Libri di Stefano Cacciamani
Psicologia per l'insegnamento
Stefano Cacciamani
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 144
Quali indicazioni ci offre la ricerca in psicologia dell'educazione per favorire un apprendimento efficace da parte degli studenti a scuola? Come promuovere la motivazione a studiare? In che modo organizzare la classe in quanto comunità in cui si apprende insieme? Come costruire ambienti di apprendimento collaborativi con il supporto delle tecnologie digitali? Il libro, in questa nuova edizione aggiornata all'attuale stato dell'arte dei diversi temi affrontati, risponde a domande cruciali, passando in rassegna gli studi in ambito educativo, e fornisce agli insegnanti elementi di conoscenza utili all'attività quotidiana in classe.
Classi in rete. Volume 2
Stefano Cacciamani
Libro: Copertina morbida
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2022
pagine: 140
Psicologia dell'educazione
Maria Beatrice Ligorio, Stefano Cacciamani
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2022
pagine: 384
La psicologia dell’educazione è una disciplina centrale nell’ambito delle scienze umane in quanto si occupa di comprendere e potenziare i meccanismi di insegnamento e apprendimento, vitali in tutte le tappe evolutive e in vari contesti. La seconda edizione di questo manuale ha, come la precedente, una struttura articolata in tre parti: una teorica, una metodologica e una relativa agli sviluppi futuri; ogni capitolo è stato però sottoposto a una rigorosa rivisitazione e rilettura alla luce dei nuovi risultati di ricerca e dei cambiamenti sociali più recenti. Il volume è adatto sia per i corsi di laurea di base e specialistici, sia per chiunque si occupi di processi di insegnamento e apprendimento in contesti scolastici, ludici, formativi, professionali, organizzativi e informali.
Didattica blended. Teorie, metodi ed esperienze
Maria Beatrice Ligorio, Stefano Cacciamani, Donatella Cesareni
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2022
pagine: 8-184
Il volume descrive in modo analitico in cosa consiste l’approccio Blended. «Blended Learning» (BL) non significa solo mescolare online e offline, ma anche combinare diverse tecnologie e strategie didattiche per creare un setting formativo complesso, efficace solo a patto di mettere lo studente al centro del processo di apprendimento, renderlo attivo e proattivo. Al tempo stesso, ai docenti/formatori si richiedono competenze digitali e psico-pedagogiche specifiche. Il testo si articola in 7 capitoli che descrivono le teorie e le implicazioni psico-pedagogiche e socio-culturali del BL, le strategie didattiche atte ad impostare un blended efficace, le problematiche relative alla progettazione e valutazione, fino alla descrizione di casi ed esperienze nazionali e internazionali.
Imparare cooperando. Dal cooperative learning alle comunità di ricerca
Stefano Cacciamani
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 179
Il testo si propone come guida teoricopratica allo studio del "Cooperative Learning". Tale approccio ha promosso un forte cambiamento di prospettiva nella costruzione di ambienti di apprendimento a scuola. Le acquisizioni ormai consolidate a livello di ricerca circa l'efficacia di tale modalità di lavoro a livello di sviluppo di competenze, di promozione del benessere degli studenti e di miglioramento della qualità delle relazioni in classe, si stanno diffondendo anche in Italia. Il "Cooperative Learning" viene qui analizzato nei suoi tratti caratteristici e modalità di applicazione, fino a delinearne i possibili sviluppi nell'idea di trasformare la scuola in una comunità di ricerca.
Blended learning. Dalla scuola dell'obbligo alla formazione adulta
Maria Beatrice Ligorio, Stefano Cacciamani, Donatella Cesareni
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 226
Il libro si rivolge in particolare a insegnanti, docenti e studenti che vogliano introdurre il blended nella loro pratica, pur non mancando di utilità per gli universitari dei corsi di laurea in cui si affrontano questioni relative alla didattica innovativa, alle tecnologie per l'insegnamento e all'e-learning. Le evoluzioni legate all'uso della telematica nei contesti formativi giungono infatti oggi a considerare vincenti i modelli blended. Ma cosa si intende esattamente con questo termine? Il volume si propone di chiarire i vari significati che questa definizione può assumere e si pone come guida teorico-pratica finalizzata all'introduzione del blended in diversi contesti educativi. Alcune schede corredano il testo allo scopo di descrivere software adatti all'attuazione di questo approccio e di specifiche esperienze di blended, in modo da facilitare la realizzazione di attività formative secondo questa prospettiva.
La classe come comunità di apprendimento
Stefano Cacciamani, Lorella Giannandrea
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 108
È possibile pensare la classe come una comunità di apprendimento che "costruisce conoscenza"? Partendo da questa domanda il libro, attraverso l'analisi dei modelli della Community of Learners e della Knowledge Building Community, descrive le modalità di lavoro centrate sulla discussione, sull'attività di gruppo e sull'uso delle nuove tecnologie, in cui studenti e insegnanti sono coinvolti nello sforzo congiunto di migliorare la conoscenza della comunità.
Psicologia dell'educazione
Maria Beatrice Ligorio, Stefano Cacciamani
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 343
Negli ultimi decenni, la psicologia dell'educazione ha visto un interessante sviluppo sia a livello teorico, sia sul piano applicativo. Il volume, partendo da una rivisitazione di temi e approcci tradizionali, offre un resoconto ampio e sistematizzato delle più recenti concettualizzazioni e delle varie interconnessioni con discipline attigue, delineando così anche possibili sviluppi della ricerca nel settore. L'articolazione del testo in tre parti una teorica, una metodologica e una relativa agli sviluppi futuri della disciplina - lo rende adatto sia per corsi di laurea di base e specialistici, sia per chiunque si occupi di processi di apprendimento/insegnamento in contesti scolastici, formativi, professionali ed informali.
Identità cercasi. Inquietudini e speranze dei giovani maceratesi
Stefano Cacciamani, Domenico Simeone
Libro: Libro in brossura
editore: Eum - Centro Edizioni Università di Macerata
anno edizione: 2009
pagine: 154
Psicologia per l'insegnamento
Stefano Cacciamani
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 140
Quali competenze psicologiche devono avere gli insegnanti della scuola di oggi e di domani? Come promuovere la motivazione degli studenti? In che modo organizzare la classe come "gruppo che apprende"? Come usare le tecnologie digitali per costruire ambienti di apprendimento collaborativi? Queste le principali domande a cui intende rispondere il libro che in questa nuova edizione, arricchita da una riflessione sul rapporto tra nuove tecnologie ed educazione, passa in rassegna diverse teorie dell'apprendimento e il modo in cui esse prendono forma nell'attività quotidiana degli insegnanti.