fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Stefano Canestrari

Cybercrime

Cybercrime

Alberto Cadoppi, Stefano Canestrari, Adelmo Manna, Michele Papa

Libro: Libro rilegato

editore: Utet Giuridica

anno edizione: 2023

pagine: 2048

"Cybercrime" approfondisce le principali questioni del diritto penale e processuale penale legate alle tecnologie informatiche.
130,00

Bioetica e diritto penale. Materiali per una discussione

Bioetica e diritto penale. Materiali per una discussione

Stefano Canestrari

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2014

pagine: XI-263

Il volume raccoglie saggi e documenti relativi a questioni etico-giuridiche da cui dipende l'identità della nostra società: il concetto di laicità e la disciplina della procreazione medicalmente assistita; i dilemmi di fine vita; le condizioni della detenzione e i suicidi in carcere; l'obiezione di coscienza e le scelte tragiche nell'attività sanitaria; l'abolizione universale della pena di morte.
24,00

Codice penale e disposizioni complementari
33,00

La gestione del rischio in medicina

La gestione del rischio in medicina

Stefano Canestrari, M. Pia Fantini

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2006

pagine: 224

39,00

Trattato di diritto penale. Volume Vol. 1

Trattato di diritto penale. Volume Vol. 1

Alberto Cadoppi, Stefano Canestrari, Adelmo Manna, Michele Papa

Libro: Libro rilegato

editore: Utet Giuridica

anno edizione: 2012

pagine: 299

Il volume è un commento alla parte generale del diritto penale e analizza in particolare i principi generali del diritto penale italiano, partendo da una retrospettiva storica di esso e affrontandone le questioni più importanti quali il principio di legalità, la legge penale nello spazio e le immunità.
95,00

Principi di biodiritto penale

Principi di biodiritto penale

Stefano Canestrari

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2015

pagine: 104

Il biodiritto penale riguarda questioni cruciali connesse con la tutela della vita, dell'integrità del corpo e della salute dell'essere umano, anche alla luce del progresso scientifico e tecnologico. Individuare i fondamenti del biodlrltto penale consente di delineare gli ambiti e di tracciare I discussi confini della materia. Dall'analisi del contesti più rilevanti del biodiritto penale emergono alcune costanti: la proposta dell'autore è quella di edificare questi punti di riferimento In forma di principi.
10,00

Diritto penale. Percorsi di parte speciale

Diritto penale. Percorsi di parte speciale

Stefano Canestrari, Marco Orlando Mantovani, Vittorio Manes, Silvia Tordini Cagli, Attilio Nisco, Francesca Curi, Désirée Fondaroli

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2023

pagine: 416

Il volume, intitolato Diritto penale. Percorsi di parte speciale, mira ad illustrare a fini didattici talune delle figure criminose più significative contenute nel codice penale, offrendone non solo un puntuale inquadramento sistematico ma anche un’analisi delle principali problematiche applicative. L’idea di fondo che ispira il libro è quella di considerare la parte speciale come uno “spaccato di vita” del diritto penale, da osservare nella sua continua evoluzione, piuttosto che una mera raccolta di norme. Soddisfare questa esigenza, riscontrata nella lunga esperienza didattica degli Autori, richiede l’adozione di un’impostazione diversa da quella che caratterizza l’orientamento manualistico tradizionale. All’esame delle disposizioni di maggiore rilevanza viene concesso ampio spazio, anche mediante la trattazione di casi fondamentali affrontati nella prassi. A ciò fanno da inevitabile pendant una selezione delle categorie di delitti esaminati e l’assenza – o la trattazione per rapidi cenni – di talune fattispecie ritenute meno decisive. L’obiettivo che si persegue è, appunto, quello di guidare il lettore in alcuni selezionati percorsi all’interno della “parte speciale”, non di porlo di fronte all’apprendimento di una statica collezione di incriminazioni. Un’altra significativa deroga rispetto all’impostazione tradizionale risiede nell’ordine adottato. La trattazione delle singole fattispecie non ricalca infatti l’originale scansione del codice che, ispirato nelle sue fondamenta ad una visione autoritaria, privilegia e antepone la tutela dei beni sovraindividuali. In linea con il primato della persona sancito a livello costituzionale, nonché con la progressiva “personalizzazione” che stanno subendo molti dei beni oggetto di protezione, il volume si apre affrontando i delitti contro la persona, concentrandosi sui delitti contro la vita, per poi proseguire con l’esame delle fattispecie a tutela dello Stato.
35,00

Diritto penale dell'economia

Diritto penale dell'economia

Alberto Cadoppi, Stefano Canestrari, Adelmo Manna, Michele Papa

Libro: Libro in brossura

editore: Utet Giuridica

anno edizione: 2016

pagine: 3456

Il trattato, frutto dell’esperienza di didattica e professionale dei direttori e degli autori, analizza in modo approfondito e trasversale, un settore del diritto penale di grande rilevanza nell’odierna vita economica e sociale, sensibile ai mutamenti non solo del mondo dell’impresa e del lavoro, ma anche dei mercati e dei consumatori. La materia riveste un grande rilievo pratico per la complessità degli interessi coinvolti e per la sua continua evoluzione normativa. L’opera si sofferma su quattro grandi aree relative: reati societari, finanziari e bancari; reati tributari; reati fallimentari; responsabilità da reato dell’ente che può essere chiamato a rispondere dei reati commessi da dirigenti, dipendenti che operano in nome e per conto dell’ente stesso. L’analisi delle disposizioni del codice e della normativa complementare, parte da un’esegesi del dato normativo arricchita dagli spunti offerti dalla dottrina più accreditata e dallo studio dell’applicazione effettuata dalla Suprema Corte, dalle Corti europee e dai Tribunali di merito. Il trattato rappresenta un valido supporto per il professionista per l’inquadramento e l’aggiornamento della materia.
180,00

Manuale di diritto penale. Parte generale

Manuale di diritto penale. Parte generale

Stefano Canestrari, Luigi Cornacchia, Giulio De Simone

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2017

pagine: 1032

Il manuale ha come modello di riferimento i principi costituzionali, che vengono a formare un patrimonio e una grammatica condivisi alla luce dei quali orientare in modo critico l'analisi delle questioni penalistiche fondamentali. Costante è il richiamo al tema della laicità del diritto penale. In questa seconda edizione gli argomenti di parte generale sono stati aggiornati a livello legislativo, giurisprudenziale, dottrinale, sempre in un inquadramento culturale ampio che tiene conto del dibattito scientifico internazionale.
68,00

Codice penale. Commentato con dottrina e giurisprudenza

Codice penale. Commentato con dottrina e giurisprudenza

Libro: Libro rilegato

editore: Giappichelli

anno edizione: 2018

pagine: 3149

L'opera costituisce un commento dottrinale e giurisprudenziale alle norme del codice penale e alle principali norme penali extracodicistiche. Sotto il profilo giurisprudenziale, l'opera dedica particolare attenzione agli interventi delle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione degli ultimi anni, così come alle indicazioni provenienti dalle Sezioni semplici e dalle Corti di merito. Dal punto di vista normativo si evidenziano i plurimi interventi del legislatore penale che, ancora negli ultimi mesi, hanno inciso in modo significativo sul codice e di cui si è tenuto conto nei vari commenti. Si pensi alla ed. riforma Lorenzin entrata in vigore il 15 febbraio 2018, che ha coinvolto gli artt. 348, 589 e 590 c.p., alle aggravanti aggiunte dall'art. 22 della 1.11 gennaio 2018 n. 6 al reato di calunnia, al recentissimo d.lgs. 1 marzo 2018 n. 21 entrato in vigore il 6 aprile 2018 in attuazione del "principio della riserva di codice", che ha realizzato la trasposizione di una serie di fattispecie prima collocate nella legislazione complementare nel corpo del codice, mutandone significativamente la struttura, ed infine al d.lgs. 10 aprile 2018 n. 36 nella parte relativa alla modifica della disciplina del regime di procedibilità per taluni reati, disciplina entrata in vigore dal 9 maggio 2018. Inoltre, tutte le rimarchevoli modifiche di questi ultimi anni sono state tenute in considerazione nei commenti, che sono stati elaborati da esperti del settore con l'intento di compenetrare la riflessione teorica e pratica nell'interpretazione delle disposizioni codicistiche ed extracodicistiche. Tra le innovazioni più significative ricordiamo: la riforma dei delitti contro la pubblica amministrazione, l'introduzione dei delitti contro l'ambiente (artt. 452 bis e seguenti c.p.), nonché le novità intervenute in tema di autoriciclaggio (art. 648 ter.1 c.p.), di contrasto al terrorismo, di contrasto alla violenza di genere, di contrasto al fenomeno mafioso e l'introduzione dell'art. 590 sexies c.p., concernente la "responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario". Gli articoli del codice penale commentati sono quelli vigenti (ad eccezione di quelli che prevedono solo illeciti amministrativi) e quelli la cui abrogazione è stata accompagnata, ai sensi del d.lgs. 15 gennaio 2016 n. 7, dall'introduzione di illeciti con sanzioni pecuniarie civili. Le disposizioni extracodicistiche commentate sono quelle in tema di aborto, procreazione medicalmente assistita, prostituzione e stupefacenti.
239,00

Diritto penale dell'economia

Diritto penale dell'economia

Alberto Cadoppi, Stefano Canestrari, Adelmo Manna, Michele Papa

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Utet Giuridica

anno edizione: 2019

pagine: 3800

"Diritto penale dell'economia", in 2 tomi, approfondisce i vari tipi di reati legati all'economia. Il diritto penale dell'economia è uno dei settori più in evoluzione, in chiave non solo nazionale, ma anche europea ed internazionale. A causa della crisi economica degli ultimi anni c'è stato, infatti, l'accentuarsi delle bancarotte, il moltiplicarsi dei reati tributari, la revisione dei reati contro la pubblica amministrazione. Tra le ultime novità legislative si segnalano la c.d. Legge 'Spazza-corrotti' (l. n. 3/2019), il nuovo Codice della crisi d'impresa (d.lgs. n. 14/2019). Aggiornato fino al d.l. 26 ottobre 2019, n. 124 Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili.
180,00

Ferite dell'anima e corpi prigionieri. Suicidio e aiuto al suicidio nella prospettiva di un diritto liberale e solidale

Ferite dell'anima e corpi prigionieri. Suicidio e aiuto al suicidio nella prospettiva di un diritto liberale e solidale

Stefano Canestrari

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2021

pagine: 76

Il tema del suicidio richiede un confronto con questioni esistenziali fondamentali e il principale rischio di chi affronta un argomento così vertiginoso è quello di non riconoscerne la complessità. La perenne tentazione del giurista è di “chiudere le porte” a una riflessione problematica e sofferta ricorrendo ad equiparazioni che producono effetti semplificatori e occultano la molteplicità delle questioni in gioco. Questo scritto, all’opposto, si pone l’obiettivo di svelare l’inadeguatezza di alcune assimilazioni: la “liceità del suicidio” – principio fondamentale del biodiritto penale – non comporta automaticamente la “liceità dell’aiuto al suicidio”. E il concetto stesso di “aiuto al suicidio” dev’essere analizzato nelle sue numerose sfaccettature: l’agevolazione al suicidio “tradizionale” – provocato da forte sofferenza psicologica ed esistenziale – non può essere equiparata al fenomeno differente e dilemmatico dell’aiuto medico a morire. Il compito di delineare tali distinzioni con nettezza è necessario e urgente, anche alla luce delle recenti e celebri sentenze della Corte costituzionale italiana e di quella tedesca, che per motivi diversi rischiano di generare equivoci e fraintendimenti. L’aiuto al suicidio e il suicidio medicalmente assistito non sono gemelli congiunti e neppure fratelli: sono soltanto parenti che si ribellano a una convivenza forzata. Nell’ambito di queste coordinate il presente volume fornisce un contributo di fondamentale importanza anche nella prospettiva di un dibattito pubblico ponderato sulle questioni di fine vita.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.