fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di S. Martelli

Contano solo le emozioni

Contano solo le emozioni

S. Martelli

Libro: Libro in brossura

editore: Matarrese

anno edizione: 2017

pagine: 160

15,00

La parola e la sua rappresentazione

La parola e la sua rappresentazione

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2014

pagine: 117

"Nell'ambito del XX Congresso AIPI tenutosi a Salisburgo nel settembre 2012 sul tema L'Italia e le arti, la sezione La parola e la sua rappresentazione, coordinata da Rosa Maria Grillo e Sebastiano Martelli, ha tentato di rispondere all'esplicito invito degli organizzatori ad ispirarsi al genius loci, in questo caso così prepotentemente presente nell'immaginario italiano: trattandosi di Salisburgo, città d'arte, di musica e, con i suoi grandi festival internazionali, di spettacolo, si è organizzata la sessione privilegiando i rapporti dei letterati - la Parola - con artisti di altri ambiti, prima di tutti musicisti, artisti plastici e visivi, registi. Infatti è stato possibile tracciare una serie di coordinate che collegano la Parola, di registro letterario ma non solo, alla sua rappresentazione che inevitabilmente la 'interpreta' e la 'traduce', adattandola all'altro codice... Semplificando e sintetizzando la varietà e la ricchezza dei testi qui raccolti per la pubblicazione, e lamentando l'assenza di alcuni validi contributi che per diversi motivi non ci sono pervenuti, possiamo senz'altro rivendicare un'intrinseca e profonda interdisciplinarità che ha reso possibile un interessante affresco del rapporto tra la Parola e un insieme variegato e irriducibile di segni che la presenta/rappresenta, sostiene, accompagna, glossa, illustra, corregge, chiarisce, traduce e tradisce..." (dalla premessa di Sebastiano Martelli e Rosa Marua Grillo)
12,00

Il guscio della chiocciola. Studi su Leonardo Sinisgalli

Il guscio della chiocciola. Studi su Leonardo Sinisgalli

Libro: Copertina rigida

editore: Edisud Salerno

anno edizione: 2012

pagine: 862

Il panorama degli studi su Sinisgalli si arricchisce di questi due corposi volumi che raccolgono contributi di critici letterari e d'arte, storici, scienziati, filosofi, artisti, scrittori, fotografi, giornalisti di fama nazionale e internazionale. È coinvolta buona parte delle Università italiane con nutrita presenza di quelle straniere (Cambridge, Stanford, Colorado, Stony Brook, Monaco, Bonn, Nantes, Castilla La Mancha, Pècs). Ne viene fori la prima ricostruzione integrale, un punto fermo nell'analisi di una personalità che più e meglio di altre rispecchia la condizione del nostro tempo e perciò assume valore paradigmatico. L'auspicio è che partendo di qui Sinisgalli possa diventare patrimonio condiviso fino a una revisione storiografica del canone novecentesco che lo veda in una posizione di centralità.
100,00

Mostri e prodigi dell'epoca della riforma

Mostri e prodigi dell'epoca della riforma

M. José Vega

Libro: Libro in brossura

editore: Salerno Editrice

anno edizione: 2008

pagine: 152

I fatti straordinari e i portenti più spaventosi hanno sempre trovato spazio nelle cronache o in opere di filosofia e storia naturale, ma nel XVI secolo, e in particolare all'epoca della Riforma, si assiste a una proliferazione di libri di prodigi, cataloghi di portenti, storie della mostruosità. Ingente è la produzione a stampa di libri, foglietti, pamphlets, opuscoli e pagellae con xilografie che riproducono, descrivono, interpretano e diffondono i prodigi più insoliti e spaventosi. In queste pagine l'autrice, fine conoscitrice della letteratura cinque-seicentesca, ripercorre le varie tappe che hanno portato alla codificazione di un vero e proprio genere letterario, riconoscibile e ben caratterizzato: il liber prodigiorum. Largo spazio è dedicato alla emblematica figura di Lutero e alla produzione letteraria che ruota intorno al riformatore.
11,00

Scritti

Scritti

Augusto Placanica

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2005

pagine: 1434

La pubblicazione dei saggi - oltre sessanta - di Augusto Placanica, che ha costituito e costituisce un punto di riferimento per la cultura storica, vuole essere un omaggio alla figura di uno studioso dalla forte personalità, dall'originale e poliedrica attività scientifica, che ha profuso il suo impegno intellettuale e civile nell'Ateneo salernitano per un trentennio. Introdotti da Piero Bevilacqua, Emanuela Guidoboni, Giuseppe Galasso, e dal profilo biografico di Mirella Mafrici, i saggi ripercorrono le tappe più significative del percorso storiografico dell'intellettuale meridionale: dalle indagini sulle fonti seriali a quelle sulle strutture socioeconomiche del Mezzogiorno d'Italia, fino agli studi sugli aspetti socioculturali della percezione delle catastrofi e alla più recente attenzione per la storia delle idee, della mentalità e della cultura.
125,00

Noi, gli Aria. Interpretazioni sudamericane

Noi, gli Aria. Interpretazioni sudamericane

Massimo Bontempelli

Libro

editore: Sellerio Editore Palermo

anno edizione: 1994

pagine: 104

Bontempelli mise per iscritto queste "Interpretazioni sudamericane" in occasione di un viaggio in America del Sud (1933), fatto in compagnia di Marta Abba, Pirandello, Paola Masino. Il libro ha il tono di una meditazione sulla civiltà. Una nuova ragione deve presiedere una nuova civiltà e in ciò l'emigrazione italiana avrà un senso se saprà farsi terreno di cultura di nuove forme e di nuove genti: non quel che furono i Romani per l'Europa occidentale, "ma quel che fu per la vuota piana europea la immigrazione degli Arii".
7,00

Nuove tecnologie, comunicazione e mondi vitali

Nuove tecnologie, comunicazione e mondi vitali

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1989

pagine: 256

35,00

Odissea. Le avventure di Ulisse

Odissea. Le avventure di Ulisse

Libro: Libro rilegato

editore: Dami Editore

anno edizione: 2013

pagine: 80

L'Odissea racconta l'avventuroso viaggio che Ulisse ha compiuto per mare e che è durato molti anni, ma che alla fine, dopo aver superato moltissime avversità, si è concluso felicemente e Ulisse ha potuto ritornare a Itaca e riabbracciare la sua famiglia. Età di lettura: da 7 anni.
9,90

Iliade. La guerra di Troia

Iliade. La guerra di Troia

Libro: Libro rilegato

editore: Dami Editore

anno edizione: 2013

pagine: 80

La guerra più celebre. Gli eroi immortali dell'antica Grecia e i capricciosi dei dell'Olimpo. Il classico per eccellenza è ripresentato in questo volume in tutto il suo fascino, da un adattamento dell'originale omerico alle orecchie curiose dei bambini di oggi. Le magniloquenti illustrazioni e l'elaborato intreccio dell'Iliade fanno sognare ancora. Età di lettura: da 7 anni.
9,90

Il grande libro della mitologia. Iliade. Odissea. Eneide

Il grande libro della mitologia. Iliade. Odissea. Eneide

Libro: Copertina morbida

editore: Dami Editore

anno edizione: 2009

pagine: 240

Tre racconti in un unico volume: la storia di un passato in cui leggenda e mito si confondono e celebrano insieme il valore degli uomini guidati da grandi ideali. Età di lettura: da 7 anni.
9,90

Storia di Bologna illustrata. Ediz. italiana e inglese

Storia di Bologna illustrata. Ediz. italiana e inglese

Franco Bergonzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Hit Studio

anno edizione: 2005

pagine: 112

6,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.