Libri di Scibetta Andrea
Tecniche didattiche per la lingua cinese. Proposte operative per la scuola secondaria di secondo grado e per l'università
Scibetta Andrea
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2024
pagine: 320
In un triangolo ai cui vertici si trovano gli approcci, i metodi e le tecniche, queste ultime rappresentano la componente più operativa nell’azione didattica di ogni docente e comportano la possibilità di declinare le attività proposte in modo più o meno adatto alle specificità, agli stili di apprendimento e alle motivazioni di chi apprende. Questo volume si inserisce in un ricco panorama editoriale e di ricerca sulla didattica della lingua cinese a livello internazionale e nazionale, con una notevole produzione di materiali didattici eterogenei per approcci, metodi e percorsi didattici per lo sviluppo di competenze e abilità linguistico-comunicative. Attraverso un taglio teorico-pratico, e grazie a numerosi contributi di diversi autori e autrici, viene proposto un ventaglio di tecniche didattiche da sperimentare nell’insegnamento del cinese, sia nella scuola secondaria di secondo grado sia in contesto universitario. Il volume si rivolge a docenti di lingua cinese della scuola e dell’università, ricercatori e ricercatrici, ma anche a chi studia cinese e vuole ampliare in modo creativo le proprie modalità di apprendimento linguistico.
Unu, dy, san!
Libro: Libro in brossura
editore: La Linea (Bologna)
anno edizione: 2021
pagine: 160
Il volume raccoglie alcune tra le più significative attività didattiche plurilingui che alcune scuole del Primo ciclo (elementari e medie), aderenti al progetto l’AltRoparlante dell’Università per Stranieri di Siena, hanno ideato e svolto per valorizzare il plurilinguismo e impiegarlo come importante risorsa dell’insegnamento nella scuola italiana.
Tracing pathways. Interdisciplinary studies on modern and contemprary East Asia
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2021
pagine: 148
Imparare attraverso le lingue. Il translanguaging come pratica didattica
Valentina Carbonara, Scibetta Andrea
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2020
pagine: 264
Il termine translanguaging, molto diffuso in ambito nordamericano, si riferisce all’uso dinamico di tutte le risorse linguistiche di un parlante/apprendente bi/plurilingue. Il volume fornisce uno sguardo teorico e pratico su questo concetto, ponendolo in continuità con i documenti di politica linguistica europei e con la tradizione dell’educazione linguistica democratica in Italia. Dopo una panoramica sui principali studi su bilinguismo e translanguaging e un’analisi della gestione del plurilinguismo nella scuola italiana, vengono presentati esempi didattici e aspetti di ricerca tratti dal progetto L’AltRoparlante, vincitore del Label europeo delle lingue 2018. Il progetto, sviluppato in diversi ordini e gradi di cinque scuole italiane, ha l’obiettivo di integrare le lingue e i dialetti degli studenti nella didattica quotidiana, attraverso strategie basate sulla pedagogia del translanguaging. Grazie a una forte collaborazione fra ricerca e scuola, il progetto ha permesso la diffusione di pratiche didattiche inclusive e rispettose dei diritti linguistici degli studenti con background migratorio, in una cornice di legittimazione simbolica ed educativa del plurilinguismo. Prefazione di Jim Cummins.