Libri di Susan George
«Come vincere la guerra di classe»
Susan George
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2013
pagine: 172
Dieci esperti che non fanno mistero della loro capacità di determinare le sorti del mondo si riuniscono in una lussuosa villa sul Lago di Lugano. Hanno come missione di redigere un rapporto che deve rimanere segreto. Sono gli stessi a cui, già una decina di anni prima, era stato chiesto di scrivere una relazione sullo stato del mondo ai tempi della contestazione del cosiddetto movimento "no global": il Rapporto Lugano. È così che un saggio sulla crisi globale viene travestito da romanzo di fantapolitica. Questa volta la domanda a cui devono rispondere è forse ancora più brutale: "Viviamo in un'epoca di ineluttabile crisi, di declino e di definitivo collasso del mondo occidentale così come lo abbiamo conosciuto, o di rinascita di un rinvigorito sistema capitalista? E come possiamo fare per incoraggiare questa rinascita?". La segretezza autorizza gli esperti a parlare con una franchezza totale, ma se si venisse a sapere il loro pensiero, è certo che il mondo reagirebbe con durezza. Per loro, infatti, bisognerebbe farla finita non solo con lo stato sociale ma addirittura con la democrazia. In questo racconto dal sapore paradossale, Susan George presenta una grande mole di dati sulla crisi economica in atto, con un linguaggio chiaro e divulgativo, che convergono tutti verso una soluzione decisamente inquietante. Ma purtroppo nient'affatto fantasiosa.
Dove va il mondo? Un decennio sull'orlo della catastrofe
Serge Latouche, Yves Cochet, Jean-Pierre Dupuy, Susan George
Libro: Libro rilegato
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2013
pagine: 76
Difficile sbagliare le previsioni a brevissimo termine, perché il futuro immediato è già qui. Meno coinvolgente il vaticinio su ciò che capiterà nel lungo periodo, quando non ci saremo più. Così la vera sfida è centrare i pronostici a medio termine. L'hanno persa con disonore coloro che appena l'altro ieri facevano a gara a rassicurarci sulla ripresa dell'economia mondiale. È da tutt'altra prospettiva che muovono quattro tra i maggiori "obiettori di crescita" nel ragionare sul decennio che ci aspetta. Serge Latouche, Yves Cochet, Jean-Pierre Dupuy e Susan George giudicano ineluttabile il declino dell'ordine economico neoliberale e non distolgono lo sguardo dal baratro che si sta spalancando. Anzi, tra loro c'è chi rivendica il "catastrofismo illuminato" come l'unico esercizio previsionale all'altezza della situazione. L'idea è che non si possa sfuggire all'alternativa: decrescita o barbarie.
Le loro crisi, le nostre soluzioni
Susan George
Libro: Copertina rigida
editore: Nuovi Mondi
anno edizione: 2012
pagine: 320
"Il mondo non è mai stato così ricco e oggi abbiamo a disposizione tutti i saperi, gli strumenti e le competenze di cui abbiamo bisogno. Potremmo goderci un mondo pulito, verde e ricco, in grado di garantire a tutti una vita dignitosa su un pianeta sano. Non è una remota utopia, ma una possibilità concreta. La crisi potrebbe rappresentare una straordinaria opportunità per costruire un mondo del genere." Mentre Susan George scriveva queste righe, la crisi greca era appena iniziata e non c'era ragione per lasciare che la questione del debito sovrano ellenico traboccasse, estendendosi fino al punto da contagiare praticamente l'intera Europa. Situazione divenuta, però, purtroppo realtà in questi ultimi mesi, durante i quali la crisi si è fatta sempre più complessa e profonda, toccando la vita di ognuno di noi. Povertà, ineguaglianze, un accesso sempre più limitato al cibo e alle risorse idriche, il collasso dei mercati finanziari internazionali e i terribili e inaspettati effetti del cambiamento climatico: ogni aspetto di questa crisi può essere fatto risalire a un'élite che ha efficacemente eroso i nostri diritti, estromettendoci dal potere. L'obiettivo di questo libro è spiegare come e perché ci siamo cacciati in questa situazione e in che modo possiamo uscirne, a tutto vantaggio del pianeta e di coloro che vi abitano. Gli ostacoli che dobbiamo fronteggiare non sono di natura tecnica, pratica o finanziaria, bensì politica, intellettuale e ideologica.
Un sistema tossico
Susan George
Libro: Copertina morbida
editore: Cooperativa L'Altrapagina
anno edizione: 2010
pagine: 48
Come sopravvivere allo sviluppo
Susan George, Raimon Panikkar, Rodrigo A. Rivas
Libro
editore: Cooperativa L'Altrapagina
anno edizione: 2003
pagine: 136
Modernità e mercato
Pietro Barcellona, Susan George, Gianni Mattioli
Libro
editore: Cooperativa L'Altrapagina
anno edizione: 2002
pagine: 99
Rapporto Lugano. La salvaguardia del capitalismo nel ventunesimo secolo
Susan George
Libro
editore: Asterios
anno edizione: 2000
pagine: 224
Getting things done in Naples. Action, language and context in discourse description
Susan George
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1990
pagine: 218
Verso l'alternativa. Intervista a Susan George
Roberto Bosio, Susan George
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2001
pagine: 160
Il primo libro dell'EMI interamente dedicato all'Organizzazione mondiale del commercio (WTO) sul cui altare vengono immolate ogni giorno intere popolazioni. Il WTO è nato al di fuori delle Nazioni Unite e non è sottoposto ad alcun sistema di controllo democratico. Il WTO per abbattere gli ostacoli al libero commercio, di fatto, condiziona la vita sociale e politica dei popoli. Un libro, questa intervista a Susan George, di denuncia e di proposte concrete per passare dalla dittatura del mercato alla democrazia mondiale. Un libro equilibrato, documentato e innovativo soprattutto in concomitanza con il vertice del G8 di Genova.