Libri di S. Palumbo
Anatomina di un cuore. Ciclo delle lune-nuova
Francesca Rasta, Daniele Mugnai
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2022
pagine: 76
Primo libro di una quadrilogia che si affaccia a quella finestra di cielo per osservare le quattro fasi lunari.
The guardians of frozen treasures. Artistic matter shaping an ecological landscape
Caterina Cotardo, Gaia D'Alpaos
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 164
IT 2020. Il futuro dell'Information Technology in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2014
pagine: 175
Il volume riporta uno studio sul futuro dell'Information Technology nelle aziende italiane. Lo scenario previsionale è stato realizzato avvalendosi di una ricerca Delphi, riferita al periodo tra il 2014 e il 2020 e di un ciclo di tre seminari destinato a 10 manager del settore IT.
Gender diversity 2020
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2013
pagine: 175
Il volume riporta uno studio sul futuro della gestione della "diversity" nelle aziende italiane. Lo scenario previsionale è stato realizzato avvalendosi di una ricerca Delphi, riferita al periodo tra il 2013 e il 2020. Il progetto è stato realizzato dalla S3.Studium in collaborazione con Bosch-Tec e Carter & Benson. Introduzione di Domenico De Masi.
Ambrogio di Milano de Nabuthae historia
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2012
pagine: 368
L'home care nel welfare sussidiario. Reciprocità e ben-essere nelle relazioni di cura
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 368
L'applicazione del principio di sussidiarietà ha richiamato l'attenzione sul ruolo delle risposte domiciliari e territoriali, nonché delle responsabilità familiari, nei processi di costruzione del sistema di welfare e di sostegno agli anziani fragili. All'auspicabilità dell'orientamento per il ben-essere del soggetto non autosufficiente non sempre, però, ha fatto seguito lo sviluppo di una progettualità effettivamente condivisa tra gli attori della comunità. Non di rado le reti naturali si trovano a fronteggiare le esigenze in uno stato di parziale o completo isolamento. L'unica risposta praticabile risulta essere l'assunzione di un'assistente familiare, spesso straniera, per la quale l'abitazione della persona accudita diventa possibilità di alloggio, oltre che di un'occupazione, precaria, a volte sottopagata e poco riconosciuta nella sua funzione. L'home care, da soluzione ottimale ed economicamente sostenibile, finisce così con il trasformarsi in un welfare fatto in casa. Il volume affronta il tema del rapporto anziano-famiglia-assistente familiare. L'indagine propone, da un lato, di ricostruire i punti di forza e di debolezza dei programmi di assistenza all'anziano e delle reti che ne curano l'attivazione, dall'altro di immaginare soluzioni per una presa in carico virtuosa, capace di valorizzare il contributo delle relazioni di solidarietà e reciprocità, di sostenere l'interscambio e la cooperazione tra risorse formali e informali attraverso il riconoscimento di buone pratiche.

