Libri di Silvia Bigliazzi
What is a Greek source on the early English stage? Fifteen new essays
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2024
pagine: 509
Shakespeare, il teatro dell'io. Individuo, soggetto, testo
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 408
In epoca protomoderna si afferma una nuova concezione della soggettività, che la critica ha spesso letto attraverso l'esplorazione filosofica e letteraria dell'io nei suoi moti più profondi e nel suo crescente dialogo con i discorsi culturali degli autori. Si tratta di un fenomeno di cui il più sottile e straordinario interprete nel contesto inglese è Shakespeare, che elabora nuove forme del tragico, del comico, del lirico, oltre che inedite modalità del tragicomico e del romanzesco. Il volume affronta la prismatica esperienza del Bardo privilegiando quattro aree principali: la prima ne fornisce le coordinate storico-politiche e filosofiche; la seconda mette a fuoco la teatralità e la performatività scenica e linguistico-pragmatica della drammaturgia shakespeariana; la terza si sofferma sulla costruzione e decostruzione linguistica del soggetto in rapporto all'orizzonte dell'agire etico; l'ultima, infine, si sofferma su alcuni approcci ai testi shakespeariani in base a tre direttive principali, che dal testo vanno alla sua dematerializzazione digitale al postumano, in un ideale percorso che segue l'inscrizione e il dispiegamento dell'io dalla pagina alla scena, al virtuale e, infine, arriva al superamento dello stesso io.
Tutti i sonetti
William Shakespeare
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 524
Questa edizione di "Tutti i sonetti" di Shakespeare offre una prospettiva radicalmente nuova poiché li colloca in ordine cronologico insieme a quelli composti per i drammi durante l'intera carriera del poeta e drammaturgo. Il loro riordino rispetto all'edizione del 1609, accanto ai sonetti tratti da drammi come I due gentiluomini di Verona, Romeo e Giulietta, Sogno di una notte di mezza estate, fino a Cimbelino ed Enrico VIII, permette di leggerli al di fuori di tradizionali biografismi, per valorizzarne la mobilità tematica e la molteplicità dei loro possibili destinatari. Per la prima volta nella storia delle edizioni dei Sonetti, viene mostrato il dispiegarsi dei moti del desiderio e della gelosia, delle prove d'amore e delle sue bugie, della lotta del poeta con il Tempo e del senso della morte e dell'immortalità dell'arte nell'incontro fra poesia e teatro. Questa nuova traduzione, attenta alle caratteristiche di entrambi i generi, consegna al pubblico italiano la loro inesausta complessità.
Shakespeare: guida a «Romeo e Giulietta»
Silvia Bigliazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2022
pagine: 128
Perché sei tu Romeo? Giulietta ci interroga da secoli sul rapporto fra il desiderio e la coercizione della Legge, dove i nomi definiscono identità contrapposte in una società divisa da antagonismi irresolubili. Shakespeare esplora i conflitti tra passioni, andando al cuore delle pulsioni umane e all’origine della violenza e rinnovando il senso del tragico all’insegna di una tensione fra libertà individuale e norma comunitaria. Sventura e vendetta si intrecciano in un dramma di amore e morte senza tempo. Il volume ne analizza date, fonti e contesti, studia le principali questioni stilistiche, i temi fondamentali e infine offre una rassegna della storia della critica e delle rappresentazioni.
Synagonízesthai. Studies in Honour of Guido Avezzù
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: QuiEdit
anno edizione: 2018
pagine: 1089
Storia della tortura
George Riley Scott
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 334
Quasi tutte le società umane, per quanto civilizzate, hanno praticato la tortura. Per gli aztechi era parte del rituale religioso, per l'inquisizione dell'Europa cristiana una forma di punizione con cui l'uomo si sostituiva a Dio. Ovunque poi si è ricorso alla violenza per estorcere confessioni o per intimorire gli avversari. Con una ricerca a vastissimo raggio, senza omissioni o tabù, George Riley Scott ricostruisce la storia di questa pratica abominevole, dall'antichità greca e romana fino agli orrori dei moderni regimi. Un libro che non può mancare di far riflettere.
Romeo e Giulietta. Testo inglese a fronte
William Shakespeare
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2014
pagine: XLVI-339
L'improvviso e casuale accendersi di una passione incontrollabile tra i due protagonisti apre la storia. Romeo va a una festa per vedere Rosalina, e non per cercare Giulietta, ma quando i due si incontrano, si perdono l'uno nell'altro, entrambi ignari di avere di fronte un nemico. Tragedia dell'amor giovane, "Romeo e Giulietta" è considerata la storia d'amore per eccellenza proprio perché è molto di più. Un grande e ricco dramma di passioni umane, qualunque esse siano: oltre a celebrare un sentimento divorante e assoluto, Shakespeare ci racconta anche, e soprattutto, le scelte estreme a cui conducono odio, rivalità, rancore e vendetta. L'edizione viene presentata con testo a fronte nella nuova traduzione e con il puntuale corredo di note a cura di Silvia Bigliazzi.
Oltre il genere. Amleto tra scena e racconto
Silvia Bigliazzi
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2002
pagine: 300
Il giullare e l'enigma. La poesia metafisica di Rupert Brooke
Silvia Bigliazzi
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 1994
pagine: 148
Shakespeare and the Mediterranean. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2022
pagine: 296
Distraction individualized. Figures of insanity in early modern England
Silvia Bigliazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre Grafica
anno edizione: 2012
Romeo e Giulietta. Testo inglese a fronte
William Shakespeare
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2012
pagine: XLVI-339
L'improvviso e casuale accendersi di una passione incontrollabile tra i due protagonisti apre la storia. Romeo va a una festa per vedere Rosalina, e non per cercare Giulietta, ma quando i due si incontrano, si perdono l'uno nell'altro, entrambi ignari di avere di fronte un nemico. Tragedia dell'amor giovane, Romeo e Giulietta è considerata la storia d'amore per eccellenza proprio perché è molto di più. Un grande e ricco dramma di passioni umane, qualunque esse siano: oltre a celebrare un sentimento divorante e assoluto, Shakespeare ci racconta anche, e soprattutto, le scelte estreme a cui conducono odio, rivalità, rancore e vendetta. L'edizione viene presentata con testo a fronte nella nuova traduzione e con il puntuale corredo di note a cura di Silvia Bigliazzi.