fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Stefania Giannini

Learning to become. Un curricolo per innovare la scuola

Learning to become. Un curricolo per innovare la scuola

Carlo Mariani

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2023

pagine: 288

Il documento dell’UNESCO Reimagining Our Futures Together delinea la “scuola del futuro” all’insegna di un nuovo contratto sociale per l’educazione. Quali prospettive si aprono, nel lungo periodo, per la scuola italiana? In che modo quella visione si può trasferire nel nostro sistema scolastico? Proprio per questo si potrebbe pensare a Learning to Become come all’occasione per una ripartenza all’insegna di un diverso paradigma, forse anche perché – più semplicemente – abbiamo davvero bisogno dell’immagine di “una scuola in cammino”, in cui questa proposta possa suggerire originali percorsi e prospettive inedite. Learning to Become rappresenta una novità assoluta nel panorama della scuola italiana ed è molte cose insieme: è un’idea del curricolo che guarda agli scenari globali dell’istruzione; è un’architettura della mente didattica pensata come un ambiente di co-progettazione dove allenare le convergenze interdisciplinari, la complessità e il pensiero sistemico. Ma soprattutto è uno spazio, un’esperienza, un immaginario fatto di luoghi e di snodi per ripensare la scuola; di crocevia e di contesti per rielaborare l’orizzonte di senso del processo formativo. Strutturato attorno a sette “visioni” e altrettante aree di interesse, il cuore pulsante di Learning to Become risiede nell’intelligenza combinatoria delle “meccaniche” dell’apprendimento, che sono le chiavi di lettura con cui si possono ripensare i saperi e le loro connessioni. Questo libro – attraverso numerosi strumenti operativi e modelli di lavoro – prova a indicare una strada e lascia presagire molte direzioni che da oggi in poi la scuola potrebbe raccogliere per ricollegarsi alle trasformazioni epocali del nostro tempo e dare vita a un nuovo discorso sul metodo educativo. Prefazione di Stefania Giannini.
23,00

Lingue e diritti umani

Lingue e diritti umani

Stefania Giannini, Stefania Scaglione

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2011

pagine: 188

Il volume propone una panoramica interdisciplinare delle problematiche connesse alla gestione della diversità linguistica, con particolare riguardo ai modelli di riconoscimento e tutela dei diritti linguistici adottati in diversi paesi del mondo. Il tema del diritto all'uso della propria lingua come diritto della persona ha già da tempo acquistato il massimo rilievo nell'agenda politica di molti Stati e nella riflessione di giuristi, linguisti e sociologi del linguaggio; questa raccolta di contributi di alcuni tra i massimi studiosi italiani e stranieri delinea lo "stato dell'arte" del dibattito in atto su questi temi e inquadra in un orizzonte organico e interdisciplinare la questione dell'identità e della diversità linguistica, sia sul piano giuridico dei diritti e della cittadinanza, sia, più concretamente, in materia di politiche educative.
18,00

La fonologia dell'interlingua. Principi e metodi di analisi

La fonologia dell'interlingua. Principi e metodi di analisi

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2003

pagine: 192

24,00

Il cambiamento linguistico. Suoni, forme, costrutti, parole

Il cambiamento linguistico. Suoni, forme, costrutti, parole

Marina Benedetti, Stefania Giannini, Giuseppe Longobardi

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2003

pagine: 304

Il volume presenta tecniche, metodi e problemi dello studio del cambiamento linguistico; i quattro saggi si occupano ciascuno dei quattro fondamentali livelli di analisi delle lingue: fonologia, morfologia, sintassi e lessico (etimologia). I capitoli offrono una sintesi aggiornata delle teorie linguistiche più recenti e mostrano, con ricchezza di esempi, i risultati conseguiti dalla ricerca scientifica nel vasto settore della linguistica storica e, in particolare, della ricostruzione linguistica e culturale indoeuropea. Il libro, che si propone pertanto come nuovo punto di riferimento manualistico nel campo della glottologia e della storia delle lingue, si apre con un'introduzione sui problemi generali della ricerca in linguistica storica.
29,90

Percorsi metalinguistici. Giuliano di Toledo e la teoria della grammatica

Percorsi metalinguistici. Giuliano di Toledo e la teoria della grammatica

Stefania Giannini

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1996

pagine: 240

Il volume presenta lo sviluppo della teoria della grammatica dalla tarda latinità all'alto medioevo. L'analisi della dottrina linguistica dell'Ars Iuliani dimostra come questo manuale rappresenti il punto di incontro di tendenze conservatrici e di forze innovative.
32,00

Tra grammatica e pragmatica: la geminazione consonantica in latino

Tra grammatica e pragmatica: la geminazione consonantica in latino

Stefania Giannini, Giovanna Marotta

Libro: Copertina morbida

editore: Giardini

anno edizione: 1989

pagine: 328

63,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.