Libri di Gianpaolo G. Mastropasqua
Come scompaiono i calendari
Nico Serratore
Libro: Libro in brossura
editore: Fallone Editore
anno edizione: 2025
pagine: 104
Come scompaiono i calendari di Nico Serratore è un poema, diviso in due sezioni, incentrato sui temi della fuga e del ritorno da sé e in sé, che nel processo simmetrizzante della poesia risultano infine identici: il tempo ordinario appare parallelo al tempo dell’arte, il ricordo si sovrappone alla produzione di immagini, il confine tra interno ed esterno si sbriciola. Scrive Gianpaolo G. Mastropasqua nella prefazione: «Come scompaiono i calendari non rappresenta solo l’opera prima in poesia di un autore eclettico, quanto un’indagine in versi sul mistero del tempo, la ricerca dell’incontro nelle dimensioni del Chrònos e del Kairòs, un sentiero nel tempo musicale e in quello spirituale, un tentare il tempo senza tempo che è il raggiungimento e l’estasi immaginifica della Poesia».
Danze d'amore e duende
Gianpaolo G. Mastropasqua
Libro
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2023
pagine: 92
Viaggio salvatico
Gianpaolo G. Mastropasqua
Libro: Copertina morbida
editore: Fallone Editore
anno edizione: 2018
pagine: 120
"Viaggio salvatico" di Gianpaolo G. Mastropasqua è l'opera che lo stesso autore considera il compimento del suo viaggio poetico; infatti, si pregia di una citazione di Leonardo da Vinci che diventa chiave di lettura della medesima opera. Viaggio salvatico è poema organizzato che funziona come opera-mondo, attraversando quasi enciclopedicamente le varie condizioni dell'essere uomo, con una particolare attenzione ad un risultato soteriologico. Del resto, l'opera è strutturata secondo uno schema sinfonico e melodico, essendo ricco di metafore e allitterazioni; in esso riecheggia il timbro di certa poesia meridionale e borbonica, meridionale e meridiana, di un Sud intimo e radicato. Infine, "Viaggio salvatico" è anche "un palcoscenico cosmico, uno spettacolo metamorfico", come lo stesso Giuseppe Conte, prefatore dell'opera, lo definisce.
Partita per silenzio e orchestra
Gianpaolo G. Mastropasqua
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2015
I versi di Gianpaolo G. Mastropasqua sono degni eredi del mito occidentale di una poesia assolutamente moderna (Rimbaud); un mito che, definitosi tra la stagione romantica e quella simbolista, ha attraversato tutte le poetiche radicali e verticali della grande lirica del Novecento europeo, dal Surrealismo all'Orfismo. I contenuti e le forme di queste poetiche dell'essenzialità, al di là di qualsiasi sperimentalismo ironico e demistificante, non si sono esauriti, e per molti aspetti ci attendono al varco: il terzo millennio è iniziato, ma gli uomini non sono ancora abbastanza moderni, né assoluti.
Andante dei frammenti perduti
Gianpaolo G. Mastropasqua
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2008
pagine: 40
Silenzio con variazioni
Gianpaolo G. Mastropasqua
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2005
pagine: 60
Ologramma in La minore. Accordatura orchestrale 432 Hz
Gianpaolo G. Mastropasqua
Libro: Libro in brossura
editore: Caosfera
anno edizione: 2019
pagine: 56
«Tu soffi limpida sulla fronte occipitale del padre silenzio come la fuga antica che ritornava infanzia frantumandoci come pioggia nella calda oralità promiscua della prima lingua di luce attinta come il fuoco che chiamammo amore tra questi monti lattescenti con cui difendemmo il rito per la danza sottile dove muore l’uomo e nasce l’altro in pianure sepolta vivo Io».