fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Stefano Arduini

Qoelet

Qoelet

Libro: Libro in brossura

editore: De Piante Editore

anno edizione: 2025

Qoelet: nero diamante nel cuore della Bibbia. Qoelet: colpo di dadi nel piano di Dio. Qoelet: rapina di ogni norma, razzia nei sacri paramenti, santo sconquasso. Qoelet: il caos nell'armonia celeste. Tra i grandi moralisti di ogni era – da Laozi a Seneca, da Epicuro a Confucio, da Solone a Lucrezio – Qoelet, "colui che prende la parola", è il più duro, quello che non ci offre scampo. Il mondo è vanità, godi di ciò che hai perché stessa sorte di dolore grava sul giusto come sul perverso; stesso nulla, dopo questa vita, è preparato per l'uomo come per la bestia; la Storia è un cumulo di insensatezze, il consiglio del sapiente è pari a quello dell'idiota. Qoelet confonde le menti – i padri esegeti hanno discusso a lungo sulla liceità della sua ispirazione – provoca, rovescia cattedre e parlamenti: crepita nel suo dire l'oro di un eroismo solitario. Spaventoso, è vero. Eppure, comprendere che tutto è vano ci permette di amare tutto, come fosse la prima e l'ultima volta, quella aurorale, a bonifica di baci, tra salvezza e schianto. Per la prima volta nel contesto editoriale italiano, Qoelet è presentato in tre traduzioni, di diversa ispirazione, per sperimentarne l'abisso e i suoi diversi significati.
20,00

Siamo ciò che traduciamo. Cinque discorsi sul tradurre

Siamo ciò che traduciamo. Cinque discorsi sul tradurre

Libro: Libro in brossura

editore: Marcos y Marcos

anno edizione: 2024

pagine: 192

Tradurre non è solo una pratica: è un'esperienza intellettuale, un'avventura del pensiero. Sei traduttori e teorici della traduzione fra i più noti in Italia propongono un manifesto. Tradurre è esperienza, conoscenza, rapporto con l'altro e accoglienza; riflette il nostro modo di stare al mondo. Mentre le nuove tecnologie sembrano impossessarsi di ciò che è più umano anche nel campo della traduzione, riflettere su questa pratica significa toccare il senso profondo della nostra stessa esistenza.
16,00

Traduzioni in cerca di un originale. La Bibbia e i suoi traduttori

Traduzioni in cerca di un originale. La Bibbia e i suoi traduttori

Stefano Arduini

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2021

pagine: 176

Questo libro rilegge uno degli episodi più straordinari della storia culturale fra Oriente e Occidente, la traduzione greca della Bibbia, la leggenda che l'ha narrata e le riscritture di questa. Una storia lunga molti secoli che ha attraversato con ostinazione culture, epoche storiche e mondi diversi e che ha segnato, a partire dal Vicino Oriente antico, il destino dell'Occidente. Battaglie culturali, ideologiche, filologiche, linguistiche ne hanno costituito la trama, nel tentativo di dare forma a un libro molteplice e ibrido e proprio per questo così simile a noi, così vicino alla nostra differenza originaria. L'autore ci parla di originali che non si trovano ma che forse non è necessario trovare. Di traduzioni che valgono come fonti e di fonti che sono contradittorie. Racconta come proprio la Bibbia, il grande codice della letteratura occidentale, sia vissuta per migliaia di anni attraverso le sue riscritture, come abbia avuto molteplici redazioni e diversi autori, diversi canoni, diversi originali. Come se il suo messaggio più profondo fosse che la verità non è immobile ma diventa vera solo nel momento in cui tocca la realtà di coloro che hanno reso le parole qualcosa di concreto, interpretandole, traducendole, comunicandole e vivendole.
22,00

Con gli occhi dell’altro. Tradurre

Con gli occhi dell’altro. Tradurre

Stefano Arduini

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2020

pagine: 216

Questo libro tratta del tradurre e del suo contributo nel costruire alcuni dei concetti che hanno determinato la storia culturale dell’Occidente. La traduzione infatti non ripete il già detto in modo diverso, ma è un’esperienza creativa e un’avventura del pensiero che accetta la sfida di ospitare l’alterità senza annetterla. L’opera si sviluppa attorno ad alcuni nuclei tematici come «altro», «confine», «intraducibile» e, naturalmente, «tradurre». Viene poi presentata una riflessione sulle storie di alcuni concetti che sono stati spesso ritenuti difficilmente interpretabili ma la cui traduzione, al termine di una lunga storia, ha portato a una radicale reinvenzione della tradizione. Un esempio particolarmente significativo è l’immensa opera di traduzione che ha caratterizzato i primi secoli del cristianesimo, traduzione nel senso proprio del termine, come quella di Girolamo, o traduzione culturale e invenzione, come quella operata da alcuni Padri della Chiesa nei confronti della tradizione classica.
18,00

Il libro aperto e divorato. Bibbia: traduzione e tradizione, cultura e arte

Il libro aperto e divorato. Bibbia: traduzione e tradizione, cultura e arte

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2018

pagine: 376

Il volume raccoglie un prezioso ciclo di seminari, affidati ad autorevoli studiosi, dedicati interamente alla Bibbia intesa come "Grande Codice" della cultura occidentale e medio-orientale, fonte di ispirazione linguistica, teologica, letteraria, filosofica, scientifica, artistica. Il titolo del volume rimanda all’ultimo libro biblico, l’Apocalisse (10,9-11), ove Giovanni, prima del settimo squillo di tromba, viene investito della missione profetica attraverso un atto simbolico: egli deve ricevere un rotolo aperto dalle mani del messaggero celeste e divorarlo. Tale immagine biblica è sembrata eloquente per compendiare l’intero percorso formativo. L'attenzione si concentra principalmente su due versanti: da un lato il rapporto tra traduzioni e tradizione dei testi biblici, colto nelle sue molteplici implicazioni linguistiche, esegetiche, storiche, teologiche e antropologiche; dall'altro un confronto esemplare con la "storia degli effetti" della Bibbia sulla cultura, che dagli antichi codici letterari e pittorici giunge fino all'arte cinematografica. Prefazione di Stefano Arduini.
16,00

Linguistica applicata

Linguistica applicata

Stefano Arduini, Matteo Damiani

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2016

pagine: 260

La Linguistica applicata nasce nella seconda metà del Novecento, a testimonianza di un interesse sempre maggiore verso la pragmatica da parte delle ricerche sul linguaggio. La disciplina, che si articola in una costante mediazione fra teoria ("linguistica") e prassi ("applicata"), ha come obiettivo quello di risolvere i problemi di base legati all'uso nelle diverse situazioni comunicative. Il presente volume raccoglie i contributi di diversi autori al fine di offrire una panoramica sugli ambiti di ricerca più frequentati dalla disciplina, dalla glottodidattica (Balboni) alla traduzione (Damiani), passando per i disturbi della lettura (Daloiso), la pragmatica (Ehrhardt), il rapporto tra oralità e scrittura (Mazzotta), la linguistica dei corpora (Carloni) e le lingue per scopi speciali (Donadio).
15,90

Che cos'è la linguistica cognitiva

Che cos'è la linguistica cognitiva

Stefano Arduini, Roberta Fabbri

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: 110

La linguistica cognitiva si riallaccia a una tradizione che ha sempre considerato il linguaggio in funzione del significato. Inoltre, nella prospettiva di questa disciplina, peraltro, la capacità linguistica non viene ascritta a un potenziale innato ma deriva dalle interazioni e dal contesto d'uso in cui le abilità linguistiche si acquisiscono e si sviluppano. Il libro presenta gli studi che meglio caratterizzano la linguistica cognitiva, focalizzandosi sugli elementi di maggior interesse e utilità, come la metafora e il linguaggio figurato, la grammatica e la categorizzazione, ovvero il problema della percezione e concettualizzazione e della realtà.
12,00

Manuale di traduzione. Teorie e figure professionali

Manuale di traduzione. Teorie e figure professionali

Stefano Arduini, Ubaldo Stecconi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 211

"Interpres", una delle parole utilizzate nella latinità per designare un traduttore, ha origine incerta: può provenire da "inter partes" oppure da "inter pretium". Nel primo caso si pensa alla possibilità di un dialogo; nel secondo a una transazione commerciale. Questo manuale non intende scegliere fra le alternative, anzi, presuppone che i due termini siano complementari. La traduzione è infatti vista come un'attività che consente di trovare un terreno di intesa o magari di scontro fra gruppi e individui. La traduzione è poi letta come mestiere e attività economica e il volume offre indicazioni pratiche per preparare i lettori all'incontro con la professione.
18,50

Storie di straordinaria filantropia. I ritratti di dieci grandi italiani che hanno costruito il futuro

Storie di straordinaria filantropia. I ritratti di dieci grandi italiani che hanno costruito il futuro

Maurizio Carrara, Stefano Arduini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 172

Ferdinando Bocconi, Giovanni Meyer, Francesco Rizzoli, Carlo Erba, Vittorio Cini, Gerolamo Gaslini, Adriano Olivetti, Aristide Merloni, Mario Negri, Virgilio Floriani: questi sono i nomi di uomini, associati a istituzioni fiore all'occhiello del nostro welfare e del nostro sistema imprenditoriale e formativo, la cui storia personale non sempre è sufficientemente conosciuta. Personaggi geniali, capitani d'impresa di successo, spesso accompagnati da caratteri difficili e problematici, ma comungue protagonisti della loro epoca e soprattutto filantropi capaci di creare del bene da trasmettere alle generazioni future. Grazie all'iniziativa di UniCredit Foundation, gli autori ne ricostruiscono le contraddittorie parabole, perché pur sempre di uomini si tratta. Visionari, però, come solo i grandi sanno essere, capaci di riempire di significato termini che oggi sono sulla bocca di tutti: sostenibilità, responsabilità di impresa, comunità. Il libro si chiude con una doppia intervista a Giuliana Gemelli e Vera Negri Zamagni, due analiste riconosciute internazionalmente come particolarmente competenti su queste tematiche. Grazie al loro contributo, le biografie dei dieci padri della filantropia italiana vengono collocate e interpretate nel quadro dello sviluppo socio-culturale ed economico - anche futuro - del nostro paese.
20,00

Cantico spirituale

Cantico spirituale

Giovanni della Croce (san)

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2008

pagine: 296

Poeta di alti voli ed artista straordinariamente dotato, Giovanni della Croce non fu, né pretese di essere, uno scrittore di professione. Quando impugnò la penna usò tutto il suo talento e tutte le sue capacità per poter raggiungere i lettori e guidarli nel cammino di fede. Tra le sue composizioni poetiche, il Cantico spirituale tratta dell'amore tra l'anima e Cristo suo Sposo. Si tratta di un denso e concentrato testo di 40 strofe, che san Giovanni compose in gran parte durante la sua prigionia di Toledo, accompagnato da un commento che non procede per sviluppi logici e sistematici, ma che racconta le esperienze mistiche degli stati contemplativi infusi (donati da Dio), in particolare del fidanzamento e del matrimonio spirituale. Un testo poetico di grande fascino anche dal punto di vista linguistico: Giovanni della Croce tenta di "avventarsi contro i limiti del linguaggio" utilizzando le aree figurali della metafora e della contraddizione. Il Curatore presenta qui una nuova traduzione italiana che si propone di restituire la ricchezza poetica e spirituale del testo.
16,00

La ragione retorica. Sette studi

La ragione retorica. Sette studi

Stefano Arduini

Libro

editore: Guaraldi

anno edizione: 2004

pagine: 152

Da Parmenide a San Giovanni della Croce, passando per Quintiliano, Vico, Qohelet e il Vangelo di Giovanni. Questi saggi di Stefano Arduini si muovono attraverso molti secoli e culture, lungo la retta ideale che unisce Madrid, Lima e New York, luoghi in cui l'autore ha tenuto le lezioni che costituiscono il corpo di questo libro.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.