fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di V. Cuomo

Parassiti. Annuari Kaiak. Volume 7

Parassiti. Annuari Kaiak. Volume 7

Libro

editore: Kaiak

anno edizione: 2022

pagine: 284

Il parassita è la sua stessa operazione: prende senza dare, sottrae valore o energia, mangia a sbafo, consuma. Eppure, il parassita ci disturba perché, desiderando distinguerci da esso, finiamo con l'invidiarlo o con il riconoscervi un eccesso di somiglianza con noi. Il parassita sottrae per esistere ed esiste per sottrarre. Tuttavia, il parassita non prende soltanto per sopravvivere ma anche per creare a suo modo: il parassita differisce, gioca, trasforma, improvvisa, inventa, sperimenta e, al tempo stesso, "sa" di non essere la causa della sua creatività. Il parassitismo può essere distruttivo e generare catastrofi, ma può anche creare simbiosi e ibridazioni, quindi equilibri punteggiati, connessioni a-evolutive, rizomi.
20,00

Sottosuoli. Volume Vol. 1

Sottosuoli. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2016

pagine: 278

Ormai più di 150 anni fa, le Memorie del sottosuolo hanno segnato l'ingresso del risentimento sulla scena del pensiero europeo: un oggetto filosofico 'basso', abietto, con cui Dostoevskij ha rielaborato in modo geniale l'antica metafora infera della psiche, cristallizzando in incubo il magma dell'interiorità soggettiva e facendovi affondare il tipo umano 'reattivo' di cui Nietzsche avrebbe tratteggiato l'affermazione nella genealogia dell'Occidente. E oggi? qual è il sottosuolo reale e ideale dei nostri modi di essere soggetti contemporanei? Come si presenta e/o si districa, in un'epoca problematicamente post-freudiana, l'intreccio non solo metaforico tra il sottosuolo dell'anima e quello materiale, tra il sottosuolo come spazio e il sottosuolo come tempo? E soprattutto, quali sono gli effetti estetici e politici delle nuove forme del risentimento? Questo libro s'interroga sulle trasformazioni della (in)coscienza del risentimento nelle democrazie moderne nelle quali, al di là del tocquevilliano amore per l'uguaglianza, il sottosuolo è divenuto il luogo del rancore sociale e la passione del confronto regna sovrana - ma anche sulla storia del concetto di sottosuolo e sulle sue più inquietanti implicazioni, sulla sua metafora gravida di potenza espressiva, capace di indicare le stratificazioni nascoste delle superfici più disparate: da quella giuridica a quella religiosa, da quella psicopatologica a quella letteraria, da quella cinematografica a quella informatico-digitale.
25,00

Il capitalismo della scommessa

Il capitalismo della scommessa

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2015

pagine: 192

16,00

Opere greche. Volume Vol. 1

Opere greche. Volume Vol. 1

Costantino Simonidis

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2012

pagine: 424

Con questo volume ha inizio la pubblicazione degli scritti in lingua greca di Costantino Simonidis (1820-1890), il celebre erudito e falsario, tornato alla ribalta con il "caso dello pseudo-Artemidoro". In questo primo volume il testo più ampio è costituito per l'appunto da un altro falso geografico, modellato sul grande lessico di Stefano di Bisanzio. Simonidis volle far credere di aver estratto da tale lessico le pagine riguardanti l'isola di Cefalonia, ma il vero autore era lui stesso! Segue una straordinaria lista, composta da Simonidis, di rarità greche, ellenistiche e tardo-antiche, con relativo riassunto e descrizione paleografica, comprendente ben 81 titoli. La vicenda di questa lista, creata al fine di ottenere ascolto presso l'Accademia delle Scienze di Pietroburgo, viene qui ricostruita sulla base di documenti inediti. Si tratta di un vero e proprio laboratorio di falsi, cui Simonidis ha attinto lungo tutta la sua carriera. In questo volume ogni testo viene commentato e inquadrato storicamente.
22,00

L'immagine in questione

L'immagine in questione

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2009

pagine: 104

Il tema dell'immagine percorre tutta la cultura e la filosofia del Novecento in particolare in quanto tema della sua "messa in crisi". Contributi di Tommaso Ariemma, Franco Cipriano, Vincenzo Cuomo, Leonardo Distaso, Aldo Meccariello, Giancarlo Norese, Vito Pace, Antonio Picardi, Angelo Ricciardi, Roberto Terrosi.
8,00

Storia italica. Con inediti del carteggio Wilamowitz-Gaetano De Sanctis
16,00

La musica, i media e la critica

La musica, i media e la critica

Theodor W. Adorno

Libro

editore: TempoLungo

anno edizione: 2002

pagine: 128

20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.