Libri di Adriana Gloria Marigo
Arte della navigazione notturna
Adriana Gloria Marigo
Libro: Libro in brossura
editore: Caosfera
anno edizione: 2022
pagine: 74
è luce fremente solfeggia negli occhi cromatiche ardenze
Astro immemore
Adriana Gloria Marigo
Libro: Libro in brossura
editore: Prometheus
anno edizione: 2020
pagine: 64
«Poco incline alle rime e alle assonanze, Marigo gestisce i suoi piccoli impianti metrici puntando più sul contrasto e sull’interruzione ritmica che sull’armonia del verso isocrono. Più volte infatti al brusco succedersi di versi lunghi (talvolta endecasillabi perfetti, talvolta ipermetri, o endecasillabi privi di accenti) e versi più brevi, senari e settenari – e fino a far “suonare” un endecasillabo con un quinario – si affida il ricordo di quel blocco del respiro, di quell’istante di irripetibile fusione dell’io nell’armonia del mondo. Perché di questo si tratta: di un’armonia quale raramente si coglie fra mente corpo e natura, fra infinitamente piccolo e infinitamente grande, fra attimo e eterno, in una sapiente unione di un rinnovellato “Sentimento del tempo” con un luminoso “sentimento dello spazio”». (Dalla Postfazione di Andrea Matucci)
L'assillo del mare
Francesco Niccolini
Libro: Libro in brossura
editore: Caosfera
anno edizione: 2019
pagine: 90
Minimalia
Adriana Gloria Marigo
Libro: Libro rilegato
editore: Campanotto
anno edizione: 2017
pagine: 96
"Minimalia" è una raccolta di aforismi nei quali è insito un "quid" di assoluto scevro di orpelli, un quid di disarmante nella ricchezza che essi contengono, per - alla fine - armarci in modo nuovo. Essi possono alleviare l'imprescindibile fragilità umana, dotandola del coraggio di annientare la paura nei confronti di quella sana e recondita follia che sussiste in ciascuno di noi. Fino a liberarcela, per lo meno nel corso del viaggio fra questi cinquecentosettantadue scritti inediti.
Quindici poesie da «Senza il mio nome» e una inedita
Adriana Gloria Marigo
Libro
editore: Caosfera
anno edizione: 2017
pagine: 23
Stretto di veglia
Federico Pietrobelli
Libro: Libro in brossura
editore: Caosfera
anno edizione: 2017
pagine: 74
Ricordo pioggia in bosco, e aperto l’intrico al passo, ai funghi, e terra aperta agli occhi, e gli occhi in su a oh le corone verdi scure in controluce, che vedo fare di luce in alto ombra in basso, e vedo crescere l’anello, che cresce, e esce, brilla, scompare. Imperscrutabili però le stelle, immemorabili. Oltre il folto nel folto si rispecchia il cielo. E il patto dei mattini non è che oblio.
Senza il mio nome
Adriana Gloria Marigo
Libro: Copertina rigida
editore: Campanotto
anno edizione: 2015
pagine: 80
L'essenziale curvatura del cielo
Adriana Gloria Marigo
Libro
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2012
pagine: 72
"'L'essenziale curvatura del cielo' è l'espressione di una ricerca rigorosa, tanto dal punto di vista linguistico quanto concettuale, un viaggio che consente all'autrice di approdare a una dimensione sospesa, uno spazio aperto in cui la natura diventa una delle possibili risposte.[...] Mai intesa come puro sfondo, la natura si configura in quanto elemento centrale, capace di proteggere attraverso lo stupore." (dalla postfazione di Eros Olivotto)
Ologramma in La minore. Accordatura orchestrale 432 Hz
Gianpaolo G. Mastropasqua
Libro: Libro in brossura
editore: Caosfera
anno edizione: 2019
pagine: 56
«Tu soffi limpida sulla fronte occipitale del padre silenzio come la fuga antica che ritornava infanzia frantumandoci come pioggia nella calda oralità promiscua della prima lingua di luce attinta come il fuoco che chiamammo amore tra questi monti lattescenti con cui difendemmo il rito per la danza sottile dove muore l’uomo e nasce l’altro in pianure sepolta vivo Io».