fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Sergio Perosa

Macbeth

Macbeth

William Shakespeare

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2025

pagine: 72

"Macbeth" è una delle ultime grandi tragedie di Shakespeare, la più breve (due terzi delle altre), la più compatta e la più rapida, e una tra le più famose e rappresentate. Narra la storia di un nobile scozzese, Macbeth appunto, che, spinto dall'ambizione e dalle profezie di tre streghe, uccide il re Duncan e si impadronisce del trono, scatenando una spirale di violenza e follia. Macbeth impersona il male che di colpo aggredisce, ossessiona e volge al delitto la sua mente, e ne misura e incarna la vicenda di autodistruzione e morte. Testo asciutto, di grande intensità e unità drammatica, scritto per omaggiare, onorare, esaltare la figura, le idee, le credenze e gli atteggiamenti del nuovo re, Giacomo Stuart, VI di Scozia e I di Inghilterra, riunificatore dei due regni, salito al trono nel 1603, dopo la morte di Elisabetta I.
12,00

Henry James e Shakespeare

Henry James e Shakespeare

Sergio Perosa

Libro: Libro in brossura

editore: Bulzoni

anno edizione: 2011

pagine: 130

10,00

Bagliori dal Commonwealth

Bagliori dal Commonwealth

Sergio Perosa

Libro

editore: Bulzoni

anno edizione: 1991

pagine: 204

11,36

Ruskin e Venezia. La bellezza in declino

Ruskin e Venezia. La bellezza in declino

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2001

pagine: VIII-174

All’interno del ripetuto incontro con Venezia, decisivo per Ruskin e la sua opera, così come la sua visione della città risulta centrale per configurarne il ‘mito’ nell’Ottocento, il momento decisivo, sul quale si concentrano gli interventi qui raccolti, è rappresentato dalla formulazione in positivo dell’idea della bellezza ‘in declino’, come momento di irripetibile fascino sull’orlo della dissoluzione e della morte.
24,00

L'albero della cuccagna. Classici e post-coloniali di lingua inglese

L'albero della cuccagna. Classici e post-coloniali di lingua inglese

Sergio Perosa

Libro: Copertina morbida

editore: Accademia Olimpica

anno edizione: 2004

pagine: 200

12,50

Transitabilità

Transitabilità

Sergio Perosa

Libro: Copertina morbida

editore: Sellerio Editore Palermo

anno edizione: 2005

pagine: 285

Cosa rende uno scrittore, un genere, una letteratura, un'arte capace di trapassare da una lingua all'altra, da un paese all'altro, da un'opera all'altra, da un autore all'altro, da un'arte all'altra? E come avviene il transito? Nel moderno linguaggio della critica questi passaggi e trapassi si definiscono "transitabilità". Casi di transitabilità sono studiati in questo volume, con un punto di vista rivolto particolarmente al diverso che si confronta col suo contrario, all'abnorme che si assimila alla normalità, all'inconsueto che si scopre famigliare, e con una sensibilità ai fenomeni di riconoscimento e di ripulsa da questi transiti causati.
16,00

Misura per misura. Testo inglese a fronte

Misura per misura. Testo inglese a fronte

William Shakespeare

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2006

pagine: LXV-288

Un turpe baratto è al centro di "Misura per misura": il perfido consigliere Angelo, magistrato falsamente integerrimo che regge la città di Vienna durante l'assenza del Duca, ha condannato a morte il giovane Claudio, colpevole di aver sedotto una fanciulla. Il reo potrà ottenere la grazia solo a patto che la sorella Isabella si conceda per una notte al consigliere. Dark comedy rappresentata per la prima volta nel 1604 e annoverata tra i cosiddetti drammi dialettici di Shakespeare, la pièce è dominata da una visione cupa della vita e si distingue per il tono di corruzione degli animi e degli ambienti, per il senso di sessualità repressa e viziata, per la visione ambigua della legge e dell'autorità, per l'ombra che il patibolo e la morte gettano sulle aspirazioni alla gioia e all'amore. Le forze dell'armonia infine prevalgono, ma sono soprattutto le tendenze oscure dell'animo, le pulsioni della lussuria e dell'inconscio a fare di questo dramma un'esperienza acre e possente, che affascina e opprime.
9,00

L'albero della cuccagna. Classici e post-coloniali di lingua inglese. Volume 2
12,50

Studies in Henry James

Studies in Henry James

Sergio Perosa

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Cafoscarina

anno edizione: 2013

pagine: 242

22,00

Racconti del grottesco

Racconti del grottesco

Edgar Allan Poe

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2024

pagine: 368

Testi di sconvolgente modernità, i venti Racconti del grottesco raccolti in questo volume sanno mescolare una profonda vena umoristica, burlesca, un gusto satirico e caricaturale con il piacere dell'orrido, in una combinazione indissolubile di bizzarro e terribile, sfrenato e disgustoso, tra black humor, "stravaganze" e rovesciamenti parodistici della letteratura gotica. Il grottesco e molti altri aspetti si intrecciano negli ipnotici racconti brevi di Poe, narratore dell'assurdo e dell'orrore, precursore degli effetti surreali e geniale anticipatore della narrativa combinatoria.
11,00

Il Veneto di Shakespeare

Il Veneto di Shakespeare

Sergio Perosa

Libro

editore: Bulzoni

anno edizione: 2016

pagine: 104

8,50

Giulietta e Romeo

Giulietta e Romeo

William Shakespeare

Libro: Libro in brossura

editore: Cierre edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 168

Nuova traduzione del grande classico di William Shakespeare, a cura di Sergio Perosa. La novità appare fin dal titolo, dove la posizione dei due personaggi è invertita: non più "Romeo e Giulietta" dunque, ma il suo inverso in forza dell'ultimo, memorabile distico: "Perché mai ci fu destino così reo / come questo di Giulietta e del suo Romeo". La vera innovazione sta però all'interno: la versione di Perosa mantiene il maggior numero possibile di rime, là dove esistono nel testo originale, nonché la forma del sonetto. Un testo intriso di bisticci e giochi di parole, da quelli satirici a quelli lirici o tragici, dei quali egualmente è stata fatta sentire l'insistente presenza. Lo stesso vale per le non poche scurrilità e oscenità, non più mascherate, come si è fatto per secoli, dando un'idea falsata del dramma. "Giulietta e Romeo" è percorso da una dualità insistita di amore/odio, dolcezza/affanno, gioia/dolore, passando repentinamente dall'impostazione comica iniziale al suo inverso tragico. Con un'accorta operazione filologica, Perosa ci invita a riscoprire un classico che mantiene intatta la sua universalità. Arricchisce il volume un itinerario nei luoghi di Giulietta e Romeo.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.