Libri di Sergio Lariccia
Le radici culturali dell'Europa. Stati europei e libertà di religione e verso la religione
Sergio Lariccia
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2020
pagine: 80
Lo studio dei rapporti tra Stati e confessioni religiose e della laicità in Europa assume un notevole interesse, considerando che l'identità europea ha più radici culturali: i valori della civiltà ellenica e romana, dell'ebraismo e del cristianesimo costituiscono valori fondanti dell'Europa, ma anche il laicismo, in contrapposizione al clericalismo e al fondamentalismo, ha avuto e ha tuttora una grande importanza per la comprensione e l'attuazione dei diritti di religione e verso la religione. Lo scopo di questo scritto è quello di fornire un'ampia analisi dei principi della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, previsti in particolare nell'articolo 9 di detta Convenzione, offrendo nel contempo un'approfondita impostazione generale di molte questioni rispetto alle quali si pone il problema del rapporto tra coscienza e libertà. La lotta per la difesa dell'individuo dagli arbitri del potere e per la garanzia delle libertà individuali, la protezione dei diritti della persona umana, la tutela del cittadino, rispetto al potere democratico degli Stati e alle burocrazie, il problema della scuola, i diritti dell'uomo che si definiscono diritti della terza generazione sono alcuni degli argomenti trattati, in collegamento con la questione generale dei rapporti tra fattore religioso e diritti delle persone. Sono temi che riguardano la coscienza religiosa del singolo e la sua appartenenza confessionale, ma anche la coscienza di ogni cittadino al di là dell'adesione a un credo religioso.
Tutti gli scritti dal 1959 al 2015
Sergio Lariccia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pellegrini
anno edizione: 2015
pagine: 4588
Opera in cinque tomi di Sergio Lariccia Professore emerito di Diritto amministrativo nella Sapienza Università di Roma.
Arturo Carlo Jemolo. Un giurista nell'Italia del Novecento
Sergio Lariccia
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2015
pagine: 207
Arturo Carlo Jemolo era cattolico ma non clericale; difensore dei diritti dello Stato, nei suoi rapporti con la Chiesa cattolica, ma non anticlericale; liberale e cattolico; oppositore di talune scelte del partito radicale, ma rispettato e apprezzato dai radicali; convinto anticoncordatario, ma partecipe dei lavori per le trattative della revisione concordataria; fermo sostenitore del valore essenziale del senso dello Stato, ma impegnato nella difesa del sentimento religioso e delle garanzie delle istituzioni religiose. Fermissimi e ripetuti furono i suoi no all'intolleranza, al giurisdizionalismo, al concordato, al venir meno dei valori cristiani e i suoi sì alla separazione tra Stato e Chiesa cattolica, alla scuola pubblica, al divorzio; mai democristiano, ma neppure comunista; "bastian contrario", "piccolo borghese" e "malpensante". Più di trent'anni dopo la sua morte, tenendo conto delle tante novità che hanno caratterizzato l'evoluzione della società italiana, molti sono ancora i motivi che inducono a continuare ad ascoltare la sua voce per una valutazione dei problemi civili, politici, giuridici e religiosi dell'Italia odierna, forse ancora più tormentata di quella di allora.
Battaglie di libertà. Democrazia e diritti civili in Italia (1943-2011)
Sergio Lariccia
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 281
In questo libro si ripercorrono le vicende che hanno riguardato il riconoscimento dei diritti civili e i compiti delle istituzioni considerati in stretto collegamento con i principi di dialogo, uguaglianza, libertà e solidarietà: valori e obiettivi per i quali anche nel nostro paese, come in molte altre parti del mondo, si sono combattute negli ultimi decenni intense e appassionate battaglie di impegno civile e democratico.
Diritto amministrativo. Volume Vol. 20
Sergio Lariccia
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2006
pagine: X-272
Diritto amminstrativo. Volume Vol. 10
Sergio Lariccia
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2006
pagine: XVI-516
Stato e Chiesa in Italia (1948-1980)
Sergio Lariccia
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1981
pagine: 360
Il volume è dedicato alla considerazione del problema del Concordato in Italia. L’esame dei documenti che assumono maggiore importanza consente di valutare le numerose questioni politico-giuridiche che sono connesse con il tema delle relazioni tra stato e chiesa cattolica.