Libri di S. Fatus
Cantiamo in allegria. Volume 1
Libro
editore: Raffaello
anno edizione: 2014
pagine: 20
Età di lettura: da 3 anni.
Girotondo di elefanti
Pier Mario Giovannone, Giua, Banda Osiris
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gallucci
anno edizione: 2013
pagine: 32
"Venghino signori, avanti... Guardate che spettacolo: il ballo dei giganti! Attenzione alle proboscidi... Ah, un topolino! E ora il bagnetto. Ma chi ha preso il fon dell'elefante? Girotondo ton ton, ronf ronf, fon fon" Età di lettura: da 4 anni.
La palla al balzo
Ferdinando Albertazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2004
pagine: 45
In questo libro sono raccolti i pensieri e le idee che possono saltare in mente all'improvviso a un ragazzino, mentre sta facendo i compiti o videogiocando. Pensieri in libertà un po' seri e un po' no, di un'arguzia contagiosa, sulla scuola, sugli amici, la famiglia, con uno sguardo attento e disincantato al mondo dei grandi, a volte pieno di contraddizioni. Per riflettere divertendosi. Età di lettura: da 8 anni.
Io ti faccio amico
Ferdinando Albertazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 80
Età di lettura: da 8 anni.
Filastrocche in cielo e in terra
Gianni Rodari
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2013
pagine: 237
Con Filastrocche in cielo e in terra Gianni Rodari ha portato nelle case di milioni di bambini versi indimenticabili, capaci, a un tempo, di far riflettere e divertire: personaggi bizzarri, sorridenti filastrocche sulla punteggiatura, "favole a rovescio" capaci di sorprendere per le straordinarie conclusioni, versi di serio, ma non drammatico impegno sociale. Le filastrocche del libro aprono molte strade alla fantasia dei lettori e invitano a non separare mai il potere dell'immaginazione dalla voglia di conoscere il mondo per cambiarlo e renderlo migliore. Età di lettura: da 6 anni.
Alice nel paese delle meraviglie. La tana del coniglio
Nicoletta Codignola
Libro: Libro a fogli mobili
editore: Fatatrac
anno edizione: 2011
pagine: 21
La famosa fiaba di Lewis Carroll, riscritta sulla base del testo originale, viene proposta nell'inedita veste editoriale di un libro-gioco, adatto anche ai piccolissimi, nella collana "Carte in tavola". La storia è raccontata e illustrata in 21 tavole di cartoncino, che si combinano in un'unica grande figura di cm 68x81, come un fantastico puzzle che si svela seguendo l'ordine del racconto. Le illustrazioni, ricche di colori e di particolari, sono integrate da un testo semplice e chiaro, riportato sia all'interno dell'astuccio che sul retro di ogni scheda, in caratteri maiuscoli. Età di lettura: da 3 anni.
I bambini nascono come le poesie
Davide Rondoni
Libro: Libro rilegato
editore: Fabbri
anno edizione: 2006
pagine: 96
Un piccolo libro che racconta di un'interrogazione tra un professore pomposo e un allievo sorprendente. Il loro dialogo ben presto sfugge alle regole del buon ordine scolastico e spicca il volo per spiegare a chi ascolta (e a chi legge) com'è che succede la cosa più bella del mondo: come si fa un bambino. Età di lettura: da 10 anni.
Biancaneve
Jacob Grimm, Wilhelm Grimm, Paola Parazzoli
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 48
La perfida regina è gelosa della bellezza di Biancaneve e cerca in tutti i modi di sbarazzarsi di lei. Ma non sa che la fanciulla può contare su sette fedeli piccoli amici... Età di lettura: da 5 anni.
Biancaneve
Wilhelm Grimm, Jacob Grimm
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fabbri
anno edizione: 2006
pagine: 44
La perfida regina è gelosa della bellezza di Biancaneve e cerca in tutti i modi di sbarazzarsi di lei. Ma non sa che la fanciulla può contare su sette fedeli piccoli amici... Nella tradizione delle fiabe sonore, una favola classica da leggere, da farsi leggere, da guardare e da ascoltare su CD. Età di lettura: da 4 anni.
Il piccolo grande orso
Alberto Benevelli
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 32
Orsoleo ha acquisito (dalla prima sua avventura) una certa sicurezza, perché ha trovato degli amici ed è soddisfatto di sé, decide quindi di buttare via alcuni giocattoli e oggetti perché li giudica roba da piccoli. Una volta spogliatosi di queste cose che identificano la sua età però si sente perso e ricompare la sua insicurezza. Nella pagina illustrata l'incertezza o insicurezza del protagonista viene "raccontata" con le immagini, cioè Orsoleo ritorna piccolo di dimensioni, poi riacquistando fiducia in sé anche attraverso la confidenza con gli amici e il dialogo con loro, Orsoleo torna alle dimensioni giuste per lui. Età di lettura: da 3 anni.
Orsoleo diventa grande
Alberto Benevelli
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 32
Orsoleo è il più piccolo di tre fratelli e vorrebbe tanto essere grande come loro, ma i fratelli si danno una certa importanza. A Orsoleo sembra tutto molto difficile finché un leprotto nel bosco lo invita a giocare. "È una cosa difficile?" chiede lui preoccupato. Il leprotto lo convince a provare e con lui finalmente Orsoleo trova la sua Dimensione, anzi, proprio perché comincia a comprendere il suo ruolo e ad acquisire la giusta autostima, Orsoleo diventa grande... Età di lettura: da 3 anni.
Il pesciolino d'oro
Aleksandr Sergeevic Puškin
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2007
pagine: 48
Un povero pescatore incontra un pesciolino d'oro, capace di esaudire qualsiasi desiderio. Una vera fortuna per l'avida moglie, ma chi troppo vuole... Un classico della fiaba russa con i disegni di Sophie Fatus. Età di lettura: da 4 anni.

