Libri di Alessandro Marchetti
C'è adesso un mai per sempre
Cecilia Candelori, Giovanni Tasca, Alessandro Marchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2021
pagine: 66
"C'è adesso un mai per sempre" è il titolo di questa raccolta di fiabastrocche. Un titolo forse complesso per un bambino, anche se, secondo noi, lo è più per un adulto. I bambini vivono istintivamente il presente, hanno poco peso del passato sulle spalle e non si preoccupano troppo del futuro. Un adulto, invece, è cresciuto pensando di realizzare quell'ultima riga delle favole in cui tutti vissero felici e contenti ed è rimasto incastrato tra soggetti, aggettivi e avverbi che mettono un po' di ansia. Cari “grandi”, vi vorremmo rassicurare che tutto è in movimento e che bisognerebbe recuperare la capacità del bambino di vivere il qui e adesso. Questo libro è rivolto a tutte le età della curiosità, affinché gli adulti tornino giovani con i più piccoli e i bambini crescano con le idee sane dei grandi. Età di lettura: da 5 anni.
Dolce e i misteri di Acquascura. Testo sardo e italiano
Alessandro Marchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Aipsa
anno edizione: 2010
pagine: 150
Il testo è scritto in lingua sarda logudorese e sarda campidanese, e italiano.
Della natura delle comete
Alessandro Marchetti
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 1994
pagine: 140
Della natura delle cose di Lucrezio
Alessandro Marchetti
Libro: Libro rilegato
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2003
pagine: LVIII-550
Il volgarizzamento dell'opera di Lucrezio, oggetto di sospetti nel mondo cattolico per la sua forte irreligiosità iconoclasta, venne pubblicato postumo e solo in Inghilterra nella versione in endecasillabi sciolti realizzata da Marchetti, a causa dell'avversione del pontificato per il suo messaggio epicureo. A pochi anni di distanza dalla censura di Galilei, l'oscurantismo di Roma mieteva un'altra vittima in Marchetti, la cui opera aveva circolato in Italia solo in alcuni manoscritti semiclandestini, benché lo stesso traduttore si fosse preoccupato di avvertire in un "protesta del traduttore ai lettori" che di Lucrezio egli aborriva "gli empi suoi dogmi", mentre giudicava la sua poesia come "la più robusta e la più nobile".
Prove d'amore
Alessandro Marchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2009
pagine: 90
Ogni giorno ci mette davanti a delle prove d'amore: tra genitori e figli, in coppia, nell'amicizia e in ogni relazione interpersonale, ma non solo. Le prime persone da amare siamo noi stessi, ma spesso lo dimentichiamo. Diverse esperienze, diverse rappresentazioni di un sentimento che va oltre rispetto alle definizioni convenzionali più in uso. Ma, come si evince dal filo narrativo e al di là della visione stucchevole e dolciastra che la parola amore sovente evoca, quel che più importa è essere in cammino.
Camminando tra cielo e terra. 20 itinerari in Ampezzo e nelle altre Dolomiti
Alessandro Marchetti
Libro
editore: Grafica Sanvitese
anno edizione: 2009
La terza rata era di troppo
Alessandro Marchetti
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2009
pagine: 188
Un detective anonimo, in una città senza nome, alla ricerca di un ricattatore senza volto. Queste le premesse della nuova avventura noir di Alessandro Marchetti, ventiseienne scrittore opitergino, che proprio con questo genere, in compagnia del detective Robert Dern, aveva esordito nel 2006 con il romanzo breve "Rosso fuoco". L'indefinitezza dei luoghi e del tempo, la velocità degli avvenimenti, i dialoghi ironici e pungenti, il taglio cinematografico della narrazione, questa volta fornito non dalla colonna sonora, allegata in cd a "Rosso fuoco", ma dalle illustrazioni, simili a degli storyboard, dell'illustratrice Alberta Tessarolo, continuano a caratterizzare il mondo letterario dell'autore. Con i numerosi colpi di scena e la realistica durezza di situazioni e personaggi tipica dell'hard-boiled, "La terza rata era di troppo" vuole essere un rispettoso omaggio ai grandi scrittori noir degli anni '30 e '40.
Dolce e le avventure a Cuorgelato
Alessandro Marchetti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Vida
anno edizione: 2013
pagine: 72
Dolce, il dalmata nato a Cielochiaro, vive una nuova avventura a fianco di Bimba, la papera sua amica. In fuga dai padroni della fattoria di Acquascura, i due amici attraversano Frescobosco e raggiungono la cima di una montagna. Vedono i camosci per la prima volta e vorrebbero far amicizia, ma un nuovo grande pericolo mette a repentaglio la loro vita. Età di lettura: da 4 anni.
Dolce e i misteri di Acquascura
Alessandro Marchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vida
anno edizione: 2007
pagine: 48
È senz'altro valdostano il cucciolo pezzato protagonista di questo racconto dove una mucca sogna di diventare "reina" e animali dai nomi evocativi Dozzina la gallina, Scatto il gatto, Ciccio il riccio e tanti altri s'incontrano e vivono le loro avventure. Lui è un dalmata, come quelli celeberrimi della carica dei 101, il suo nome è Dolce e l'autore ce ne racconta la storia dall'inizio, quando il nostro eroe gioca a nascondino con i fratelli nel pancione della mamma, fino all'emozionante finale. L'amicizia è il grande tema del racconto: un piccolo dalmata e una gentile papera nati nella stessa fattoria vengono separati dal destino senza che questo spezzi il filo dell'affetto che li lega. la diversità delle loro razze non è affatto un ostacolo, poiché i piccoli non hanno pregiudizi. L'altro grande tema è infatti il rispetto per la molteplicità e per l'originalità, poiché è con simpatia e attenzione che l'autore guarda, attraverso gli occhi di Dolce, le varietà del mondo.
Doudou et les mystères d'Eaux Sombres
Alessandro Marchetti
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Vida
anno edizione: 2008
pagine: 80
Età di lettura. da 6 anni.