fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Sandro Fabbro

Giusti e genocidi del XX secolo

Giusti e genocidi del XX secolo

Sandro Fabbro

Libro: Libro in brossura

editore: Piazza Editore

anno edizione: 2025

pagine: 344

22,00

Postmetropoli e sistemi ecopolitani. Il governo del territorio nell'epoca della transizione ecologica

Postmetropoli e sistemi ecopolitani. Il governo del territorio nell'epoca della transizione ecologica

Sandro Fabbro

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 232

I sistemi regionali di piccoli e medi centri sono strutturalmente già orientati verso quella transizione ecologica che può salvarci dal disastro ambientale e sociale. Nel volume vengono chiamati “sistemi ecopolitani” e in Italia coinvolgono il 70% del territorio e il 50% della popolazione. Tuttavia, questi territori non hanno un grande peso nelle politiche nazionali e sovranazionali, anche a causa di una certa trascuratezza concettuale da parte degli urbanisti. Come si sostiene nel libro, per poter contare di più, in un'epoca definita, peraltro, anche “postmetropolitana”, essi devono essere governati come modelli complementari – se non alternativi – a quelli metropolitani e non come il residuo o la brutta copia di questi ultimi, mettendo al centro delle loro politiche la strategia della rigenerazione territoriale che comprende, ma va ben oltre, quella tradizionalmente urbana. In questa prospettiva, nel prefigurare i necessari interventi di difesa e promozione dei servizi ecosistemici, rinaturalizzazione di quelli danneggiati, riorganizzazione sostenibile della mobilità nelle aree vaste e promozione di energie alternative, i “Piani di governo del territorio” devono ripensare le loro tradizionali priorità e altresì incorporare nuove metodologie di conoscenza e condivisione.
27,00

Università e territorio. Confronti e prospettive

Università e territorio. Confronti e prospettive

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 228

Il volume raccoglie riflessioni ed esperienze sul tema delle relazioni tra università e territorio nelle strategie di rigenerazione urbana e territoriale. Prendendo spunto dal quarantennale dal terremoto del Friuli del 1976 e dal mandato istitutivo dell’Università di Udine con la legge di ricostruzione, si propone un primo confronto con altre esperienze di rilievo italiane e internazionali, suscettibili di ulteriori approfondimenti. I diversi contributi presentano esempi di partnership tra università, città e territori, con patti e progetti strategici di sviluppo e rigenerazione dei rispettivi contesti, presentando modelli di dialogo per un processo di reciproca interazione. Le università locali appaiono oggi al bivio tra identità e omologazione: in piena grande crisi, il dilemma che si pone alle piccole e medie università è oggi come collocarsi tra difesa dell’identità – con il rischio di perdere il contatto con il contesto economico globale – e omologazione – con il rischio di perdere le proprie specificità di espressione del contesto territoriale di riferimento. La tesi generale di questo testo è che il futuro delle università ‘territoriali’, piuttosto che in una competizione fratricida per contendersi risorse sul piano nazionale, sempre più scarse, stia proprio nel rilancio della ‘terza dimensione’, assumendo il ruolo di leader del contesto non solo culturale, ma anche sociale ed economico, in un rapporto dinamico di reciproco stimolo e promozione, in costante interazione con le istituzioni e le rappresentanze locali.
28,00

Una grande spinta. Dopo dieci anni di crisi, analisi e proposte per ricostruire una speranza di futuro per il territorio friulano

Una grande spinta. Dopo dieci anni di crisi, analisi e proposte per ricostruire una speranza di futuro per il territorio friulano

Sandro Fabbro, Elisabetta Paviotti, Domenico Tranquilli

Libro: Copertina morbida

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 348

Il libro analizza lo stato del capitale territoriale nella regione Friuli Venezia Giulia e, a partire dalle sue evidenti criticità, propone un piano straordinario di investimenti finalizzato alla rigenerazione del territorio. Gli interventi suggeriti sono rivolti in particolare alla sicurezza e alla riqualificazione energetica degli edifici attraverso il ricorso a una filiera delle costruzioni profondamente rinnovata. Si tratta di un progetto che si colloca alla base di una 'nuova politica territoriale e di sviluppo' e che deve confrontarsi, contemporaneamente, sia con obiettivi e misure anti-crisi sia con una visione post-crisi a più lungo termine. Con una postfazione di Gioacchino Garofoli.
20,00

Il «modello Friuli» di ricostruzione

Il «modello Friuli» di ricostruzione

Libro

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 144

14,00

La cooperazione territoriale in Europa. Il caso dell'euroregione alpino-adriatica. Ediz. italiana e inglese
20,00

Il progetto della Regione Europea. Regole e strategie del territorio di fronte all'European Spatial Planning

Il progetto della Regione Europea. Regole e strategie del territorio di fronte all'European Spatial Planning

Sandro Fabbro

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 224

"Il progetto della regione europea" è la cornice del pensiero, delle regole e delle strategie di governo del territorio nei paesi europei. A mediare tra le grandi strategie di livello europeo e i contesti territoriali locali si pone la dimensione regionale. Snodi della pianificazione regionale nel volume sono: una descrizione e interpretazione del "sistema regione" coerente con i temi e gli strumenti europei di analisi del territorio; l'elaborazione di una visione di regione policentrica; la definizione di un approccio di governo e di pianificazione "misto e plurale" per l'implementazione della visione policentrica.
25,50

Ecopoli. Visione Regione 2050

Ecopoli. Visione Regione 2050

Sandro Fabbro

Libro: Libro in brossura

editore: INU Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 160

In questo libro si formula una proposta che si inquadra nella prospettiva che Edgar Morin indica come la strada maestra per uscire dalle crisi attuali -troppo numerose e frequenti per essere casuali- e cioè la prospettiva di un’“ecopolitica” capace di ricomporre, su basi nuove, il conflitto tra capitalismo e ambiente. Il modello fisico-spaziale proposto nel libro si chiama, perciò, “Ecopoli” e viene applicato, come visione proiettata al 2050, al territorio della regione Friuli Venezia Giulia che, di Ecopoli, possiede già alcune importanti caratteristiche. Il punto da cui partire è quello della “ricostruzione” di luoghi e sistemi dell’abitare, del lavorare e del muoversi come ambiti dai quali Ecopoli possa nascere in forza dell’integrazione virtuosa che può generarsi dalla collaborazione tra potenti driver che, fino a poco tempo fa, non potevano dispiegarsi con la forza trasformativa necessaria: a) politico b) antifragilità c) riorganizzazione dei tempi e degli spazi d) energetico
28,00

Pianificazione regionale tra locale e globale

Pianificazione regionale tra locale e globale

Sandro Fabbro

Libro: Copertina morbida

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 1998

pagine: 168

In questo libro si analizza, alla luce di alcune delle attuali problematiche teoriche della pianificazione territoriale, l'esperienza di pianificazione originale nel panorama italiano e di durata ormai ventennale condotta nella regione Friuli Venezia Giulia e centrata su un Piano Urbanistico Regionale attualmente in fase di superamento con un nuovo Piano Territoriale Regionale. L'intento è quello di verificare la possibilità di una maggiore diffusione dei piani territoriali regionali al complesso delle regioni italiane nella prospettiva di quel neo-regionalismo che dovrebbe costituire l'armatura del nuovo assetto federale del paese e contemporaneamente uno strumento appropriato per far fronte attivamente alle sfide economiche ed ambientali del prossimo futuro.
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.