Libri di Alberto Cova
Con la testa e con il cuore
Alberto Cova, Dario Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2020
pagine: 224
Una corsa campestre nel gelo e nella pioggia, una scarpa che affonda nel fango, un piede scalzo che grinta e forza di volontà spingono fino al traguardo. Comincia così, durante la sua prima gara quando è ancora un bambino, il sogno di Alberto Cova. Un sogno che passa attraverso scelte difficili, perseveranza, determinazione, istinto, emozioni, voglia di vincere. Migliaia di chilometri dopo, quella stessa grinta e volontà porteranno Cova - unico italiano nella storia del mezzofondo - sul podio europeo, mondiale e olimpico. Un'avventura che diventa un percorso di scoperta interiore e di sfida ai propri limiti, in cui la mente diventa la principale alleata. Cova si racconta in queste pagine rivelando i pensieri dell'atleta ma anche le emozioni dell'uomo. Il ritratto di un campione dello sport italiano e mondiale, che ha saputo continuare a vincere anche dopo aver appeso le scarpette al chiodo.
Raggiungi la tua miglior performance nella corsa
Maurizio Di Pietro
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 232
Se ami correre questo è il libro giusto per te! Ti spiega le regole chiave per raggiungere il tuo miglior risultato nella corsa, le stesse che adottano i grandi campioni. Ti insegna le giuste strategie e metodologie: per arrivare a correre bene; per evitare di incorrere in infortuni; per sviluppare al meglio le tue forze interiori.
L'intervento dello stato nell'economia italiana. Continuità e cambiamenti (1922-1956)
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 608
I tempi e le modalità dell.intervento pubblico in Italia e le loro implicazioni per l'economia del paese sono continuamente oggetto di approfondimento e di rivisitazione man mano che nuove fonti e interpretazioni si aprono agli studiosi. Il volume presenta i risultati di ricerche originali su settori, momenti e protagonisti di un'azione pubblica in campo economico che dagli anni Venti ha assunto progressivamente tratti di particolare intensità e originalità, dando luogo a innovazioni istituzionali in campo finanziario e in altri ambiti e a una vasta gamma di strumenti e politiche di matrice interventistica. Pervenute in eredità alla nuova Italia del dopoguerra, tali istituzioni e politiche furono declinate in relazione alle priorità della ricostruzione e dello sviluppo, in una prospettiva nazionale e regionale. I saggi approfondiscono particolari profili dell'intervento dello Stato come regolatore, promotore o imprenditore, un intervento dettato tanto da progettazioni organiche quanto da urgenze e problemi derivanti dagli assetti inadeguati delle strutture economiche nazionali.
Motivazioni straordinarie
Domenico Zucchetti, Luca Papa, Alberto Cova
Libro: Libro in brossura
editore: Leadergroup
anno edizione: 2010
pagine: 120
"Non è con il sacrificio che si conquista il mondo, ma con l'accoglienza della fatica, la motivazione del cuore e della mente, la consapevolezza della crisi che attua il cambiamento." (Alberto Cova)
Economia, lavoro e istituzioni nell'Italia del Novecento. Scritti di storia economica
Alberto Cova
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2002
pagine: VI-952
"Con la pubblicazione di alcuni tra gli scritti di storia economica, già editi e inediti, che costituiscono la copiosa produzione scientifica di Alberto Cova - e significativamente con i caratteri dell'Editrice dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - l'Istituto di storia economica e sociale 'Mario Romani' intende manifestare gratitudine e rendere onore alla sua fatica di studioso e di docente nella ricorrenza del suo settantesimo compleanno. Ed è parimenti significativo che la pubblicazione avvenga per iniziativa di quell'Istituto in cui Alberto Cova ha lavorato nel corso di tutta la sua carriera accademica, Istituto che si intitola a Mario Romani, in virtù del cui insegnamento quella carriera ha potuto - come quella di chi scrive - compiere i primi decisivi passi di una scelta professionale che si sarebbe poi rivelata carica di risultati positivi e meritati." (dalla Prefazione di Sergio Zaninelli)