo in cui gli adolescenti di oggi vivono le relazioni sentimentali: lo sguardo sempre fisso sullo smartphone preclude ogni possibilità di incontro e contatto con l’altro, spingendo i ragazzi sempre più spesso a relazionarsi con i loro coetanei attraverso lo schermo di un pc o del telefono. Come far quindi sapere all’altra persona che c’è attrazione? Niente di più semplice che attraverso i messaggi, se non fosse che trovare le parole giuste per descrivere i propri sentimenti è nell’adolescenza altrettanto complicato perché, di fatto, i giovani comunicano molto con foto e video. Allora, se si fa fatica a scrivere e descrivere il sentimento che si prova, la scelta di molti è una foto ammiccante o provocante. Questo è il “sexting”, pericoloso fenomeno ormai diffusissimo in tutto il mondo che coinvolge fasce di ragazzi sempre più giovani, che si espongono, così, anche alle intenzioni non sempre innocenti di altri. Il volume di Iacopo Casadei e Andrea Bilotto vuole essere uno strumento per entrare in queste questioni e, in particolare, nel disorientamento emotivo degli adolescenti. Un libro per educatori e genitori, per fornire loro chiavi di lettura e proposte concrete per accompagnare i ragazzi a riflettere sulla natura dei sentimenti, sulle dinamiche di relazione di coppia e su una sana educazione alle emozioni ai tempi dei social.
Dal cyberbullismo al sexting. Come aiutare figli, genitori ed insegnanti ad affrontare i rischi legati alle nuove tecnologie
Andrea Bilotto
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2019
pagine: 222
Dall’autore che è ormai riferimento nazionale su queste tematiche, Andrea Bilotto, una guida pratica per comprendere e prevenire il cyberbullismo e il sexting, ma anche altri fenomeni collegati come quello dell’hikikomori e delle varie mode challenge: questo libro utilizza un’ottica multidisciplinare che tiene in considerazione sia le implicazioni psicologiche che legali, e fornisce inoltre suggerimenti per la prevenzione e l’intervento. Un libro che si propone come punto di riferimento per autorevolezza, completezza dei contenuti e facilità di comprensione. Ideale per genitori, educatori e insegnanti che cercano risposte concrete e azioni educative efficaci e consapevoli.