fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Simona Castellano

Instagram celebrity. Star e capitale di celebrità tra platformization e algoritmi

Instagram celebrity. Star e capitale di celebrità tra platformization e algoritmi

Simona Castellano

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 192

Le star costruiscono la propria immagine su Instagram, allestendo una (auto)narrazione audiovisiva attraverso Post, Stories e Reels. Gli algoritmi e le logiche di visibilità, le dinamiche di commercializzazione e i modelli estetici e culturali dominanti ci stimolano a riflettere su ascesa, consolidamento e rinegoziazione del capitale di celebrità nella società contemporanea. Le celebrity costellano la nostra società e il mediascape nel quale abitiamo da pubblici, spettatori, consumatori e utenti. I social media e le piattaforme ricoprono un ruolo significativo nella definizione del celebrity capital, ossia una specifica forma di capitale strettamente connessa alla funzione che i media svolgono nei confronti di queste figure. La digitalizzazione, prima, e l'avvento dei social media, poi, hanno determinato la nascita di nuove o rinnovate modalità di costruzione dell'immagine pubblica, semi-pubblica e privata delle celebrità, entro nuovi frame, sia dall'alto, nei circuiti mainstream, sia dal basso, nei circuiti grassroots. All'interno di questa configurazione, Instagram si è imposto come un ambiente privilegiato per la performatività del sé delle celebrity, che passa per un linguaggio audiovisivo che si adatta a differenti format. Il volume adotta una prospettiva teorica che, includendo differenti approcci e filoni di studi, indaga le modalità attraverso cui le macro-celebrity definiscono il proprio celebrity capital nella società contemporanea, rinegoziandolo alla luce delle nuove logiche di produzione, distribuzione e consumo, in un ambiente mediale ristrutturato da metriche, processi di platformization e algoritmi. Ricostruendo la fenomenologia della celebrity su Instagram, tra pratiche di autonarrazione, modelli estetici, visuali e logiche di algoritmizzazione, il libro intende sollevare una riflessione che riguarda, a un livello macro, la platform society nella quale abitiamo e, a un livello micro, i processi che hanno luogo al suo interno.
28,00

L'atleta digitale. Pratiche, narrazioni, scenari

L'atleta digitale. Pratiche, narrazioni, scenari

Libro: Libro in brossura

editore: editpress

anno edizione: 2024

pagine: 252

Il processo di digitalizzazione ha profondamente ristrutturato il mondo dello sport, in ogni suo elemento. E l’elemento che maggiormente è stato colpito da tale trasformazione è quello che sta alla base del sistema sportivo: l’atleta. Analizzato in tutte le sfaccettature che la complessità del suo profilo contiene, l’atleta vede la sua figura sezionata e amplificata per andare incontro a esigenze complesse, di carattere economico, comunicativo, performativo, estetico, salutistico, scientifico, di immagine. Il suo corpo viene convertito in una miniera di dati, divenuti una fra le merci più preziose della contemporaneità. In questo libro le varie dimensioni dell’atleta digitale vengono passate in rassegna, con lo scopo di fissare alcuni punti fermi di un processo ancora in piena evoluzione.
20,00

I mondi di Game of Thrones. Potere, amori, conflitti a Westeros

I mondi di Game of Thrones. Potere, amori, conflitti a Westeros

Alberto Maria De Mascellis, Lorenzo Fattori, Adolfo Fattori, Marianna Carbone, Simona Castellano, Enrico Ciccarelli, Francesca Conte, Mirella de Falco, Susy Luongo, Valerio Pellegrini, Mario Tirino, Leonardo Cantone

Libro: Libro in brossura

editore: Krill Books

anno edizione: 2023

Nella galassia della neoserialità, fra le serie tv “di pregio” Il trono di spade , con le sue otto stagioni e il prequel attualmente in corso, è stato forse lo show che più si è rivelato come fenomeno di costume, segnando indelebilmente l'immaginario contemporaneo, fuoriuscendo dallo schermo televisivo ed invadendo con prepotenza il reale. I contributi raccolti in questo volume provano a mappare e dar conto del cosmo creato dal Trono di Spade e delle dinamiche innescate fra il mondo dentro lo schermo, quello dei romanzi di partenza, gli universi narrativi più o meno adiacenti ad esso e le pratiche attivate dal pubblico.
22,00

L'immaginario di Stranger Things. Narrazioni, audience, culture mediali
20,00

#likeforlike. Categorie, strumenti e consumi nella social media society

#likeforlike. Categorie, strumenti e consumi nella social media society

Alfonso Amendola, Simona Castellano, Novella Troianiello

Libro: Libro in brossura

editore: Rogas

anno edizione: 2018

pagine: 211

Food porn, gattini, selfie, unicorni, fenicotteri rosa, wanderlust, rich kids of instagram, design, fake news, viralità, millennials. Se si potesse tracciare una mappa per avventurarsi nei meandri dei contenuti presenti sui social network, i punti nevralgici passerebbero da qui, un insieme schizofrenico di immagini, dati, profili che distinguono, accomunano, riuniscono o separano, milioni di profili, utenti, persone. Miliardi di contenuti in quello che è un overload continuo di informazioni da fruire nel minor tempo possibile, completamente e necessariamente immersi nella dimensione del flusso. Questo volume, scritto a sei mani, vuol indagare la fitta rete dei social network, attraverso un'analisi sociologica e tassonomica delle categorie che emergono nel mondo online, dalla relazione dei social media con il tempo effimero, al concetto di innovazione, al legame con la nostalgia, dal rapporto tra brand e social, al problema dell’informazione tra realtà e finzione, al legame tra pubblici e influencer opinion leader.
16,70

Squid Game. Società, cultura, rappresentazioni

Squid Game. Società, cultura, rappresentazioni

Libro: Libro rilegato

editore: Avanguardia 21

anno edizione: 2022

pagine: 128

Capace di ottenere un clamoroso successo internazionale, la serie "Squid Game", distribuita da Netflix, lascia emergere la ricchezza, la varietà e l’originalità dell’attuale industria sudcoreana dell’intrattenimento. Ideata e diretta da Hwang Dong-hyuk, offre un contributo determinante alla circolazione e all’affermazione della produzione sudcoreana di fiction all’estero. "Squid Game" mette soprattutto in luce alcune componenti costitutive dell’odierno sistema economico e sociale della Corea del Sud. Inoltre, consente di riflettere sullo scenario mediale contemporaneo, con riferimento all’apparato televisivo e alle Over-The-Top Television (OTT) e più specificamente al ‘modello Netflix’. Il volume, curato da Simona Castellano e Marco Teti, è diviso in due parti. La prima include contributi che analizzano l’opera ponendo in evidenza conflitti sociali, questioni politiche e culturali, sia strettamente connesse agli episodi e alla narrazione, sia di più ampio respiro. La seconda parte include invece contributi che focalizzano l’attenzione su alcune rappresentazioni mediali e sulla ricezione da parte dei pubblici.
18,00

Rugby al femminile

Simona Castellano

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2026

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.