Libri di Timothy Verdon
Filippo Rossi. Oro tesoro bellezza luce vita
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 64
Il catalogo della mostra ospitata ad Arezzo (Palazzo della Confraternita dei Laici) dal 22 febbraio al 10 aprile 2025 propone un affascinante parallelo tra le opere di Giorgio Vasari, al centro di celebrazioni per i 450 anni dalla morte, e quelle di Filippo Rossi, artista contemporaneo particolarmente legato al tema del sacro. “L’arte di Rossi”, scrive Stefania Fuscagni, “è intima ricerca di un «segno» nell’ agostiniano abisso dell’animo umano che ci rende tutti una piccola traccia dell’orma di Dio, e questo sacro si esplicita tra bellezza limpida e metafora costante”.
Churches of Florence
Timothy Verdon, Patrizia Fabbri, Alessandro Coppellotti
Libro: Libro in brossura
editore: Arsenale
anno edizione: 2007
pagine: 208
Beato Angelico: pittore contemplativo
Timothy Verdon
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2006
Decretando gli onori liturgici a fra' Giovanni da Fiesole, ho inteso riconoscere la perfezione cristiana al sommo pittore, innovatore efficace e sincero della spiritualità artistica, ma ho voluto anche testimoniare il profondo interesse della Chiesa al progresso della cultura e dell'arte e al dialogo con esse. Giovanni Paolo II
L'arte cristiana in Italia. Volume Vol. 1
Timothy Verdon
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 400
Una vera e articolata storia dell'arte italiana in cui viene messo a tema il legame tra ispirazione cristiana e realizzazione artistica. Il presente volume prende le mosse dall'arte paleocristiana (capitolo 1) per passare poi all'arte ravennate e alle prime espressioni artistiche dei popoli barbari cristianizzati (capitolo 2). Un'ampia trattazione è riservata all'arte carolingia e alla fioritura dello stile romanico (capitolo 3) per concludere infine con la grande stagione gotica e con la novità, introdotta anche nell'arte, dal movimento francescano (capitolo 4). All'interno, box con approfondimenti specifici sull'architettura, le tecniche artistiche, sulle arti minori, sulla viabilità, sulla musica, sui temi iconografici.
Maria in der Florentiner Kunst
Timothy Verdon
Libro
editore: Mandragora
anno edizione: 2003
pagine: 128
La bellezza nella parola. L'arte a commento delle letture festive. Anno B
Timothy Verdon
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 384
Come nel precedente volume, l'autore commenta i testi biblici di tutte le domeniche dei diversi tempi liturgici (Avvento, Natale, Quaresima, Triduo Pasquale, Pasqua e Tempo Ordinario) e le feste e solennità facendo precedere al testo scritto una tavola a colori che riproduce un'opera d'arte che diviene essa stessa commento ai testi. Inoltre, all'inizio di ogni tempo liturgico, viene proposta una introduzione che aiuta il lettore a comprendere il mistero dell'anno liturgico. Una scelta che rinnova la secolare tradizione cristiana che da sempre presenta le immagini dell'arte come forma efficace e affascinante di predicazione e di conoscenza del mistero cristiano.
Maria nell'arte europea
Timothy Verdon
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2004
pagine: 234
Un'analisi della presenza della Madonna nell'arte figurativa e nella storia spirituale europea, che ne evidenzia i significati teologici e gli influssi sulla società. A partire dall'analisi del significato teologico della figura di Maria, il saggio ne ripercorre la storia e la sua rappresentazione nell'arte, osservando infine l'iconografia mariana a Firenze, città fortemente legata al culto della Vergine, evidenziando elementi comuni e divergenze nell'arte europea. Il volume riproduce in un ricco apparato iconografico duemila anni di rappresentazioni della Madonna tratte da chiese e musei di tutto il mondo.
Chiese di Firenze
Timothy Verdon, Patrizia Fabbri, Alessandro Coppellotti
Libro: Libro in brossura
editore: Arsenale
anno edizione: 2007
pagine: 208
Il catechismo della carne. Corporeità e arte cristiana
Timothy Verdon
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2009
pagine: 180
Pietre vive. La pieve di Sant'Alessandro a Giogoli e le sue origini
Gregorio Aversa
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2024
pagine: 136
La Pieve di Sant’Alessandro a Giogoli, che si erge sulle colline di Scandicci (Firenze), è un vero e proprio gioiello del romanico toscano. Le origini della Pieve risalgono ai primi anni dell’XI secolo: in un’antica pergamena la struttura è menzionata come “plebem Sancti Alexandri sitam Jugulo”. Nel ricostruirne le vicende, inserite nel tessuto storico della riforma gregoriana, il saggio si sofferma su Alessandro I, martire e papa protocristiano al quale la chiesa è intitolata, facendo nel contempo riferimento ad un culto locale dedicato a Sant’Alessandro, vescovo di Fiesole nel IX secolo d.C. Alla narrazione, particolarmente attenta alle fonti documentarie, si affiancano una ricognizione delle opere d’arte custodite nell’antico edificio e un’accurata descrizione della sua architettura che, assieme alla cripta, richiama indirettamente l’illustre modello di San Miniato al Monte a Firenze. Prefazione di Timothy Verdon.

